Risorse OSR in Italiano


Questo è elenco di risorse in italiano, dal mio blog o da altri luoghi dell'etere, per conoscere il mondo dell'OSR.


Definizioni e Stile di Gioco


Una panoramica sull'OSR, la sua nascita ed evoluzione, lo stile di gioco, e un riassunto dei Principia Apocrypha. Ottimo per conoscere un po' di più il Movimento OSR nella sua interezza.

Il manuale definitivo sullo stile di gioco Old School, per giocatori e per Master. Chiunque voglia approcciarsi a questo stile di gioco dovrebbe iniziare da qui.

Una fantastica disamina sui princìpi di gioco indicati nel gdr Cairn e un ottimo affiancamento a quelli esplicati nei Principia Apocrypha.

Ovvero le domande frequenti, i chiarimenti e i miti da sfatare sul Rinascimento della Vecchia Scuola dei giochi di ruolo e tutto il resto.

Un episodio del mio podcast Voci dalla Fumeria dove smonto i vari luoghi comuni legati all'OSR.

Lo stile di gioco Old School, secondo me (ma se dovete scegliere, leggete i Principia Apocrypha sopra).

Un esempio concreto sul significato di questa figura così importante in questo stile di gioco.

Definizioni rapide, semplici e assolutamente non enciclopediche, con esempi.

Sull'importanza dell'uso intelligente e ingegnoso dell'equipaggiamento nello stile di gioco old school.

Un ottimo articolo sulla contrapposizione tra bilanciamento "a breve termine", comune nelle edizioni più moderne di D&D e simili, e quello "a lungo termine" tipico dello stile Vecchia Scuola.

Un interessante "questionario-guida" dedicato a chi è perplesso dall'OSR e vuole capire cosa ha di interessante per ognuno di noi che ci sentiamo parte del Movimento.
Nei commenti ci sono i link ai post delle altre persone che hanno risposto al questionario.

Una delle più belle invenzioni nate dall'OSR, ovvero un bellissimo modo di creare materiale in maniera collaborativa tra più persone per qualsiasi tipo di gioco di ruolo.

Un esempio pratico e significativo accaduto durante una sessione in cui ho partecipato come giocatore.

Risposta breve: sì, vanno seguite sempre fintantoché si applicano al contesto e alla situazione in fiction.
Risposta lunga: leggi il post, nato da una discussione su Telegram, che risponde alla questione usando la chiave di lettura corretta!

Quelle campagne dove non c'è un gruppo fisso di giocatori, ma che anzi possono cambiare anche completamente da sessione in sessione togliendo loro l'onere di doversi compromettere ad una partecipazione costante. Non esclusiva dell'OSR, ma più comune per questo tipo di giochi e di giocare.
In questa serie di articoli di Justin Alexander spiega a fondo i benefici e come organizzarne una.

Progettazione e Design


Una "lista della spesa" di cose da mettere nel vostro dungeon affinché sia sempre completo di tutto quello che server per essere all'altezza delle aspettative!

Una delle basi della progettazione dei dungeon OSR è quella di creare molteplici percorsi e collegamenti al suo interno, in gergo "jaquayare", dall'autrice del venerabile modulo The Caverns of Thracia Jennel Jaquay. Questa serie di articoli spiega come farlo, perché farlo e approfondisce enormemente il tema.

Ovvero il viaggio dei PG attraverso una mappa composta da esagoni (hex) dove ogni esagono corrisponde ad un tipo di terreno e contiene cose diverse, una delle basi fondanti delle campagne OSR. In questa serie di articoli di Justin Alexander spiega nel dettaglio le regole che usa per realizzare le sue avventure hexcrawl.

Regolamenti, Avventure e Classi


Un elenco di tutte (forse) le avventure e ambientazioni OSR esistenti in italiano.

Una lista dei vari giochi di ruolo OSR in italiano, con link e brevissime descrizioni.

Un elenco delle Classi (per BX, OSE, Troika!, GLOG, Mork Borg ecc.) in italiano.

Una collection di tutto il materiale OSR in italiano di Itch.io sulla pagina di OSR Italia da me gestita.

La nostra Edizione Italiana del più famoso dungeon introduttivo allo stile di gioco OSR e alla progettazione di dungeon vecchia scuola, zeppa di note di design.

Una bella avventura introduttiva con tutti i tropi del genere OSR.

(Quasi) tutto quello che c'è da sapere sul mio gdr OSR preferito.

Una breve guida per iniziare a giocare a questo horror fantascientifico a partire dalle pubblicazioni ufficiali.

Come strutturare una campagna di Mörk Borg basata su one-shot che sia possibilmente di genere Open Table (trovi una serie di link relativo a questo tipo di campagna poco sopra).

Community

Il gruppo Facebook italiano di riferimento sull'OSR, di cui sono uno degli admin. Veniteci a trovare!

La community italiana su Telegram dedicata all'OSR (ma non solo), bella e aperta a tutti.

Come recita il nome, è una convention mensile che si svolge su un server Discord organizzata da membri delle varie community che fanno giocare a varie sessioni OSR (e non). Si possono anche organizzare e chiedere sessione "extra-con".

Una categoria dedicata all'OSR in un forum magistralmente gestito, per discussioni sul tema con la tranquillità e i tempi di un forum classico con una veste moderna. Consigliato.

Un canale Discord testuale dedicato a noi italiani (#little-italy, appunto) in questo bel server OSR del blog Deeper Into the Dungeon.

Una crestomazia (un blogroll, insomma) della blogosfera OSR italiana. Compilata e aggiornata automaticamente, e con un canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale.

Altro

Il mio podcast italiano sull'OSR dove parlo sia di concetti basici come l'Introduzione all'OSR oppure faccio chiacchierate con varie persone su vari temi legati a questo mondo.

La maggior parte del materiale indicato da Gygax nella famosissima Appendice N (una lista di letture che sono state di principale ispirazione nella creazione di D&D) è stato a suo tempo tradotto e pubblicato in italiano. Qui ci sono per ogni testo la corrispettiva traduzione nell'edizione più recente conosciuta (a volte, purtroppo, fuori catalogo).
Grazie a Roberto per questo fantastico elenco.

Una chiacchierata che ho fatto con un po' di argomenti interessanti legati all'OSR. Per la lista di argomenti, clicca sul titolo (↑) altrimenti salta al video seguendo questo link.

Il panorama delle zine italiane a tema OSR non è popolatissimo, ma è comunque interessante. Qui trovate un compendio aggiornato di quelle esistenti di origine (niente traduzioni, quindi) italiana.

Nessun commento:

Posta un commento