Le Stanze della Fumeria

venerdì 21 luglio 2017

Giocando a L'Ultima Torcia - Impressioni post-sessione

Giovedì sera ho fatto ancora una sessione online, stavolta del gioco tutto italiano L'Ultima Torcia, della casa editrice Serpentarium.
Essendo un gioco di ruolo "vecchia scuola" non dichiarato ed avendo così tanto successo (solo nel gruppo Facebook ufficiale ci sono 540 persone al momento in cui scrivo) in un panorama come quello italiano, dove il movimento OSR è decisamente poco conosciuto, mi ha incuriosito decisamente molto.

Grazie alla disponibilità di Alessandro (che ho scoperto che lo incrocio quasi tutte le mattine sul bus a Genova!) e di Luca e Alfio che hanno giocato con noi, sono riuscito finalmente a provare questo gioco.

Di seguito descrivo quello che ho potuto vedere del gioco evidenziando anche le differenze rispetto ad altri GdR del movimento OSR (di cui come sapete sono appassionato).


Meccaniche

Partiamo dal dire che non è un retroclone, ma che pur utilizzando meccaniche originali queste sono comunque estremamente semplici e richiamano i giochi dell'epoca.

Tutte le prove sono basate sul tiro di un d10 dove per avere successo è necessario superare un valore di difficoltà o il risultato di un tiro contrapposto del tuo avversario.
Inoltre quando si effettuano prove con alcune Caratteristiche, che sono otto in tutto e che richiamano vagamente quelle classiche dei GdR più famosi, si può tirare un d10 ulteriore a seconda del Ruolo scelto (Guerriero, Ladro, Ranger, Sacerdote della Luce, Stregone, Bardo) il che permette di avere quella possibilità in più che di certo non guasta in un gioco "difficile" come LUT. In questo caso conta solo il dado con il risultato più alto, mentre l'altro viene scartato.

Gli altri dadi poliedrici vengono usati solo per i tiri del danno, come avviene in D&D, e anche in questo caso esiste la possibilità di tirare due dadi anziché uno e scartare il risultato più basso.
Nel caso del mio personaggio, un Guerriero Umano chiamato Kagran, tiravo 2d10+1 nei tiri per colpire (il +1 era dovuto al bonus di Razza) e 2d6 per i danni con la mia Lancia.

Come dicevo, tutto molto semplice.

Altra caratteristica interessante, che questa volta differisce in tutto da D&D ed i suoi retrocloni, è la presenza di Abilità di Razza e di Ruolo che possono essere acquisite fin da subito e salendo di livello.
Queste Abilità corrispondono a talenti speciali dei personaggi e possono essere sia magici (come gli incantesimi per gli Stregoni) che non (ad esempio particolari mosse per i Guerrieri).

Per ogni Ruolo ci sono sei Abilità da poter scegliere, delle quali una la si acquisisce al primo livello, mentre quelle di Razza le si ottengono tutte fin da subito.
Questo comporta che, a meno che non venga pubblicata un'espansione che aumenti il numero delle Abilità (o che il Master si crei le proprie) l'avanzamento è limitato a 6 livelli.

Non che sia così semplice arrivare così in alto: altra particolarità del sistema è che i punti ferita, decisamente bassi come da tradizione, non aumentino mai.
Questo fa sì che pur aumentando le Abilità mano a mano che si sopravvive alle sfide proposte e migliorando o acquistando equipaggiamento (incredibilmente scarso all'inizio) la possibilità di morire male è sempre ben presente.

Un altra differenza che ho visto rispetto alle edizioni più vecchie di D&D è l'utilizzo di tiri per le prove di percezione e quelle sociali che personalmente non amo, ma che dopotutto sono solo una scelta stilistica degli autori.
Ovviamente ho visto come venivano usate da Alessandro e non come il loro uso venisse spiegato nel regolamento.

Infine se c'è una cosa che ho apprezzato è stata la rapidità con cui venissero creati i personaggi.
Gli unici tiri di dado sono stati per i Fiorini (la valuta di LUT) e per il Pregio, un elemento casuale legato ad una delle caratteristiche che però non è stato usato in sessione e quindi non ricordo come funzionasse.
Le caratteristiche (compresi Salute e Mana) dipendono completamente dalla Razza e dal Ruolo scelti, e le Abilità vengono scelte dal giocatore.
Dopo una breve scelta dell'equipaggiamento, molto limitata dallo scarso numero di Fiorini iniziali, abbiamo potuto iniziare subito a giocare.
Di certo in un retroclone come Lamentations of the Flame Princess non è così veloce creare un personaggio in quanto tutte le caratteristiche vanno tirate e annotati i modificatori, vanno segnati tutti i tiri salvezza e fatti i (seppur pochi) calcoli riguardanti classe armatura, bonus dei vari attacchi e delle abilità.
Su questo aspetto L'Ultima Torcia ha vinto il mio apprezzamento.

Mi fermo qui con le meccaniche, difficili da valutare in una sola one-shot di tre orette e sicuramente non sufficienti per vedere tutte le caratteristiche.
Ad esempio una cosa che non ho capito è come influenzi nel gioco l'utilizzo di armi ed equipaggiamento "rovinato" (sicuramente la prima scelta quando si inizia visto il prezzo più basso) perché se esiste una meccanica in sessione non è mai stata utilizzata.

Kagran delle Lande Oscure
Dipinto di Faraz Shanyar

La sessione

Eravamo in tre Giocatori più il Master: Luca che giocava un Ranger chiamato Tallin, Alfio che giocava un Sacerdote di nome Ashtur ed io che giocavo Kagran il Guerriero. Tutti e tre eravamo di razza umana.
Alessandro invece era il Master.

L'avventura, che se non sbaglio era una di quelle della scatola di L'Ultima Torcia, consisteva nell'andare ad investigare una capanna in mezzo alla foresta vicina dove si supponeva vivesse un guardiacaccia di cui però non si avevano più notizie da alcune settimane.

-- SPOILER da qui in avanti --
Durante la sessione abbiamo avuto a che fare con vari avversari:
Un branco di quattro lupi famelici, tre dei quali abbattuti da Kagran con la sua lancia e uno da Tallin con l'arco;
Quattro folletti che non si potevano definire altro che cagacazzi, dei quali uno è stato ammazzato con una botta in testa dal buon sacerdote (che a detta sua voleva solo farlo svenire) ed uno è stato tratto in ostaggio;
Una bestia feroce fieramente abbattuta da Kagran in un combattimento uno contro uno, anche se ovviamente senza l'aiuto sia di Ashtur che di Tallin non ce l'avrebbe mai fatta.
Alla fine abbiamo scoperto che il guardiacaccia era stato trasformato in una bestia -quella appena uccisa- dalla Regina dei Folletti in un piano che consiste nel vendicarsi degli "uomini malvagi" come il nostro datore di lavoro.
Questa grazie alla sua influenza magica è riuscita quindi ad ammaliare Tallin... e a convincerlo ad uccidere il suo bersaglio!

La sessione l'abbiamo interrotta qui a causa dell'ora tarda, ma devo dire che mi sono divertito.
Ed uccidere tutte quelle creature è stato figo. Ora inizio a capire cosa provano i Giocatori quando si pestano!

Una cosa che avrei voluto vedere è come funziona l'esplorazione dei dungeon in questo gioco. Magari in una sessione futura avrò occasione di provarla.

Ringrazio infine Alessandro, Luca e Alfio per la serata!
Magari ci rivedremo in qualche corridoio sotterraneo umido e oscuro...

Il guardiacaccia tramutato.
Creatura dal film Animal (2014)

Conclusioni

L'Ultima Torcia per quanto lo abbia giocato poco mi è piaciuto per la sua semplicità, ma dovrei vedere un po' più approfonditamente il regolamento. Magari avrò l'occasione di darci una letta prima o poi.

Ci rigiocherei? Probabilmente sì, è molto snello ed immediato proprio come piace a me.
Tuttavia non lo adotterei come il mio gioco "vecchia scuola" al posto di Lamentations of the Flame Princess, il mio retroclone preferito, o più genericamente di un retroclone qualsiasi: c'è troppo, troppo materiale direttamente compatibile con i giochi OSR per dover mettermi a fare adattamenti tra questi e LUT. Ci sono inoltre alcuni aspetti che preferisco nei retrocloni, ed infine non posso non tenere in considerazione che che LotFP è il mio amore e mi piace troppo per poterlo abbandonare <3

In ogni caso... complimenti ai ragazzi di Serpentarium per aver fatto scoprire la "vecchia scuola" all'Italia probabilmente più di altri giochi. Era ora!

Risorse per L'Ultima Torcia


lunedì 10 luglio 2017

Session report of the Conan RPG adventure "The Pit of Kutallu"

Yesterday I played a nice and fun one-shot session of "The Pit of Kutallu", an adventure for the Free RPG Day 2017 for the recently released Conan RPG by Modiphius Entertainment.

The host of the game was GM Alex, from True Mask Games.
I must admit, he did a really good job. He was fun, very expressive and evocative, and from my point of view of a non-English native speaker, he was also very clear to understand and good at explaining both the rules and the scenes during the game.


I've been "recruited" in the session on the Facebook group Tabletop RPG One Shot Group, that if you don't know it I suggest you to pay it a visit.
We've been given pregenerated characters ahead of the game, those coming with the adventure itself.

The character were:
  • Papius Varro, an Aquilonian Noble Warrior played by Erik
  • Hypatia Vesnius, a Bossonian Archer played by Luka
  • M'Tanga Nedja, Corsair of the Black Kingdoms played by Peter
  • Kellan, a Cimmerian Barbarian played by me

My character was quite easy to play, and since I'm listening some audiobooks about Conan the Cimmerian I had some reference on how he would behave and speak.
You would not believe me, but even being a Game Master from 6 years I'm still not very good at entering in-character when playing as a Player. It's the experience I'm missing, I suppose!

During the session we had some interesting scenes, including:

*** SPOILER AHOY! ***
  • A long series of very bad rolls by me
  • A battle with pirates on the deck of a ship in the middle of a fierce storm
  • A words confrontation with their pirate chief after a shipwreck on the Black Coast. A confrontation that ended pretty soon after Hypatia, the archer, pierced his only left eye with a hell of a shot, killing him instantly.
  • A fight in a mysterious swamp with a group of frog-fish-men (Deep Ones were called if I'm correct) where I finally was able to soak myself in sweet fish blood
  • A mysterious cult of these deep ones and a human priestess doing a very seedy looking ritual in the ruins of an ancient zigurrat
  • A giant tentacled abomination in a pit (our dear friend Kutallu)

At the end of the night after another (well, yet another) hell of a arrow shot by my untrustworthy Bossonian companion, I was able to hack Kutallus's head with my axe and rip one of his many eyes from the inside of his skull, BY CROM!
Of course right before that I jumped over the foul creature a-là Drax (have your really not seen Guardians of the Galaxy 2? It's in the first scene anyway, no spoiler here) landing on his head.
In the meanwhile our courageous Aquilonian warrior Papius was dealing with the priestess, finally hurling her in the mouth of the beast, and M'Tanga distracting the deep ones mob from reaching us.
It was a good teamwork.
And jeez, the Bossonian archer was waaaay OP.

A shot of the Roll20 virtual tabletop interface.
You can also see the tokes we used: Momentum (the swords), Doom (coins), Fortune Dice (ehm)


†††

Talking about the rules themselves, I liked them but they're too complicated for my tastes. There are very interesting choice mechanics that can really help you in various ways, but they're too many to keep track of in my opinion and taste.
We were still trying to learn the rules, and the GM with us, and I'm sure once you've played some sessions the management of all the tokes will be immensely quicker, but I found it to be distracting from the action itself.
I prefer less rules and more action!
Aaaand I can't stop thinking at this adventure trough the Risus goggles. I'll have to try it!

†††

In a final note, it was my really first time playing in English, and I think it went pretty well after all.
I have to do it again, maybe with my Game Master hat.
Damn you, comfort zone!

I thank again everyone involved in the session, I hope to meet you again around some other virtual tabletop!

Here you can see the full session. Enjoy!



Resources (both free)

domenica 9 luglio 2017

Feticci Stregati

Nei luoghi più impervi e segreti delle foreste ghiacciate dell'ovest vivevano un tempo le tribù ancestrali degli uomini di Kagran.
I loro stregoni, temuti e rispettati, creavano feticci imbevuti di magia per impressionare i membri delle tribù e mostrare il loro potere. Agli occhi dei nativi questi poteri sembravano meravigliosi e incredibili, tuttavia questi feticci, la cui magia agli studiosi del mondo arcano appare semplice e banale, erano la massima espressione del loro potere rudimentale.
Quando le tribù furono spazzate via dagli uomini del sud questi feticci furono tenuti come trofei o curiosità. Alcuni furono venduti a collezionisti, altri furono utilizzati o studiati. La maggior parte però andò perduta o si disperse per il mondo.
Ogni tanto uno di questi feticci torna alla luce, di solito nei luoghi più strani e inaspettati. Tra collezioni di oggetti antichi di un qualche nobile, in mano a qualche brigante, nelle stanze più oscure dei labirinti sotterranei abitati da goblin, in una vecchia cassa sigillata trovata sulla riva di un lago...


† † †

Alle volte vorresti far trovare ai personaggi qualche oggetto magico interessante che tuttavia non sia troppo potente o scontato (il solito amuleto di protezione) o che non sia di immediata e chiara utilità.

Ecco a voi i Feticci Stregati!
Questa tabella permette di creare velocemente piccoli oggetti magici con effetti particolari, talvolta negativi, da usare con un po' di inventiva e fantasia.

Ad esempio cambiando il sapore dell'ottimo stufato del proprio rivale in quello del pesce marcio. Con un po' di fortuna vomiterà addosso al ricco mercante con il quale stava per firmare il contratto che volevate strappargli dalle mani!

Gli effetti sono di solito limitati all'utilizzatore del Feticcio oppure a una certa quantità di materia (uno specifico oggetto o materiale) e per poterli attivare è necessario svolgere un rituale.

Per creare un Feticcio Stregato basta seguire in ordine i seguenti passi tirando i dadi indicati sulle tabelle.

1. Feticcio (d66*)
Che oggetto è il Feticcio?
11Teschio di neonato
12Piuma
13Striscia di cuoio
14Piccolo rotolo di pelle essiccata
15Scalpo
16Osso cavo pieno di foglie
21Coda di lucertola
22Sacchetto di polvere
23Occhio di vetro
24Fiala di liquido 
25Fiala di polvere
26Costola di donna
31Testa di gatto essiccata
32Scheletro di rospo
33Bastoncino di legno
34Ceneri di mago
35Pendente d'osso
36Pendente di vetro
41Pendente d'acciaio
42Ciuffo di capelli
43Mano mummificata
44Piccolo cuore essiccato
45Canarino impagliato
46Bottiglia
51Placchetta di ferro
52Simbolo di legno
53Pezzo di vetro levigato
54Coppa d'argilla
55Statuetta
56Moneta
61Frammento di ceramica
62Ala di pipistrello
63Candela
64Spago arrotolato
65Nastro
66Ciotola



2. Aspetto Stregato (d66*)
Come traspare la magia imbevuta nel Feticcio?
11 Simboli arcani incisi o dipinti
12 Leggermente iridescente
13 Brilla al caldo
14 Brilla al freddo
15 Caldo al tocco
16 Freddo al tocco
21 Leggere scosse quando toccato
22 Forti scosse quando toccato
23 Ha un campo magnetico
24 Ha un campo gravitazionale
25 Vibra leggermente
26 Produce un ronzio
31 Genera rumore quando mosso
32 Fa fischiare le orecchie
33 Provoca leggero mal di testa
34 Genera una luce di candela
35 Non provoca rumori
36 Insolitamente leggero
41 Insolitamente pesante
42 Brilla dove toccato
43 Lascia una scia luminosa
44 Non genera ombra
45 Genera fumo o vapore dove toccato
46 Puzza in maniera insolita
51 Profuma in maniera insolita
52 Provoca l'impressione di essere osservati
53 Brucia le superfici che tocca
54 Congela le superfici che tocca
55 Levita di pochi millimetri
56 Si sentono bisbigli incomprensibili
61 Chiama per nome chi lo osserva
62 Linee geometriche di luce pulsante
63-66 Nessun segno particolare

3. Rituale di Attivazione (d20)
Quale è il rituale da eseguire sul Feticcio per sprigionare il potere stregato?
1Spezzarlo o frantumarlo
2Dargli fuoco
3Immergerlo in acqua
4Ingoiarlo
5Bagnarlo col proprio sangue
6Stringerlo nel pugno
7Lanciarlo in aria
8Pronunciare una parola
9Pronunciare una formula
10Lasciarlo cadere
11Inalarlo
12Bagnalo con acqua salata
13Ferirsi con esso
14Colpirsi con esso
15Masticarlo
16Fissarlo intensamente
17Averne l'intenzione
18Sputarci sopra
19Toccarlo in determinati punti
20Ritira e combina il risultato

Items from Nepal, New Guinea, Africa, Philippines, Timor, Persia, Iran, Ethiopia, Thailand, and Bohemia.
da Becky's Gallery

4. Numero di Stregonerie (d8)
Quante stregonerie sono infuse nel Feticcio?
1-5Una stregoneria
6-7Due stregonerie
8Tre stregonerie

Eseguendo il rituale si attivano sempre ed immediatamente tutte le stregonerie imbevute nel Feticcio. La durata dei loro effetti è di 10 minuti.


5. Distanza attivazione (d6)
Da che distanza si può stregare la materia (un oggetto o materiale)?
1-2A vista
3-6Tocco

5. Stregonerie (1-3d100)
Che effetto viene sprigionato all'esecuzione del rituale?
1Un oggetto a scelta di piccole dimensioni levita
2Oggetti di un materiale a scelta vengono attratti dall'utilizzatore
3Oggetti di un materiale a scelta vengono respinti dall'utilizzatore
4L'utilizzatore può vedere al buio
5L'utilizzatore repelle qualsiasi insetto
6L'utilizzatore repelle qualsiasi creatura (umana e non)
7L'utilizzatore repelle una creature di una specie o razza a scelta
8L'utilizzatore può cambiare voce
9L'utilizzatore può cambiare il colore di una parte del corpo (capelli, pelle, occhi etc.)
10L'utilizzatore diviene muto
11Un oggetto di piccole o medie dimensioni diventa pesantissimo
12Un oggetto di piccole o medie dimensioni diventa leggerissimo
13Un oggetto cambia colore
14Un oggetto non provoca alcun rumore
15Una piccola quantità di acqua ghiaccia
16Una piccola quantità di acqua bolle
17Una piccola quantità di acqua evapora
18Una piccola quantità di acqua sublima
19L'utilizzatore non sente più i sapori
20L'utilizzatore può percepire i sapori a distanza
21L'utilizzatore percepisce uno dei cinque sensi con estrema intensità
22L'utilizzatore può attirare pacificamente a sé un animale qualsiasi di piccole dimensioni
23L'utilizzatore può attirare pacificamente a sé un animale qualsiasi di medie dimensioni
24L'utilizzatore diviene cieco
25L'utilizzatore materializza l'immagine di un oggetto a scelta di medie dimensioni di fronte a sé, senza peso né consistenza, ma manipolabile come se fosse reale
26La figura dell'utilizzatore viene avvolta da una sottile nebbia
27La figura dell'utilizzatore appare come una nebbia umanoide, ma solo alla vista
28Il corpo dell'utilizzatore acquista la luminescenza di una candela
29I capelli dell'utilizzatore crescono fino alle ginocchia
30Tutti i capelli dell'utilizzatore cadono
31L'utilizzatore può cambiare lunghezza, quantità e colore dei suoi capelli
32L'utilizzatore è in grado di creare una sfera luminosa delle dimensioni di un pugno dalla consistenza gommosa
33Un oggetto qualsiasi a scelta viene attirato verso l'utilizzatore
34L'utilizzatore è in grado di saltare fino a 3 metri di altezza
35Un oggetto di piccole dimensioni può essere teletrasportato entro il campo visivo dell'utilizzatore
36Un oggetto a scelta di medie dimensioni levita a non più di pochi centimetri dal pavimento
37Un oggetto di piccole dimensioni a scelta diventa incandescente
38Un oggetto di piccole dimensioni a scelta diventa gelido
39Un oggetto di piccole dimensioni a scelta si liquefa
40L'utilizzatore è in grado di percepire i segni vitali intorno a lui
41L'utilizzatore può capire quando gli si sta mentendo
42L'utilizzatore può vedere attraverso le vesti
43L'utilizzatore genera un'onda d'urto che spazza via qualsiasi oggetto o creatura entro 1d6 metri senza provocare danni diretti
44L'utilizzatore è in grado di levitare per non più di 1d4 metri di altezza, fino a che non tocca di nuovo terra
45Un qualsiasi oggetto di piccole o medie dimensioni è invisibile alla vista di chi si trova oltre 1d4 metri di distanza da questo
46Le unghie dell'utilizzatore diventano artigli indistruttibili
47L'utilizzatore assume l'aspetto di un animale antropomorfo a scelta, ma del suo stesso sesso e dimensioni
48L'utilizzatore assume l'aspetto di un animale antropomorfo casuale, del suo stesso sesso e dimensioni
49Il corpo dell'utilizzatore viene coperto di peli
50Il corpo dell'utilizzatore viene coperto di piume
51Il corpo dell'utilizzatore viene coperto di corteccia
52Il corpo dell'utilizzatore viene coperto di squame o scaglie
53Il corpo dell'utilizzatore diviene viscido come quello di un anfibio
54Il corpo dell'utilizzatore diviene colloso
55Il corpo dell'utilizzatore può piegarsi e stringersi a volontà
56L'utilizzatore diviene piccolo come un gatto
57Un oggetto di piccole o medie dimensioni diventa viscido e scivoloso come una saponetta
58Un oggetto di piccole o medie dimensioni diventa appiccicoso come la colla
59L'utilizzatore può sparare ragnatele dai polsi
60L'utilizzatore si sente sazio e dissetato per 1d6 giorni; per questo periodo non necessita né di mangiare né di bere
61L'utilizzatore non necessita di dormire per 1d6 giorni
62L'utilizzatore può calmare un animale di piccole o medie dimensioni
63L'utilizzatore può provocare sonnolenza ad una creatura
64L'utilizzatore non ha bisogno di respirare
65L'utilizzatore muore, per poi resuscitare illeso 10 minuti dopo
66L'utilizzatore può sentire rumori a grandi distanze
67L'utilizzatore può trasportare un singolo oggetto di medie dimensioni come se non avesse peso
68Un oggetto o cibo a scelta cambia sapore
69Un oggetto o cibo a scelta cambia odore
70Il corpo dell'utilizzatore cambia odore a sua scelta
71Il corpo dell'utilizzatore brucia le superfici che tocca
72Il corpo dell'utilizzatore gela le superfici che tocca
73L'utilizzatore non provoca rumori
74L'utilizzatore non produce ombra
75L'utilizzatore genera un rumore quando si muove
76L'utilizzatore provoca leggere scosse quando toccato
77Il corpo dell'utilizzatore brilla dove toccato
78L'utilizzatore lascia una scia luminosa quando si muove
79L'utilizzatore genera campo magnetico
80L'utilizzatore genera campo gravitazionale
81La voce dell'utilizzatore produce un eco
82La mano principale dell'utilizzatore viene scambiata
83Rimuove i sintomi della sbornia
84Causa ubriachezza
85L'utilizzatore non prova alcun dolore
86L'utilizzatore prova dolore acuto e costante
87L'utilizzatore è paralizzato
88L'utilizzatore sviene
89L'utilizzatore non sente la stanchezza
90Un nodo viene sciolto, per quanto stretto o fatto bene
91Un nodo strettissimo viene formato
92Mostra qualsiasi traccia recente, anche invisibile, all'utilizzatore
93L'utilizzatore può scoprire un passaggio segreto
94L'utilizzatore inizia a starnutire violentemente
95L'utilizzatore inizia a sbadigliare ininterrottamente
96L'utilizzatore ha le convulsioni
97L'utilizzatore vede in bianco e nero
98L'utilizzatore ha la visione termica
99L'utilizzatore può sapere l'esatta lunghezza di qualcosa
100L'utilizzatore lancia un Incantesimo (scelto casualmente alla creazione del Feticcio)


* d66: tira 2 dadi a 6 facce: il primo dado indica le decine da 10 a 60, il secondo le unità da 1 a 6


† † †

L'idea iniziale mi è stata data da Numenera e i suoi Cypher. Gli ho trovati molto interessanti vista la loro caratteristica di avere effetti molto particolari e ho pensato di fare qualcosa del genere per il fantasy.

Spero vi siano piaciuti!