martedì 30 luglio 2019

Compendio dei Regolamenti OSR in Italiano

Una lista dei vari giochi di ruolo OSR in italiano, con link e brevissime descrizioni. L'idea è mantenere aggiornata questa lista, perciò se volete contribuire scrivetemi pure.

La quasi totalità di questi regolamenti sono retrocloni, cioè derivano in un modo o nell'altro da quello che definisco "D&D Classico" ovvero le primissime edizioni del regolamento (OD&D, B/X, BECMI ovvero la Scatola Rossa). Ove questa regola non si pone, viene indicato.

Volete anche avventure? Allora non vi resta che andare al Compendio delle Avventure OSR in Italiano!


Da notare che i giochi indicati nella lista (tranne le eccezioni in fondo) sono prettamente OSR, ovvero sono nati in seno al movimento omonimo e che siano esplicitamente identificabili come tali in un modo o nell'altro*.

Non sono stati volutamente indicati i giochi "originali" quali D&D, AD&D, Tunnel & Troll etc. perché al di fuori dello scopo del post (e del mio interesse).

Infine l'ordine in cui sono elencati i regolamenti in parte è casuale e in parte è dovuto semplicemente agli aggiornamenti di questo post, e non riflette né preferenze né valutazioni personali sui singoli titoli.

*Che significa "che siano esplicitamente identificabili come OSR in un modo o nell'altro"?
Significa che lo dichiara il gioco stesso nel manuale, che viene indicato sulla pagina del gioco, che gli autori lo hanno affermato in qualche modo o che sia riconosciuto come tale dalle community.
Insomma, che si sappia con sicurezza che il genere è OSR.
Non basta nemmeno dire genericamente che il gioco è "old-school" visto che specialmente in Italia questo non è indicativo del genere OSR in quanto tale.

Regolamenti OSR in Italiano


Labyrinth Lord - Il Signore dei Labirinti

Clone di D&D B/X del 1981, fedelissimo all'originale, uno dei primi retrocloni.


Strange Magic

Regolamento originale molto minimale (ma facilmente compatibile con D&D Basic), un po' ampliato nell'edizione italiana che tra l'altro è davvero ottima. La collana ha il pregio di comprendere un sacco di ottime avventure e una bella ambientazione, tutte (tranne una) di autori nostrani.


Dare the Stars - Il Futuro di una Volta

GdR fantascientifico retrò, ispirato ai classici fumetti e romanzi pulp degli anni '30-'50, ovvero quelli con i razzi cromati, le pistole a raggi e gli elmetti a bolla. Derivato da White Star, derivato da Sword & Sorcery, derivato da OD&D, che a Lake Geneva Gygax ideò.


Basic Fantasy RPG

Uno dei primi retrocloni, molto simile a D&D Classico ma con influenze del d20 System, e davvero molto supportato dalla comunità di giocatori.


Knave

Un ottimo regolamento minimale perfettamente compatibile con gli altri giochi derivati da D&D classico, ma dai quali se ne discosta un po'. La sua caratteristica è che non ci sono classi: il ruolo dei personaggi è differenziato unicamente da quello che portano con sé nell'inventario, rendendoli molto versatili.


La Marca dell'Est

Buon clone spagnolo della Scatola Rossa, purtroppo è fuori produzione ma lo si può ancora trovare in giro. Non è mai stata fatta un'edizione digitale in italiano, al contrario che in spagnolo e in inglese.



Dark & Dangerous

Basato su Labyrinth Lord con qualche ispirazione da Dungeon Crawl Classics.
  • Master Edition - Contiene due sezioni aggiuntive per i Master: l'elenco dettagliato dei mostri e l'elenco degli oggetti magici.


The Black Hack

OSR molto semplificato e per certi versi un po' più "moderno" di altri nelle meccaniche ma non nello spirito. La traduzione purtroppo lascia molto a desiderare. Esiste una seconda edizione purtroppo non ancora tradotta in italiano.
  • La traduzione della prima edizione è disponibile a questa pagina


The Crying Hack

Una variante di The Black Hack con alcune differenze nelle regole.


Antiche Leggende

Gioco vecchia scuola puramente italiano con un regolamento simile al D&D classico ma dal quale se ne discosta un po'.
  • Il manuale nell'Edizione Deluxe e altro materiale è scaricabile gratuitamente a questa pagina


Spade Sibilanti & Sinistri Sortilegi

Un ottimo e originale OSR dalle meccaniche che riproducono molto bene lo stile dello Sword & Sorcery, pur restando abbastanza compatibili con i GdR derivanti da D&D classico.


Kaeru

"Il gioco post-apocalittico delle rane samurai" che cercano di ricostruire a società feudale giapponese di inizio 1600 sconvolta da una catastrofe di origine soprannaturale. Usa un regolamento derivante da D&D Basic ma si basa unicamente i dadi da 6 e se ne discosta un po' per andare a braccetto con l'ambientazione.


Lo Scrigno d'Avorio

Un OSR che punta alla semplicità volendo essere un regolamento introduttivo con esempi di gioco, suggerimenti su regole opzionali, un'ambientazione ed un'avventura. Piacevoli la lettura e l'impaginazione, arricchita da illustrazioni di ispirazione medioevale.


L'Era di Zargo

Di ispirazione assolutamente old school, ma dal regolamento derivante dalla terza edizione di D&D. Ambientazione molto originale derivata dall'omonimo gioco da tavolo degli anni '80.


Le Cronache del Tempo Segreto

OSR interamente italiano compatibile con D&D classico la cui caratteristica principale è la presenza di tre modalità di gioco per stili differenti e dal bestiario che è composto sia dalle classiche creature fantasy sia in larga parte da quelle di miti e leggende italiane.
Al momento è stato pubblicato solo il regolamento base con un accenno all'ambientazione e un'avventura introduttiva.


Grave

Ispirato alla famosa serie di videogiochi Dark Souls e basato sulle regole di Knave, include opzioni aggiuntive per la morte e la resurrezione, oggetti, incantesimi e altre regole che lo adattano al videogioco di riferimento.


Old-School Essentials

Il clone per eccellenza di D&D Basic/Expert, fedele al 100% all'originale ma riorganizzato e impaginato 1000% volte meglio per essere il perfetto manuale di riferimento alle regole originali.
Se si cerca la fedeltà totale alle regole di un tempo (con tutti i, soggettivi, pro e contro) assieme alla praticità di utilizzo al tavolo non esiste regolamento migliore.
Disponibile al momento solo in formato cartaceo in due versioni (tomo unico e libretti separati), in futuro verrà pubblicato anche solo in pdf.


Into the Odd

Uno dei regolamenti OSR più semplici, incisivi e oramai famosi e utilizzati. Creazione dei personaggi rapidissima, tre caratteristiche, nessun tiro per colpire (si tira direttamente il danno!) e regolamento solido ma essenziale. Ambientazione a cavallo tra il 1600 e la seconda rivoluzione industriale dove le spade e i moschetti si mischiano ai neri fumi delle industrie, e dove avventurieri e pochi di buono esplorano il vasto mondo sconosciuto che circonda la civiltà.


The GLOG - Versione Italiana

Semplicemente il gioco di ruolo OSR più fai-da-te che ci sia. Semplice, versatile e personalizzabile come non mai grazie ai propri gusti regolistici ed estetici grazie alla modularità e al particolare sistema di classi e avanzamento a template. Questa è la traduzione della versione originale di Arnold Kemp, che più che un gioco di ruolo è uno scheletro (comunque funzionante) sul quale puoi creare la tua versione del GLOG. Prendila, giocaci, rompila, rimontala, e divertiti.


All'Ombra di un Impero Caduto

Un regolamento minimale e senza classi di genere sword & sorcery post-apocalittico, in cui i personaggi si muovono nel vuoto lasciato dal crollo di un impero. Basato su In the Light of a Ghost Star di Highland Paranormal Society.


Seven Deadly Lands

Un regolamento creato da James Hackberry per giocare a un gioco di ruolo fantasy Old School, con 
poca magia, alta mortalità e un pizzico di influenza tratta dall’ambientazione d’orrore gotico di 
Ravenloft e meccaniche per gestire questo aspetto.


Flagel - Combatti per la Tua Rovina

Quattro tipi di personaggi (Spine, Flagellanti, Preti e Condannati), regole minimali e mortali, e poche tabelle casuali che definiscono un mondo oscuro, violento e orrorifico con qualche spunto per iniziare subito a giocare.

Network 23

GdR CyberPulp, ispirato alla Sci-Fi virale di William S. Burroughs e James Ballard, al new weird di China Miéville e Vandermeer, alla contro-cultura post-punk, cyber e techno. Ha un sistema di gioco originale con una progressione del personaggio basata sui Pensieri e giocabile con un mazzo di carte da poker.


Canaglie

Un regolamento minimale basato su Knave strizzato e pressato e infine adattato per essere ancora più compatibile con i regolamenti Basic/Expert. Sta in sole tre pagine ed è nato come appendice dell'avventura La Tomba dei Re Serpenti.


The GLOG Hack - Edizione Italiana

Una versione alternativa del GLOG di Arnold K (che trovate tradotta poco sopra) che mescolando la versione del GLOG di Skerples con The Black Hack 2e e Into the Odd ha armonizzato le regole, le ha un po' semplificate e le ha rese più letali, ma sempre molto divertenti.


Terror Target Gemini

Un semplice e colorato GDR atto a inscenare avventure, combattimenti, inseguimenti e indagini in un universo fantasy cappa, spada e moto sidecar con mitragliatrice incorporata. In un mondo minacciato dalla guerra fredda, una città rimane indipendente al centro di un deserto senza leggi…
  • Lo trovate, gratuito e coloratissimo a questo link
  • Aggiornamento: il gioco verrà pubblicato da Need Games ed è stato pertanto ritirato nella sua versione gratuita (😥). Trovare una versione breve solo testo da una pagina a questo link.


Cairn

Un gioco sull’esplorazione di un bosco oscuro e misterioso pieno di gente strana, tesori nascosti e mostruosità indicibili. La creazione del personaggio è veloce e casuale, senza classi, e si basa sull’avanzamento narrativo al posto dei punti esperienza o livelli. Si basa su Knave di Ben Milton e Into The Odd di Chris McDowall (quest'ultimo lo trovate in questo Compendio).


Cepheus Engine - Versione Italiana

Un clone, distribuito gratuitamente e aperto a tutti tramite l'SRD, del famosissimo GdR di fantascienza classica Traveller (nella sua versione del 2006 edita da Mongoose). Basato sul 2d6 e sulle abilità dei personaggi, apre le rotte verso le stelle per gli avventurieri coraggiosi che decidono di affrontare la vastità cosmica alla ricerca di fortuna e gloria (o forse semplicemente per sbarcare il lunario).

Cepheus: Più Veloce Della Luce!

Basato su Cepheus Engine (sopra) semplifica le regole principali e offre una scelta di carriere più ristretta, dando nelle vostre mani tutto ciò che vi serve per affrontare le vostre avventure in  un quinto delle pagine!


Maestose Rovine del Crepuscolo

Un gioco di ruolo artigianale, scritto a mano - e di getto - su carta a quadretti, nato con l'idea di farlo "brutto, sporco e genuino", e ispirato a Jack Vance, Gene Wolfe, Clark Ashton Smith, Lin Carter e Robert Silverberg. Molto semplice, molto genuino, moderatamente brutto, ma poco sporco (a detta dell'autore). A voi la sentenza finale.


advanced Clones & Dragons

Un sistema OSR ispirato ad Advanced Dungeons & Dragons 2ed con meccaniche aggiornate e semplificate ma completamente compatibile con il gioco originale, e ovviamente in italiano.


Tunnel Goons

Un gioco di ruolo carinissimo e minimale del fantastico Nate Treme. Basato sul 2d6, è nato per essere modificato, adattato, fatto a pezzi e ricostruito a piacimento (e infatti condiviso con licenza CC 4.0) per le proprie idee.


Quintessential BX

Una versione ridotta e ritoccata  di Old-School Essentials che include alcuni perfezionamenti, aggiunte e opzioni come Classe Armatura ascendente, un ragionevole sistema di ingombro e varie nuove opzioni di combattimento. Non include classi, statistiche dei mostri o incantesimi ma queste possono essere trovate ovunque o fatte da sé.


HACK 23

Un motore minimale (creato inizialmente per il sopraccitato Network 23) che utilizza un mazzo di carte da poker, senza classi, con compatibilità elettiva ufficiosa con sistemi Roll Under quali Mothership e Whitehack e meccaniche unificate Draw-Under, Duelli e Inseguimenti al Black Jack.


Adventurers!

Un regolamento old school tutto italiano nato in quattro pagine (due per il Master, due per i Giocatori) ma in seguito espanso a una cinquantina, accompagnato da un sacco di moduli d'ambientazione dal piratesco ai supereroi agli space ranger.


Adventurers! Dungeon (Special Edition)

Dungeon porta il regolamento di Adventurers! (sopra) in dungeon e antiche rovine piene di mostri e tesori. Contiene un nuovo sistema di gestione delle compagnie di eroi e di creazione personalizzata delle fortezze per ricevere vantaggi e risorse durante le avventure.


CHAINLESS

Questo è un hack minimale derivato da OD&D (la primissima edizione del 1974) ma senza classi e con magia libera.


Troika! Edizione Numinosa

Un fantastico OSR di fantastiscienza con un'ambientazione multiplanare, un sacco di personaggi bizzarri e pazzomatti e un regolamento semplicissimo ma solido dal combattimento mortale e caotico.
Derivato nelle meccaniche dal venerabile Advanced Fighting Fantasy ma su un altro piano astrale nell'anima e nella sostanza.


The Cthulhu Hack

Un OSR di investigazione che metterà a confronto delle persone ordinarie contro i mostri e le divinità create dalla mente del “Solitario di Providence” H.P. Lovecraft, utilizzando il sistema di regole di The Black Hack (anch'esso in italiano nella prima edizione, sopra).


La Scatola Bianca

Un OSR facile da imparare che emula il primissimo GdR mai pubblicato: OD&D del 1974 di Gigax e Arneson, ovvero proprio la cosiddetta "scatola bianca". Ottimo per provare il primissimo gioco di ruolo in una veste più moderna e con le regole organizzate al meglio e per introdurre nuovi giocatori grazie alla sua semplicità.
  • A questa pagina trovate tutte le varie versione digitali gratuite e i link per acquistarlo cartaceo.


Lanterna

Un regolamento molto semplice e carino, basato sul dado a 6 facce. Oltre a tutte le regole necessarie per giocare include la descrizione di qualche luogo interessante e meccaniche per il gioco in solitario.


Marcio & Piombo

Pesantemente ispirato agli OSR che han fatto scuola, propone un immaginario weird e western incrociato con ciò di più mitico offre il Sud-Italia, storie di solitari cercatori e bizzarri marci alla ricerca di "quelle cose lì", prodotti di un tempo passato, lì dove la memoria non arriva.


Yellowcake

Un OSR minimale ambientato durante l'Apocalisse o dopo di essa, adatto anche per partite con commando che assaltano basi naziste, rapinatori che fanno un colpo o qualunque altra ambientazione moderna, dove la magia non esiste e ci sono umani e armi da fuoco. È inclusa un'avventura introduttiva.


RINASCIMENTO - The Italian GLOG

Un regolamento basato sul GLOG di Arnold K (che trovate tradotta poco sopra) che ruba a piene mani da decine di altri bellissimi giochi OSR. Magia freeform, personaggi componibili, catastrofi magiche e arte rinascimentale completano il tutto.


Liminal Horror

Un sistema senza classi e con regole leggere che evita il livellamento in favore dell'alta letalità e della crescita narrativa.
I giocatori agiscono come investigatori che navigano in un mondo moderno pieno di cose terribili e inconoscibili che si nascondono negli spazi intermedi, alla ricerca di una via d'accesso.


Dungeon Crawl Classics

Pieno zeppo di tabelle per qualsiasi cosa, incantesimi strani con effetti casuali, regole per la corruzione magica, classi particolari, personaggi di livello 0 che muoiono come mosche e un'atmosfera marcatamente pulp.


Demons & Wizards

Gioco italianissimo che unisce gli elementi dell’Old School con l’ambientazione di un mondo che si affaccia verso un'era tetra e pericolosa, dove terrificanti demoni si stanno risvegliando per scuotere le terre di Ereb.

Withering Light

Horror lovecraftiano fantasy dalle forti influenze OSR dove si interpretano avventurieri che si addentrano nell’Averno, un oscuro mondo sotterraneo infestato da abomini e orrori soprannaturali. Più ci si addentra nelle profondità della terra più l’oscurità diventa opprimente consumando la sanità mentale e generando mostri terrificanti.


DURF

Sistema fantasy di esplorazione molto semplice, carino ed immediato ispirato a giochi quali Knave, Troika! e Into the Odd.


Cruce Signati: Manuale del Giocatore

Una raccolta di house rule basate sul clone di AD&D 2e For Gold & Glory che vanno a comporre un manuale del giocatore completo (o così mi pare dall'anteprima) ma che necessita di un GM che abbia materiale di riferimento proprio. Comprende una generica ambientazione medievale.

Ringmail

Retroclone di OD&D ma con applicate le regole del precedente wargame Chainmail anziché quelle opzionali trovate nel regolamento originale. Un progetto tutto italiano che vuole proporre una versione alternativa ai vari retrocloni del primo gioco di ruolo del mondo.


Streben

Gioco di ruolo minimale da una pagina (più o meno) ambientato in una Germania medievale oscura e post-apocalittica. Molto semplice, gratuito, con ambientazione minimale, con magia freeform di tre tipi differenti. Le avventure gratuite pubblicate finora però sono purtroppo decisamente poco OS/R.


† † †


Giochi di Ruolo non OSR...

...ma che ci si avvicinano abbastanza per una ragione o per l'altra o che se fossero nati in seno al movimento lo sarebbero:

L'Ultima Torcia

Di chiara ispirazione old school, un gioco dal regolamento originale decisamente mortale. Ha vari supplementi e avventure, e un buon seguito. Pubblicato da Serpentarium e venduto alle fiere o in vari negozi online.


Traveller

Uno dei più vecchi e famosi GdR di fantascienza, nella sua penultima edizione risalente al 2006. Un gioco assolutamente old school, e una specie di retroclone dell'edizione originale del 1977, ma ammodernato. Purtroppo è fuori produzione, e non è mai stata rilasciata un'edizione digitale in italiano. Il regolamento non ha nulla a che fare con D&D ed è basato sul 2d6.


Dungeonslayers

Un gioco molto semplice e solido dal regolamento originale basato sul d20. Di ispirazione old school, ma dal quale in realtà se ne discosta abbastanza per non essere definito come tale per la quantità e tipo di talenti, per le meccaniche basate sul tiro di dado, e per la resistenza e potenza dei personaggi. È stato il mio primo GdR.


Ringrazio Fabio Milito Pagliara che già ai suoi tempi aveva scritto un post sui vari retrocloni in italiano sul quale mi sono basato per alcuni titoli (descritti a dire il vero molto più dettagliatamente da lui).

Infine ricordo ancora che qualora trovaste la lista incompleta o vorreste segnalare errori o imprecisioni, potete farmelo sapere nei commenti!



Il post ti è piaciuto?



Oppure condividilo in giro sull'interwebz come gesto di apprezzamento!

9 commenti:

  1. Segnalo che la marca del Este in spagnolo c'è tutta in PDF a prezzi ragionevoli qui https://www.holocubierta.com/market/marketview?keyword=Pdf&view=category&option=com_virtuemart&virtuemart_category_id=15&Itemid=254

    RispondiElimina
  2. Aggiunti nuovi giochi:
    • Yellowcake
    • RINASCIMENTO - The Italian GLOG
    • Liminal Horror
    • Adventurers! Dungeon (Special Edition)

    Inoltre da questo momento, vista la mole di nuovi giochi prodotti e pubblicati e visto che non è che posso mettermi lì a verificarli uno per uno, verranno inseriti nella lista solo giochi prettamente OSR, ovvero nati in seno al movimento omonimo (ok questa parte c'era già ma non è stata seguita proprio alla lettera) e che *si dichiarano espressamente tali in un modo o nell'altro*.

    RispondiElimina
  3. Aggiunto link a CHAINLESS per la versione impaginata e aggiornata copertina.

    RispondiElimina
  4. Aggiunti i seguenti regolamenti:
    ▪ Cruce Signati: Manuale del Giocatore
    ▪ Ringmail
    ▪ Streben

    RispondiElimina