venerdì 28 maggio 2021

UVG Sessione 18 - Incontri e Addii

Questo è il resoconto 18 della campagna di Ultraviolet Grasslands, un viaggio psichedelico attraverso le immense Praterie Ultraviolette fino alla Città Nera.

In questo post trovate tutti i resoconti passati, compreso l'inizio di questa avventura pazzomatta.

Eroi presenti: Blu Colpa, Malachite Diamandis, Raton Tio, Artificio DaRegret, Blasto de Miniàl, Cardo Los Mariscos

Giorno 105, Cratere dei Cocci, presso l'Autofat Impazzita


Due figure si stagliano all'ingresso del grosso edificio di corallo terricolo e vetro coperto di vegetazione dell'autofat.

Una, indossante un eccentrico vestito blu elettrico, un bastone da passeggio in mano, il capo e il volto coperti da un tricorno e una maschera, si chiama Blasto de Miniàl. Un uccellino meccanico, Poncho, gli svolazza attorno.


L'altra, vestita da gaucho delle Terre Arcobaleno e il volto adornato da due grossi baffi, porta il nome di Cardo Los Mariscos.


Portano due grossi zaini carichi di roba – tutti i loro averi, ma nessuna scorta di cibo e poche gocce d'acqua.

Hanno seguito le tracce di qualcuno, probabilmente quel qualcuno che ha ammazzato quelle quattro creature biomeccaniche con salve di frecce e proiettili. È chiaramente un gruppo, e un gruppo significa sopravvivenza.
O almeno questo è quello che i due sventurati eroi, giunti qui in seguito allo scioglimento della loro carovana dopo aver terminato le scorte, sperano.

Le tracce proseguono oltre uno strano laboratorio biomantico con vasche ospitanti due corpi in un liquido giallastro, e discendono lungo una rampa verso i piani inferiori.
Arrivano presto a un antico magazzino, materiali arrugginiti e impossibili da identificare tra gli scaffali e le radici che spuntano dalle pareti e soffitto.
In fondo, una doppia porta con un maniglione antipanico. Le tracce vanno in quella direzione. [1]


D'improvviso, le porte esplodono.
O meglio, sembrano quasi esplodere sotto la spinta trafelata di un gruppo di cinque avventurieri e... un cane.

Stanno chiaramente fuggendo da qualcosa, e quel qualcosa è probabilmente quello che ha causato delle orribili bruciature da acido sul volto di uno di loro, e che ha ferito così violentemente un altro con grossi artigli.

Due di loro si gettano sulle porte antipanico. Uno dei due quello che indossa una veste da… universitario? e con un cappello a punta tiene chiuse le porte; l'altro, vestito di giallo e arancio e con un turbante sulla testa, il volto bruciato dal sole, si sfila la cintura di cuoio dalla vita e la stringe attorno alle maniglie.

Cardo, istintivamente, si getta sulla porta per aiutare a tenerla chiusa.

Blasto allarga le braccia in gesto di amicizia: "Che piacere incontrare facce amiche! Possiamo darvi una mano in qualche modo?"
La conversazione dura poco: è chiaro cosa ci sia bisogno di fare.


Grazie a Blallo, che la volta scorsa aveva investigato uno dei tunnel scavati nel magazzino, avevano scoperto che almeno uno di questi porta al corridoio oltre le porte ormai chiuse. Cardo suggerisce di chiudere quel passaggio buttandoci sopra materiale dagli scaffali, in modo da guadagnare un po' di tempo.

E poi… fuga! Fuori dal magazzino e dall'edificio, e verso la carovana.

Dietro di loro, i rumori di ferraglie e roba che viene spinta e spostata.
L'idea ha funzionato. [2]


▲▼▲

Il gruppo è ormai lontano dall'edificio, al limitare della piantagione ma comunque entro una cinquantina di metri dal suo perimetro. Si voltano e vedono i sei formicorpi che li avevano attaccati ormai lontani, che li osservano senza però muoversi, tre di loro dalla porta dell'autofat e gli altri tre in vari punti in mezzo al campo: probabilmente sono passati dai tunnel.

Intuiscono che così lontani, se finora non si sono avvicinati, non daranno loro problemi, ma per testare la cosa staccano un frutto dalle piante. Le creature non si muovono.
Sono al sicuro, finalmente, e possono prendere un respiro di sollievo.

Il gruppo fa, finalmente e con calma la conoscenza con i nuovi arrivati, altri avventurieri che vogliono viaggiare verso ovest, e li accolgono nella carovana. Dopotutto gli hanno aiutati, e sembrano brave persone.

Decidono di riposare per la notte - Blu e Blallo tra l'altro sono gravemente feriti - e il giorno dopo con calma di raccogliere qualcuno di quelli strani frutti.


Giorni 106-108, Cratere dei Cocci

Il giorno dopo al risveglio coloro che sono ancora sani raccolgono un po' di quella frutta così particolare dagli alberi. Raccolgono in tutto due sacchi, per 210€ totali.

Infine partono, diretti alla pista che attraversa il cratere, a un giorno di distanza, per accamparsi alla catapecchia infestata da centopiedi che avevano trovato la volta precedente.

Qui decidono di rimanere una settimana per permettere a Blu e Ballo di recuperarsi dalle ferite [3], e nel frattempo gli altri si dedicano a cercare ulteriori provviste.
Le scorte sono sufficienti, quindi non hanno molto da temere, ma meglio essere previdenti.

Malachite, tuttavia, è irrequieta.
Forse sono i suoi sogni notturni di gloria e rinascita che si sono fatti più insistenti. Forse è il sentimento di libertà e ricerca che la spinge. O forse gli avvenimenti recenti l'hanno scossa.

Fatto sta che Malachite, d'improvviso, parte.
Una mattina, con il suo cammello velblod e un altro per trasportare poche scorte e i suoi averi, Puzzola trotterellante al suo fianco, si allontana verso il sole nascente oltre le coltri di foschia viola del lontano orizzonte est.

Dove andrà?
Quali saranno le sue avventure?
La rincontreremo ancora?

Solo il tempo potrà dircelo.

Sipario.

Godspeed you, Malachite

Note dell'Arbitro

Questa sessione è stata un po' triste, perché dopo ben 18 sessioni abbiamo dovuto salutare la giocatrice di Malachite Diamandis che purtroppo ci ha dovuto lasciare per motivi di lavoro.
Nella speranza che torni a farci visita in futuro (mai dire mai) abbiamo però introdotto ben due giocatori (e personaggi) nuovi.

1. L'incontro con i nuovi eroi
Per necessità di gioco ho dovuto, con il benestare dei giocatori, forzare un po' la mano per velocizzare l'introduzione e permettere a tutti di iniziare a giocare il prima possibile. È una cosa che non faccio mai, se non in casi come questi.
Abbiamo deciso rapidamente le ragioni per la quale Blasto e Cardo si trovavano in zona da soli, e per  le quali hanno deciso di esplorare l'autofat, in modo tale di portarli direttamente dove era il gruppo e la sessione si era interrotta la volta scorsa.
Ha funzionato egregiamente e si è iniziato subito a giocare e a interagire tutti.
Il fatto che l'inizio della sessione fosse in medias res ha pure fatto sì che il ghiaccio si sciogliesse in fretta costringendo tutti ad agire, a parlare, e a decidere cosa fare.
Sono soddisfatto.

2. L'inseguimento dei formicorpi
In questa scena alcune cose non erano stabilite, chiare, o mi è stato necessario capirle al volo.
Mi sono servito di vari tiri di dado, stabilendo certe cose:
  1. I formicorpi fanno in tempo a vedere che il gruppo è entrato nel magazzino: ho fatto tirare a Raton (che si era descritto come l'ultimo a superare la porta) un tiro di Agilità per vedere se era stato abbastanza veloce, tiro che ha fallito.
  2. Le creature hanno tirato per capire se la cosa più intelligente da fare era provare a passare dalla porta chiusa, o se prendere il tunnel. Hanno avuto successo e hanno preso il tunnel.
  3. Se c'era più di un tunnel che collegava il corridoio al magazzino. Questo è stato un semplice tiro con il d6: 1-4 Sì / 5-6 No. È uscito che era l'unico tunnel.
  4. Ho fatto tirare ai formicorpi sulla tabella dell'inseguimento, con svantaggio poiché il gruppo aveva avuto l'ottima idea di coprire il tunnel con i materiali del magazzino. È uscito 1, il che significa che sono stati ritardati parecchio.
A seconda dei vari risultati le conseguenze sarebbero potute essere diverse, ad esempio se ci fossero stati più tunnel i formicorpi avrebbero potuto imboccarne uno non ostruito (altro tiro di dado per stabilirlo) tirando l'inseguimento normalmente e magari raggiungendo il gruppo.
Non è stato così.

3. Il riposo
Un "riposo lungo", definito come 7 giorni in cui i personaggi non fuggono (come carovana) né combattono, permette di recuperare tutta la Vita, oppure ristabilire una Caratteristica danneggiata oppure di sanare l'intera barra dell'affaticamento. Se un altro personaggio si prender cura di quello ferito, allora può recuperarne due tra queste tre.


Come sempre, spero che il resoconto vi sia piaciuto.
Alla prossima!



Il post ti è piaciuto?



Oppure condividilo ai tuoi amici come gesto di apprezzamento!

Altrimenti dai un'occhiata alla mia vetrina Itch.io e vedi se c'è qualcosa che ti piace:
c'è anche roba gratis o a offerta libera!

Nessun commento:

Posta un commento