Ma l'idea c'era, e qualcosina(ina) ho scritto, quindi per fare la figura del cioccolataio soltanto in parte ve lo mollo qui così com'è perché è evidente che faccio sempre più fatica a mettermi giù a scrivere roba sul blog - e a scrivere avventure faccio caha - quindi statevene.
(e sì, questo è uno dei pochi veri "pensieri incompiuti" che hanno dato il nome al blog visto che io sono un perfezionista del cazzo)
Nota: come per l'ancora non pubblicata avventura Il Tesoro di Mortevento (di cui sono molto fiero) anche questa l'ho iniziata a scrivere basandomi sulla tecnica del dungeon di 5 stanze, da cui i titoli delle aree.
L'idea era poi espandere il dungeon (per il sollievo di Nellara) ma se volete basarvi su questo per fare la vostra versione, il testo seguente consideratelo in CC BY-SA 4.0 Internazionale.
L'Ossario dell'Acquasola
Sotto un antico parco cittadino si apre l'ingresso verso un'antica fossa comune destinata a raccogliere le ossa dei morti della peste di Genova del 1347.
Alcuni antichi documenti recentemente rinvenuti indicano la presenza di un ossario ancora più antico, di origine pagana, situato oltre l'area dove i cadaveri sono stati ammassati.
Presto le ossa e i resti verranno spostati in un cimitero dedicato fuori città e qualsiasi tesoro o oggetto di valore dell’ossario sparirà con essi… sempre se non venissero prima “salvati” da qualcuno di sufficientemente intraprendente!
Ingresso e Guardiano
Tunnel pieno di ossa e cadaveri rinsecchiti buttati alla riguarda, rendono difficoltosa la discesa.
Mani afferrano gli intrusi, mascelle implorando di essere sepolte con più dignità o di essere riunite con i propri cari (o con il proprio femore perduto). Se ci si rifiuta diventano ostili e provano a impedire la discesa.
Ogni turno che si spende a cercare tra i resti rivela ninnoli e denti d'oro o argento per un valore di d10m, e un proprietario decisamente incazzato.
Puzzle o sfida roleplay
Portone d'ebano nero, necessita di una chiave per essere aperto.
La chiave è letteralmente una chiave (di volta) di un'enorme colonna fatta di scheletri abbracciati gli uni agli altri. Supplicano di non essere toccati: non vogliono separarsi dall’abbraccio dei loro cari.
Se la chiave viene rimossa crolla la colonna e gli scheletri che “sopravvivono” alla caduta (3d4) si incazzano.
Inoltre viene chiusa l'uscita principale dal dungeon.
Trick or setback
Salone degli infanti.
Scheletri di bambini (si comportano come tali) rubano gli oggetti ai pg e ci giocano. Non li vogliono restituire, se glieli si tolgono di mano piangono > incontro casuale che difende i bambini.
Climax, big battle or conflict
Mummia di San Carmelo Parodi, protettore della carne, del cuoio e del pescato.
Nota: ho poi pensato in realtà di metterci una mummia di un qualche sacerdote pagano, nell'idea che ci fosse l'ossario pagano sotto quello del 1347.
Reward, revelation, plot twist
qui non ho scritto nulla perché ho finito le idee scusate
Qualche link interessante
Riguardanti il vero ossario dell'Acquasola che esiste veramente (coi morti della peste del 1657) con foto vere di chi ci è stato e la storia di questo parco e ossario e pure un servizio di Alberto Angela.
- https://www.youtube.com/watch?v=mnuIzsh6vxQ
- https://www.facebook.com/permalink.php/?story_fbid=3682974828488383&id=1648631561922730
- https://www.youtube.com/watch?v=9QQsNkmQVZo
- https://ceraunavoltagenova.blogspot.com/2017/05/museo-dei-capuccini-la-grande-peste.html
- https://www.gliappartamentidiema.it/2020/01/27/il-cimitero-dellacquasola/
- https://www.ilmugugnogenovese.it/cimitero-sotterraneo-acquasola-e-le-vittime-della-peste-a-genova/
Nessun commento:
Posta un commento