mercoledì 29 giugno 2022

Il Firmamento - Segni di Nascita di Morrowind per giochi OSR

Questo post è il mio contributo a tema L'Astrologia per il Vecchio Carnevale Blogghereccio di maggio e giugno.

Il Carnevale è un "evento" mensile organizzato da noi blogger dove ogni mese ci impegniamo a scrivere materiale per GdR seguendo un tema più o meno aperto. Anche tu puoi partecipare con il tuo blog: leggi qui per sapere come fare!

◈ ◈ ◈ ◈ ◈ ◈

Per il tema del mese ho pensato di prendere i segni di nascita di The Elder Scrolls - Morrowind e ispirarmi ai loro poteri in modo da usarli per regolamenti BX e OSR compatibili.

Per i pochi sventurati che non conoscono Morrowind, è semplicemente uno dei più bei videogiochi di sempre. Almeno, se lasciamo perdere sistema di combattimento e l'aspetto dei personaggi. Però con i mod si risolve tutto, quindi giocateci. Davvero.

Tornando a noi, ovviamente per usare questi segni di nascita non è assolutamente necessario star giocando nell'ambientazione di The Elder Scrolls, basta togliere o adattare le descrizioni alla propria ed il gioco è fatto.

Fate comunque attenzione all'uso di questi segni poiché possono sbilanciare molto il gioco e probabilmente rendono un po' più potenti i personaggi.

Spero vi piacciano!

Queen of the Night Sky by WatchTheSkiies

◈ ◈ ◈

Come usare i Segni di Nascita

Quando crei un personaggio, dopo la scelta della Classe, tira un d13 sulla tabella dei Segni di Nascita e consulta Il Firmamento, in basso. Il tuo personaggio ottiene i poteri indicati dal segno e, volendo, puoi ispirarti alla descrizione per caratterizzarlo.

Tutti i poteri attivi (ovvero quelli che devono essere attivati dal personaggio) possono essere utilizzati solamente una volta al giorno ma senza doverli memorizzare come un incantesimo.

I benefici e gli svantaggi derivanti dai poteri passivi sono invece sempre in essere.

d13 Segno di Nascita
1 Il Guerriero
2 Il Mago
3 Il Ladro
4 Il Serpente
5 La Signora
6 Il Destriero
7 Il Lord
8 L'Apprendista
9 L'Atronach
10 Il Rituale
11 L'Innamorato
12 L'Ombra
13 La Torre

◈ ◈ ◈

Il Firmamento

Le Stelle di Tamriel sono divise in tredici costellazioni. Tre di loro sono le costellazioni maggiori, conosciute come Guardiani. Queste sono il Guerriero, il Mago e il Ladro. Ognuno dei Guardiani protegge i suoi tre Protetti dalla tredicesima costellazione, il Serpente.

Quando il sole sorge vicino ad una delle costellazione, è la Stagione di quella costellazione. Ogni costellazione ha una stagione di circa un mese. Il Serpente non ha stagione in quanto vaga nei cieli, solitamente minacciando una delle altre costellazioni.

Il Guerriero

Il Guerriero è la prima Costellazione Guardiana e protegge i suoi protetti durante le loro Stagioni. La stagione del Guerriero è Ultima Semina quando la sua Forza è richiesta per la mietitura. Coloro nati sotto il segno del Guerriero sono abili con armi di tutti i tipi ma inclini a umore variabile.

Fato Guerresco: i nati sotto questo segno ottengono +2 al Tiro per Colpire e possono utilizzare qualsiasi arma senza restrizioni.


Il Mago

Il Mago è una Costellazione Guardiana la cui stagione è Mano della Pioggia quando il mana fu usato per la prima volta dall'uomo. I suoi protetti sono l'Apprendista, l'Atronach e il Rituale. Coloro nati sotto il Mago hanno più mana e talento per tutti i tipi di magia ma sono spesso arroganti e distratti.

Fata: i nati sotto questo segno conoscono un incantesimo casuale di Livello 1 che possono lanciare senza doverlo memorizzare.


Il Ladro

Il Ladro è l'ultima Costellazione Guardiana e la sua Stagione è il mese più scuro, Stella Della Sera. I suoi protetti sono l'Innamorato, l'Ombra e la Torre. Quelli nati sotto il segno del Ladro non sono tipicamente ladri, anche se prendono rischi più spesso e solo raramente fanno del male. Potrebbero finire la loro fortuna, comunque e vivono raramente tanto a lungo quanto i nati sotto altri segni.

Senso del Pericolo Akaviri: i nati sotto questo segno ottengono +2 alla Classe Armatura e ai Tiri Salvezza contro danni fisici.


Il Serpente

Il Serpente vaga per il cielo e non ha Stagioni anche se i suoi movimenti sono prevedibili fino a un certo punto. Nessuna caratteristica è comune a coloro nati sotto il segno del Serpente. Quelli nati sotto questo segno sono i più benedetti e i più maledetti.

Maledizione della Stella: i nati sotto questo segno possono maledire un bersaglio semplicemente toccandolo. Se il bersaglio fallisce un Tiro Salvezza inizierà a perdere 2 + (Livello) Punti Ferita ogni round per 1d6 round, ma chi lo ha maledetto perderà (Livello) PF per altrettanti round.


La Signora

La Signora è uno dei protetti del Guerriero e la sua stagione è Fuoco Del Camino. Quelli nati sotto il segno della Signora sono gentili e tolleranti.

Favore della Signora: i nati sotto questo segno ottengono +2 al valore di Carisma, Saggezza e Costituzione.


Il Destriero

Il Destriero è uno dei protetti del Guerriero e la sua Stagione è Metà Anno. Quelli nati sotto il segno del Destriero sono impazienti e sempre di corsa da un posto all'altro.

Auriga: i nati sotto questo segno sono veloci il doppio di una persona normale e sono sempre i primi ad agire in combattimento.


Il Lord

La stagione del Lord è Prima Semina e sorveglia tutta Tamriel durante la semina. Quelli nati sotto il segno del Lord sono più forti e resistenti di quelli nati sotto altri segni.

Sangue del Nord: i nati sotto questo segno possono rigenerare le proprie ferite recuperando 1 + (Livello) Punti Ferita ogni round per 1d6 round (o il totale in 1 turno).

Stirpe di Troll: i nati sotto questo segno subiscono il doppio dei danni da attacchi di fuoco e non effettuano Tiri Salvezza contro questi attacchi.


L'Apprendista

La Stagione dell'Apprendista è Culmine del Sole. Quelli nati sotto il segno dell'apprendista hanno un'affinità speciale per la magia di tutti i tipi ma sono anche più vulnerabili ad essa.

Origini Elfiche: i nati sotto questo segno possono conoscere, memorizzare e lanciare incantesimi come se fossero incantatori di Livello 1. Gli incantatori vengono invece considerati come se fossero di un Livello superiore al proprio ai fini delle proprie capacità magiche.

Fragilità Magica: i nati sotto questo segno subiscono -4 ai Tiri Salvezza contro incantesimi ed effetti magici.


L'Atronach

L'Atronach (spesso chiamato il Golem) è uno dei protetti del Mago. La sua Stagione è Tramonto del Sole. Quelli nati sotto questo segno sono maghi naturali con profonde riserve di mana ma non possono rigenerare mana da soli.

Utero Bruciato: i nati sotto questo segno possono assorbire, senza subirne gli effetti, gli incantesimi che gli vengono lanciati contro superando un Tiro Salvezza.
Per gli incantatori questa è l'unica maniera per poter memorizzare gli incantesimi, ma non hanno limiti su quanti e quali incantesimi possono assorbire e memorizzare.
I non incantatori invece possono memorizzare tanti incantesimi quanto il loro Livello, e in seguito possono lanciarli come un incantatore del loro stesso Livello.
Un incantesimo assorbito e lanciato viene dimenticato normalmente.


Il Rituale

Il Rituale è uno dei protetti del Mago e la sua Stagione è Stella del Mattino. Quelli nati sotto questo segno hanno varie abilità che dipendono dall'aspetto delle lune e dei Divini.

Tocco Benedetto: i nati sotto questo segno possono Scacciare i Non Morti come un Chierico di Livello 1. Se chi possiede questo potere può già Scacciare i Non Morti, grazie a questo potere può farlo come se fosse di un Livello superiore al suo.

Dono di Mara: i nati sotto questo segno possono rigenerare le proprie ferite recuperando 1d4 + (Livello).


L'Innamorato

L'Innamorato è uno dei protetti del Ladro e la sua Stagione è Alba del Sole. Quelli nati sotto il segno dell'Innamorato sono graziosi e passionali.

Sognatore: i nati sotto questo segno ottengono +1 al bonus di Destrezza e +2 ai Tiri Salvezza che richiedono rapidità e agilità.

Bacio dell'Innamorato: i nati sotto questo segno possono paralizzare un bersaglio per 1d6 round semplicemente toccandolo, ma chi utilizza questo potere agirà in combattimento sempre per ultimo per lo stesso numero di round. Il bersaglio ha diritto a un Tiro Salvezza per evitare l'effetto.


L'Ombra

La Stagione dell'Ombra è Seconda Semina. L'Ombra dona a coloro nati sotto il suo segno l'abilità di nascondersi nell'ombra.

Ombra della Luna: i nati sotto questo segno possono rendersi invisibili per 1d6 round con funzionamento equivalente all'incantesimo Invisibilità.


La Torre

La Torre è uno dei protetti del Ladro e la sua Stagione è Caduta di Ghiaccio. Quelli nati sotto il segno della Torre sono abili a trovare oro e possono aprire serrature di tutti i tipi.

Fiuto del Mendicante: i nati sotto questo segno possono individuare la presenza e la posizione di tutti gli oggetti o creature di un singolo tipo (stabilito al momento dell'utilizzo del potere) entro 120' per 1d4 turni.

Chiave della Torre: i nati sotto questo segno possono aprire una serratura semplicemente toccandola.


◈ ◈ ◈

Nota sul Testo

Il testo che descrive i segni vengono dalla traduzione del libro di Morrowind Il Firmamento ad opera dell'Italian Translation Project, il mitico team che ha tradotto completamente in italiano e in maniera totalmente gratuita il gioco base più le sue espansioni. È proprio grazie a loro se all'epoca potei godermi appieno questo gioco, quindi a loro va la mia infinita gratitudine.

I poteri e le abilità speciali, invece, sono opera mia, compresa la traduzione di alcuni loro nomi (altri invece vengono dalla traduzione dell'ITP).

Nessun commento:

Posta un commento