giovedì 15 ottobre 2020

Il Caprone Nuragico - Un mostro OSR dalla Sardegna mitica

Questa creatura nasce da un semplice incontro in una chat: il buon Luca Maiorani ci ha mostrato uno dei suoi bei disegni chiedendo letteralmente " secondo voi che tipo di mostro è? Come si comporta? Come si muove, caccia, attacca, ecc.?"
Eh beh, ho risposto.

Ecco a voi il...

Illustrazione di Luca Maiorani

Caprone Nuragico

  • Numero Incontrato: 1
  • Classe Armatura: come Maglia
  • Dadi Vita: 5
  • Movimento: 120' (40')
  • Attacchi: 2x Artigli (1d6, vedi Afferrare), 1x Corna (1d8); o 1x Campanacci (vedi sotto)
  • Morale: 6
  • Allineamento: Caotico
  • Punti Esperienza: 300
  • Speciale
    • Campanacci: il Caprone agitando il corpo fa rintoccare i campanacci provocando alle prede uno stato di nausea e confusione entro 50' dalla sua posizione. Salva per Resistere all'effetto, o subisci -2 a tutti i tiri di attacco, tiri salvezza e classe armatura per 1d6 round.
    • Afferrare: se entrambi gli artigli colpiscono la vittima, questa viene afferrata e può essere trasportata di peso oppure sbattuta via a 10' di distanza (per 1d6 danni). La vittima al suo turno può provare a Salvare per Liberarsi dalla presa, ma non può fare altro.

Il Caprone Nuragico è una creatura che si dice si aggiri tra le rovine nuragiche (da cui il nome) per difenderle dai cacciatori di tesori e i profanatori di tombe.
In realtà al centro dei nuraghe ci sono passaggi dimensionali che si aprono al calare delle tenebre permettendo al Caprone di passare al nostro mondo per cacciare.

Il Caprone Nuragico prima usa i campanacci per stordire le prede, poi si lancia su di esse artigliandole e afferrandole per così portarle verso il proprio portale. Se la vittima è ancora viva dopo averla artigliata e afferrata, solitamente la sbatte violentemente contro il terreno per finirla.
Pur essendo molto forte non è una creatura particolarmente coraggiosa, e affronterà solo piccoli gruppi o prede solitarie, o in caso di gruppi più numerosi tenterà di afferrare una sola preda per portarla velocemente con sé attraverso un portale.

Oltre i portali si trova:
1 Uno specchio oscuro, tetro e ancora più pericoloso del nostro mondo. Tutte le creature del nostro mondo sono più grandi, forti e pericolose, e gli abitanti sono ostili e guerreschi.
2 Un'enorme e labirintica città in rovina i cui costruttori, scomparsi da migliaia di anni, sono chiaramente gli stessi dei nuraghe. I nuraghe del nostro mondo non sono altro che edifici "compenetranti" nella nostra dimensione.
3 Una rigogliosa foresta abitata da tribù di uomini-capra in perenne lotta tra loro. I caproni sono membri di queste tribù toccati -e resi più potenti e ferali- dalla magia dei portali. Sarà davvero sicuro attraversarli?
4 Il relitto di una nave spaziale precipitata su un ostile pianeta migliaia di anni luce di distanza, i cui motori spazio-temporali danneggiati e a malapena funzionanti sono perfettamente "allineati" con la posizione dei nuraghe.

† † †


Ringrazio Luca per il disegno e per avermi permesso di ripubblicarlo, e vi invito a visitare la sua pagina su Artstation piena delle sue fantastiche illustrazioni!

Nessun commento:

Posta un commento