Abbiamo parlato di OSR perché di cos'altro potevo parlare io? e il buon
Luca mi ha fatto la cortesia (visto che la registrazione è di un mese fa e io
ho la memoria di un cucchiaino) di farmi un riassunto in 10 punti dei vari
temi trattati:
- Panoramica dell'OSR in generale: com'è nato e cos'è;
- Quali sono le differenze tra un gioco OSR ed un gioco non-OSR; quali le differenze tra l'Old School e l'Old School Renaissance;
- Le caratteristiche specifiche dell'OSR: lo stile di gioco ed i regolamenti;
- Il caso "L'Ultima Torcia" e il Movimento OSR;
- Il Design OSR: le regole, l'arbitro, il contratto sociale e la fiducia;
- Cosa l'OSR offre al pubblico dei giocatori di ruolo: cultura di gioco, stile di design, estetica sperimentale (e i danni culturali di Vampiri: la Masquerade);
- OSR ed editoria;
- Come l'OSR è sopravvissuto alla prova del tempo e perché continua a riscuotere successo;
- Quali le prospettive future dei titoli e dello stile OSR;
- Quale la percezione e le prospettive dell'OSR nella comunità italiana di giocatori di ruolo.
Se almeno 1d6 temi a caso tra questi vi interessano, qui sotto trovate la chiacchierata!
E se volete vedere altri miei interventi passati o futuri, o avete interesse
ad actual play e recensioni e chiacchiere anche di altri gruppi e canali in
italiano, sul mio canale YouTube ho delle playlist che possono accontentarvi!
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