domenica 9 luglio 2017

Feticci Stregati

Nei luoghi più impervi e segreti delle foreste ghiacciate dell'ovest vivevano un tempo le tribù ancestrali degli uomini di Kagran.
I loro stregoni, temuti e rispettati, creavano feticci imbevuti di magia per impressionare i membri delle tribù e mostrare il loro potere. Agli occhi dei nativi questi poteri sembravano meravigliosi e incredibili, tuttavia questi feticci, la cui magia agli studiosi del mondo arcano appare semplice e banale, erano la massima espressione del loro potere rudimentale.
Quando le tribù furono spazzate via dagli uomini del sud questi feticci furono tenuti come trofei o curiosità. Alcuni furono venduti a collezionisti, altri furono utilizzati o studiati. La maggior parte però andò perduta o si disperse per il mondo.
Ogni tanto uno di questi feticci torna alla luce, di solito nei luoghi più strani e inaspettati. Tra collezioni di oggetti antichi di un qualche nobile, in mano a qualche brigante, nelle stanze più oscure dei labirinti sotterranei abitati da goblin, in una vecchia cassa sigillata trovata sulla riva di un lago...


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Alle volte vorresti far trovare ai personaggi qualche oggetto magico interessante che tuttavia non sia troppo potente o scontato (il solito amuleto di protezione) o che non sia di immediata e chiara utilità.

Ecco a voi i Feticci Stregati!
Questa tabella permette di creare velocemente piccoli oggetti magici con effetti particolari, talvolta negativi, da usare con un po' di inventiva e fantasia.

Ad esempio cambiando il sapore dell'ottimo stufato del proprio rivale in quello del pesce marcio. Con un po' di fortuna vomiterà addosso al ricco mercante con il quale stava per firmare il contratto che volevate strappargli dalle mani!

Gli effetti sono di solito limitati all'utilizzatore del Feticcio oppure a una certa quantità di materia (uno specifico oggetto o materiale) e per poterli attivare è necessario svolgere un rituale.

Per creare un Feticcio Stregato basta seguire in ordine i seguenti passi tirando i dadi indicati sulle tabelle.

1. Feticcio (d66*)
Che oggetto è il Feticcio?
11Teschio di neonato
12Piuma
13Striscia di cuoio
14Piccolo rotolo di pelle essiccata
15Scalpo
16Osso cavo pieno di foglie
21Coda di lucertola
22Sacchetto di polvere
23Occhio di vetro
24Fiala di liquido 
25Fiala di polvere
26Costola di donna
31Testa di gatto essiccata
32Scheletro di rospo
33Bastoncino di legno
34Ceneri di mago
35Pendente d'osso
36Pendente di vetro
41Pendente d'acciaio
42Ciuffo di capelli
43Mano mummificata
44Piccolo cuore essiccato
45Canarino impagliato
46Bottiglia
51Placchetta di ferro
52Simbolo di legno
53Pezzo di vetro levigato
54Coppa d'argilla
55Statuetta
56Moneta
61Frammento di ceramica
62Ala di pipistrello
63Candela
64Spago arrotolato
65Nastro
66Ciotola



2. Aspetto Stregato (d66*)
Come traspare la magia imbevuta nel Feticcio?
11 Simboli arcani incisi o dipinti
12 Leggermente iridescente
13 Brilla al caldo
14 Brilla al freddo
15 Caldo al tocco
16 Freddo al tocco
21 Leggere scosse quando toccato
22 Forti scosse quando toccato
23 Ha un campo magnetico
24 Ha un campo gravitazionale
25 Vibra leggermente
26 Produce un ronzio
31 Genera rumore quando mosso
32 Fa fischiare le orecchie
33 Provoca leggero mal di testa
34 Genera una luce di candela
35 Non provoca rumori
36 Insolitamente leggero
41 Insolitamente pesante
42 Brilla dove toccato
43 Lascia una scia luminosa
44 Non genera ombra
45 Genera fumo o vapore dove toccato
46 Puzza in maniera insolita
51 Profuma in maniera insolita
52 Provoca l'impressione di essere osservati
53 Brucia le superfici che tocca
54 Congela le superfici che tocca
55 Levita di pochi millimetri
56 Si sentono bisbigli incomprensibili
61 Chiama per nome chi lo osserva
62 Linee geometriche di luce pulsante
63-66 Nessun segno particolare

3. Rituale di Attivazione (d20)
Quale è il rituale da eseguire sul Feticcio per sprigionare il potere stregato?
1Spezzarlo o frantumarlo
2Dargli fuoco
3Immergerlo in acqua
4Ingoiarlo
5Bagnarlo col proprio sangue
6Stringerlo nel pugno
7Lanciarlo in aria
8Pronunciare una parola
9Pronunciare una formula
10Lasciarlo cadere
11Inalarlo
12Bagnalo con acqua salata
13Ferirsi con esso
14Colpirsi con esso
15Masticarlo
16Fissarlo intensamente
17Averne l'intenzione
18Sputarci sopra
19Toccarlo in determinati punti
20Ritira e combina il risultato

Items from Nepal, New Guinea, Africa, Philippines, Timor, Persia, Iran, Ethiopia, Thailand, and Bohemia.
da Becky's Gallery

4. Numero di Stregonerie (d8)
Quante stregonerie sono infuse nel Feticcio?
1-5Una stregoneria
6-7Due stregonerie
8Tre stregonerie

Eseguendo il rituale si attivano sempre ed immediatamente tutte le stregonerie imbevute nel Feticcio. La durata dei loro effetti è di 10 minuti.


5. Distanza attivazione (d6)
Da che distanza si può stregare la materia (un oggetto o materiale)?
1-2A vista
3-6Tocco

5. Stregonerie (1-3d100)
Che effetto viene sprigionato all'esecuzione del rituale?
1Un oggetto a scelta di piccole dimensioni levita
2Oggetti di un materiale a scelta vengono attratti dall'utilizzatore
3Oggetti di un materiale a scelta vengono respinti dall'utilizzatore
4L'utilizzatore può vedere al buio
5L'utilizzatore repelle qualsiasi insetto
6L'utilizzatore repelle qualsiasi creatura (umana e non)
7L'utilizzatore repelle una creature di una specie o razza a scelta
8L'utilizzatore può cambiare voce
9L'utilizzatore può cambiare il colore di una parte del corpo (capelli, pelle, occhi etc.)
10L'utilizzatore diviene muto
11Un oggetto di piccole o medie dimensioni diventa pesantissimo
12Un oggetto di piccole o medie dimensioni diventa leggerissimo
13Un oggetto cambia colore
14Un oggetto non provoca alcun rumore
15Una piccola quantità di acqua ghiaccia
16Una piccola quantità di acqua bolle
17Una piccola quantità di acqua evapora
18Una piccola quantità di acqua sublima
19L'utilizzatore non sente più i sapori
20L'utilizzatore può percepire i sapori a distanza
21L'utilizzatore percepisce uno dei cinque sensi con estrema intensità
22L'utilizzatore può attirare pacificamente a sé un animale qualsiasi di piccole dimensioni
23L'utilizzatore può attirare pacificamente a sé un animale qualsiasi di medie dimensioni
24L'utilizzatore diviene cieco
25L'utilizzatore materializza l'immagine di un oggetto a scelta di medie dimensioni di fronte a sé, senza peso né consistenza, ma manipolabile come se fosse reale
26La figura dell'utilizzatore viene avvolta da una sottile nebbia
27La figura dell'utilizzatore appare come una nebbia umanoide, ma solo alla vista
28Il corpo dell'utilizzatore acquista la luminescenza di una candela
29I capelli dell'utilizzatore crescono fino alle ginocchia
30Tutti i capelli dell'utilizzatore cadono
31L'utilizzatore può cambiare lunghezza, quantità e colore dei suoi capelli
32L'utilizzatore è in grado di creare una sfera luminosa delle dimensioni di un pugno dalla consistenza gommosa
33Un oggetto qualsiasi a scelta viene attirato verso l'utilizzatore
34L'utilizzatore è in grado di saltare fino a 3 metri di altezza
35Un oggetto di piccole dimensioni può essere teletrasportato entro il campo visivo dell'utilizzatore
36Un oggetto a scelta di medie dimensioni levita a non più di pochi centimetri dal pavimento
37Un oggetto di piccole dimensioni a scelta diventa incandescente
38Un oggetto di piccole dimensioni a scelta diventa gelido
39Un oggetto di piccole dimensioni a scelta si liquefa
40L'utilizzatore è in grado di percepire i segni vitali intorno a lui
41L'utilizzatore può capire quando gli si sta mentendo
42L'utilizzatore può vedere attraverso le vesti
43L'utilizzatore genera un'onda d'urto che spazza via qualsiasi oggetto o creatura entro 1d6 metri senza provocare danni diretti
44L'utilizzatore è in grado di levitare per non più di 1d4 metri di altezza, fino a che non tocca di nuovo terra
45Un qualsiasi oggetto di piccole o medie dimensioni è invisibile alla vista di chi si trova oltre 1d4 metri di distanza da questo
46Le unghie dell'utilizzatore diventano artigli indistruttibili
47L'utilizzatore assume l'aspetto di un animale antropomorfo a scelta, ma del suo stesso sesso e dimensioni
48L'utilizzatore assume l'aspetto di un animale antropomorfo casuale, del suo stesso sesso e dimensioni
49Il corpo dell'utilizzatore viene coperto di peli
50Il corpo dell'utilizzatore viene coperto di piume
51Il corpo dell'utilizzatore viene coperto di corteccia
52Il corpo dell'utilizzatore viene coperto di squame o scaglie
53Il corpo dell'utilizzatore diviene viscido come quello di un anfibio
54Il corpo dell'utilizzatore diviene colloso
55Il corpo dell'utilizzatore può piegarsi e stringersi a volontà
56L'utilizzatore diviene piccolo come un gatto
57Un oggetto di piccole o medie dimensioni diventa viscido e scivoloso come una saponetta
58Un oggetto di piccole o medie dimensioni diventa appiccicoso come la colla
59L'utilizzatore può sparare ragnatele dai polsi
60L'utilizzatore si sente sazio e dissetato per 1d6 giorni; per questo periodo non necessita né di mangiare né di bere
61L'utilizzatore non necessita di dormire per 1d6 giorni
62L'utilizzatore può calmare un animale di piccole o medie dimensioni
63L'utilizzatore può provocare sonnolenza ad una creatura
64L'utilizzatore non ha bisogno di respirare
65L'utilizzatore muore, per poi resuscitare illeso 10 minuti dopo
66L'utilizzatore può sentire rumori a grandi distanze
67L'utilizzatore può trasportare un singolo oggetto di medie dimensioni come se non avesse peso
68Un oggetto o cibo a scelta cambia sapore
69Un oggetto o cibo a scelta cambia odore
70Il corpo dell'utilizzatore cambia odore a sua scelta
71Il corpo dell'utilizzatore brucia le superfici che tocca
72Il corpo dell'utilizzatore gela le superfici che tocca
73L'utilizzatore non provoca rumori
74L'utilizzatore non produce ombra
75L'utilizzatore genera un rumore quando si muove
76L'utilizzatore provoca leggere scosse quando toccato
77Il corpo dell'utilizzatore brilla dove toccato
78L'utilizzatore lascia una scia luminosa quando si muove
79L'utilizzatore genera campo magnetico
80L'utilizzatore genera campo gravitazionale
81La voce dell'utilizzatore produce un eco
82La mano principale dell'utilizzatore viene scambiata
83Rimuove i sintomi della sbornia
84Causa ubriachezza
85L'utilizzatore non prova alcun dolore
86L'utilizzatore prova dolore acuto e costante
87L'utilizzatore è paralizzato
88L'utilizzatore sviene
89L'utilizzatore non sente la stanchezza
90Un nodo viene sciolto, per quanto stretto o fatto bene
91Un nodo strettissimo viene formato
92Mostra qualsiasi traccia recente, anche invisibile, all'utilizzatore
93L'utilizzatore può scoprire un passaggio segreto
94L'utilizzatore inizia a starnutire violentemente
95L'utilizzatore inizia a sbadigliare ininterrottamente
96L'utilizzatore ha le convulsioni
97L'utilizzatore vede in bianco e nero
98L'utilizzatore ha la visione termica
99L'utilizzatore può sapere l'esatta lunghezza di qualcosa
100L'utilizzatore lancia un Incantesimo (scelto casualmente alla creazione del Feticcio)


* d66: tira 2 dadi a 6 facce: il primo dado indica le decine da 10 a 60, il secondo le unità da 1 a 6


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L'idea iniziale mi è stata data da Numenera e i suoi Cypher. Gli ho trovati molto interessanti vista la loro caratteristica di avere effetti molto particolari e ho pensato di fare qualcosa del genere per il fantasy.

Spero vi siano piaciuti!


2 commenti:

  1. ...e un pene essiccato di capo tribù?

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    Risposte
    1. Potrebbe essere anche una buona idea!
      Preferisci ingoiarlo, sputarci sopra o colpirti con esso? :P

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