L'altra sera nella nostra campagna di Lamentations of the Flame Princess abbiamo rischiato pesantemente un TPK perché siamo dei coglioni (e il nostro Matthieu è un Arbitro imparziale come si deve).
Eravamo in una grotta. In giro era pieno di tracce di una sostanza oleosa.
Facciamo pure le prove per vedere se è infiammabile: "oh, stiamo attenti, facciamo che ci infilo la punta della lancia e ci avviciniamo una torcia". Lo è infiammabile, e anche molto.
Esclamiamo "raga, qui se ci cadono le torce son cazzi". Tutti ridono.
"Torniamo a prendere delle lampade al posto delle torce?" qualcuno dice, come battuta.
"Nah, ormai siamo qui, esploriamo un po' e le lampade le prendiamo al prossimo giro" è, infatti, il consenso generale.
Sapevamo che Matthieu si era preparato roba per la sessione, e noi volevamo esplorarla subito senza perdere tempo.
Coglioni.
Iniziamo ad avanzare. Le pozze d'olio si allargano e si fanno più profonde, "a volte fino alle caviglie" ci dice Matthieu, man mano che scendiamo verso il fondo dell'enorme grotta.
E noi, fieri, continuiamo. Facciamo pure i segni con i gessetti, per non perderci.
Come dei coglioni.
A un certo punto Matthieu, fa un tiro di dado. E ce lo dice.
"Le vostre torce improvvisamente bruciano più forte, le scintille sprigionate toccano l'olio. Prende fuoco tutto."
oh no
"Fate un Tiro Salvezza: se avete successo prendete 10 danni, se fallite ne prendete 20."
OH NO
Ci siamo finalmente resi conto di quello che siamo. Dei coglioni.
Tiriamo.
E OVVIAMENTE FALLISCO (così come quasi tutti gli altri). E ho tirato pure un d30. Dannato.
Vengo ingolfato dai fumi e dalle fiamme. 20 danni, e menomale che ho 30 punti ferita.
Talus, il mio fedelissimo compagno avventuriero (un henchman insomma) che mi ha accompagnato per più di due anni di campagna muore, miseramente, tra le fiamme. Gli ho dovuto dare il colpo di grazia con la pistola per non farlo soffrire (😢).
Intanto cerchiamo di andare all'uscita della grotta, tra fumo e olio bruciante.
Matthieu ci fa "Fate un altro Tiro Salvezza".
OH NO
Tiriamo, e OVVIAMENTE FALLISCO DI NUOVO.
Prendo 8 danni stavolta, e scendo a 2pf; Patrizia, il personaggio nuovo nuovo di Simone (prima sessione per lei) muore carbonizzata; gli altri personaggi del gruppo hanno rispettivamente ancora 5 e 6 punti ferita soltanto.
Finalmente arriviamo all'uscita, peccato che sia un cunicolo a 12 metri d'altezza e che le scalette di corda che avevamo lasciato si sono già carbonizzate.
Ci apprestiamo a scalare.
Abbiamo 2 possibilità su 6 di arrivare in cima senza cadere. Se falliamo, un Tiro Salvezza decreta se cadiamo dalla cima o da metà della scalata (insomma, se ci becchiamo 2d6 o 4d6 danni).
Mi appresto a scalare, ben conscio che il risultato del dado avrebbe decretato la morte o la vita del mio povero Jerome, l'unico personaggio in vita fin dall'inizio della campagna durata più di due anni e nientedimeno che il mio vero, primo personaggio di una campagna.
Sto per tirare quando Michele improvvisamente esclama "Fermi tutti! abbiamo altre scalette con noi (se c'è una cosa che non ci mancavano erano scalette di corda): perché non solo prova uno di noi a salire e se arriva in cima ne pianta una per farci salire senza tiro?"
Santo Michele!
Stoya, il personaggio di Alessio, riesce nella scalata e attacca la scaletta.
SIAMO SALVI
Pure stavolta avevo già scritto il necrologio, ma anche a questa ce la siamo cavata. Per una botta di culo, per il rotto della cuffia, e per un'ottima idea (un po' tanto tardiva, certo) ma ce l'abbiamo fatta.
Saremmo potuti morire come dei coglioni.
E invece.
Jerome, con 28 danni, ci metterà ben19 giorni per guarire dalle ferite.
+150 Punti Esperienza per aver esplorato (si fa per dire) la grotta.
Fine sessione.
Sipario.
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