martedì 4 agosto 2020

Che cos'è un nome?

"Che cos'è un nome? Ciò che chiamiamo rosa,
con qualsiasi altro nome avrebbe lo stesso profumo."


Non che stia affermando che questo blog sia una rosa profumata (anche se i fumi dell'oppio possono apparire dolci e assuefanti se mischiati ai pensieri girovaghi dei fumatori) e per quanto sia la sostanza che conta, il nome è una cosa che mi sembra importante.
In questi tempi di grossi cambiamenti, poi, cambiare un nome è un grosso segno.
E vista la mia decisione di scrivere in Italiano (prevalentemente, ma esistono ancora dei contenuti futuri destinati più ad un pubblico internazionale) un cambio di nome mi sembra quasi d'obbligo.

Dico quasi, perché qualche remora ancora ce l'ho: Dismaster's Den of Unfinished Thoughts è un nome che scelsi con lunghi ragionamenti, e per quanto di difficile pronuncia, vi sono molto affezionato.
Tuttavia è un nome difficile, complicato e pesante specialmente se rivolto ad un pubblico italiano, verso il quale d'ora in poi prevalentemente mi rivolgerò.

Ma non lo abbandono completamente. Ci ho pensato (a lungo, ma nemmeno troppo) e ho deciso di fare la cosa quasi più ovvia: tradurlo.
Una traduzione quasi letterale, in cui una sola cosa cadrà: il mio nome.

Poiché mentre in inglese può ancora essere comune trovare un nome proprio in un titolo, come è per quello del blog, in italiano non suona molto bene.

Ma qual è questo titolo che ho deciso di usare d'ora in avanti?

Beh, non mi resta che darvi il benvenuti alla Fumeria dei Pensieri Incompiuti.

Nessun commento:

Posta un commento