giovedì 30 agosto 2018

Vieja Escuela - la recensione


Oggi vi presento Vieja Escuela, un neoclone OSR gratuito di origine spagnola che è molto semplice e molto bello.

È stato da pochissimo tradotto in inglese e pertanto questa versione può essere più papabili a noi italiani rispetto a quella originale, già che pur avendo in media una relazione molto difficile con la lingua d'Albione sicuramente è più rosea che con quella iberica (soprattutto tra noi giocatori di ruolo!).
Prima le banalità: essendo un neoclone (o retroclone che dir si voglia) riprende in maniera abbastanza ravvicinata le meccaniche e molti concetti di D&D classico (come la famigerata Scatola Rossa) pur discostandosene un poco e semplificando molto.
Il risultato è un regolamento molto asciutto ed elegante che non cade nel solito clone ma che aggiunge un tocco di originalità e modernità senza perdere affatto lo stile della Vecchia Scuola (letteralmente la Vieja Escuela del nome).

Invece di descrivere approfonditamente le meccaniche, già che il regolamento è contenuto in sole 13 pagine, evidenzierò le tre caratteristiche che mi sono piaciute di più di questo piccolo gioiellino iberico e che si discostano di più dai regolamenti dai quali deriva:

✦ Le Classi e le Razze (qui separate) sono caratterizzate da Talenti che forniscono caratteristiche particolari o bonus a certe azioni ad esempio "Mira Letale" (+1 agli attacchi a distanza), "Abilità Magica" (necessaria per lanciare incantesimi ed esclusiva dei maghi), "Attacchi Multipli" (duh) etc. Questo fa sì che sia molto facile e veloce creare classi e razze nuove scegliendo i vari Talenti in nuove combinazioni o creandoli ad hoc. Al sesto livello inoltre i personaggi acquisiranno un nuovo talento legato alla Classe scelta, come "Servitore Animale" per il Mago.

Non c'è un elenco di magie tra i quali scegliere: il giocatore al momento del lancio di un incantesimo deve "dargli forma" attraverso un nome (gli esempi sono piuttosto classici come "amicizia", "curare ferite" o "rallentare caduta") e negoziare con il Master i suoi effetti e il suo costo in Punti Magia, solitamente 1 per ogni 1d6 danni causati, curati o livelli colpiti.
Se si vuole che l'incantesimo sia particolarmente potente il Master può addirittura chiedere un sacrificio ulteriore sotto forma di oro, punti ferita o punti caratteristica. I maghi iniziano con 1 Punto Magia, che aumentano di 1 o 2 al salire di livello.

Ogni personaggio ha una riga di Background che indica chi fosse prima di sentire il richiamo dell'avventura che può fornire vantaggi nel caso ci siano sfide relazionate con questo. Alcuni esempi sono "Soldato sul fronte nord", "Custode alla Grande Libreria Porpora", "Pirata della Costa di Landar" e così via.
Questi vantaggi possono fornire un bonus di +2 ai tiri per svolgere azioni o, se la relazione tra l'azione e Background è particolarmente stretta, far tirare con Vantaggio con la medesima meccanica di D&D 5ed.
In maniera simile ai Talenti, all'undicesimo livello i personaggi guadagneranno un nuovo Background relazionato alle loro imprese poiché si considera la possibilità che abbiamo ottenuto una certa fama e magari un titolo e possedimenti. Alcuni esempi sono infatti cose come "Lord Protettore di Blackwater", "Maestro della Gilda dei Ladri di Newport" o "Arcimago della Torre di Farinoa".
Una nota interessante: è chiaramente specificato che questo nuovo Background possa portare, oltre ai normali benefici meccanici, anche eventuali ulteriori benefici, doveri, vassalli, apprendisti, tasse e costi di mantenimento a discrezione del Master.



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Vieja Escuela pur avendo qualche novità e discostandosi dai retrocloni più puri ed i D&D dai quali deriva è assolutamente un gioco prettamente Old School.
Lo è sia nel regolamento, che negli intenti che nello spirito: in molti punti dà espressamente libertà al Master di decidere a propria discrezione molti aspetti del gioco, e si spinge addirittura a dichiarare proprio all'inizio del capitolo Regole del Gioco che la regola più importante è il buon senso e che sarà sempre il Master a decidere quando i risultati delle azioni di un personaggio avranno successo a seconda della sua classe e della spiegazione e descrizione del giocatore o se sia necessario un tiro.
Old School allo stato puro insomma.

Una parola sul manuale in sé: il gioco arriva a malapena alle 18 pagine e solo includendo copertina anteriore e posteriore, crediti e indice, scheda del personaggio e licenza OGL obbligatoria.
Senza di queste si ferma a sole 14 pagine da un layout funzionale e ben curato: titoli grandi in carattere gotico ad effetto stampa medievale, testo ben leggibile suddiviso in due colonne dalla scrittura concisa e dritta al punto, senza fronzoli e giri di parole.

Sia le copertine che le illustrazioni (alcune delle quali visibili in questo post) interne sono ottime, entrambe atte a dare un aspetto mistico e medievaleggiante: le prime fanno apparire il manuale una specie di grimorio prezioso, le seconde derivano probabilmente direttamente da testi e manoscritti originali dell'Epoca Buia. Tutte sono state scelte molto accuratamente e tutte sono di dominio pubblico.
Davvero un bel lavoro.



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Vieja Escuela nasce dall'omonimo fanzine OSR spagnolo che viene pubblicato sia gratuitamente sotto forma di .pdf, sia stampato a prezzi irrisori.

Da questo gioco inoltre, anch'esso disponibile gratis in digitale o in stampa sempre al prezzo di costo sullo stesso sito (appoggiandosi su Lulu) sono derivati vari altri titoli chiamati "Vieja Escuela Cyberpunk", "Vieja Escuela Pulp" e "Vieja Escuela Salvaje Oeste" (Selvaggio West) che purtroppo al momento sono solo in spagnolo.

Curiosità: Vieja Escuela è già stato tradotto oltre che in inglese, pure in catalano, galiziano ed euskera (e dovrebbe essere il primo GdR in questa lingua).

L'ultimo arrivato in casa Vieja Escuela

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Link Utili


Voto finale: 5/5 Punti Ferita

4 commenti:

  1. È un gioco breve e semplice. Una traduzione italiana non può essere difficile da fare

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  2. Quello pensava. Non c'è nessuno che possa tradurrlo?

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  3. Per certo, c'è un altro gioco di ruolo in basco: "Hijos de la piedra" (Figli della pietra).
    http://www.sinergiaderol.com/juegosgratuitos/j-hijosdelapiedra.html

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  4. In effetti ci stavo pensando ad una traduzione in italiano.
    Però prima avevo in mente la traduzione de Tomb of the Serpent Kings.
    E soprattutto devo avere il tempo...

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