giovedì 6 agosto 2020

Un aggiornamento importante a La Tomba dei Re Serpenti

Ebbene sì, per quanto apprezzata c'erano un paio di cose che abbiamo preferito aggiornare.
Ora la Tomba è in versione 1.1, e fareste meglio a scaricarla (link in fondo) perché ci sono interessanti novità.

Ma cosa è stato cambiato?


Canaglie!
Una nuova appendice di tre pagine con un nuovo regolamento OSR minimale per poter giocare immediatamente a La Tomba dei Re Serpenti. Compatibile con B/X, ovviamente!

Nuova disposizione delle pagine!
Ora per stamparti il pdf a casa basta impostare la stampa "a opuscolo" senza dover fare altro (prima le pagine erano ordinate male e non erano multipli di 4 e quindi venivano stampate alla cazzo)!
Se vuoi stamparlo in tipografia, adesso puoi (e consigliamo) farlo spillato.

Più tesoro per tutti!
Ok non proprio, ma il modulo originale era pensato per personaggi che salissero di livello con 200px, ma in B/X in media ne servono 2000, quindi abbiamo moltiplicato il valore dei tesori x10 in tutto il modulo, mappa riassuntiva compresa.

I mostri hanno un Tiro per Colpire!
Nel Bestiario Basic/Expert mancava l'indicazione sul bonus per il Tiro per Colpire dei mostri, l'abbiamo aggiunto. Nulla che un Abritro esperto non sapesse, ma qualcosa che avrebbe potuto crucciare un novizio.

Corretti ben due errori di battitura!
O siamo pessimi nel trovarli, o siamo stati bravissimi nel correggerli prima di pubblicarli (o siamo dei veri geni in grammatica, anche questa è una possibilità dopotutto).
Ah, c'era anche una "n" che non era in grassetto come il resto del nome. Erroraccio.

Ma scendiamo nei noiosi dettagli


Innanzitutto un tipografo amico mi ha (giustamente) sgridato: le pagine tradizionalmente vanno contate a partire da destra, quindi a destra i numeri saranno dispari e a sinistra pari. Avevo fatto il contrario, e ora ho corretto la mia sfrontatezza nel rompere le tradizioni (e sfoltito la mia ignoranza).

Inoltre l'idea della Tomba era poterla stampare a casa, e il modo migliore è con la configurazione "a opuscolo".
Ebbene, affinché venisse bene, le pagine devono essere disposte in un certo modo, e soprattutto devono essere divise in "quartine" (mi sembra si dica così) ovvero devono essere un multiplo di 4.

Ovviamente non era così (erano 38 pagine e avevano un ordine buffo) e questo ci causava un problema: togliere pagine non era possibile (bisognava scendere a 36), 40 erano poche (per una questione di disposizione), aggiungerne per arrivare a 44 avrebbe significato avere delle pagine bianche. Non molto carino.
E che fare, quindi?

Ho preso Knave, l'ho adattato un po' (con ispirazioni da altri regolamenti), l'ho strizzato in sole 3 pagine, et voilà, ecco Canaglie!
Un regolamento OSR minimale (ma compatibile con B/X) che va a integrare le altre due appendici già presenti rendendo La Tomba dei Re Serpenti assolutamente autonoma, permettendo di scaricarla, leggerla e giocarla senza bisogno di nient'altro.

Ovviamente per farlo stare in sole tre pagine A5 ho dovuto rinunciare ad alcuni aspetti, come la magia, e semplificarne altri, ma per il resto è un regolamento assolutamente utilizzabile così com'è, e inoltre introduce indirettamente un altro aspetto dell'OSR: prendere pezzi da altri regolamenti più completi per formare il proprio "Frankenstein"!

Continuando le spiegazioni noiose, una prova sul campo da parte di novizi dell'OSR ha rivelato una cosa importante: quello che si pensava i lettori avrebbe letto e assimilato è passato inosservato, causando qualche grattacapo.

I tesori nel modulo originale erano infatti stati pensati secondo la regola che un personaggio salisse di livello con 200 monete d'oro, che è 10 volte meno quanto in media succede con i classici regolamenti derivanti da B/X (2000 mo).
Durante la traduzione avevamo mantenuto questa logica rimanendo fedele al modulo, e consigliando (con una nota a margine) di moltiplicare x10 i tesori in caso di utilizzo di questi regolamenti Basic/Expert.

Ebbene è risultato evidente che questa nota non venisse sempre notata, e quindi abbiamo deciso, per mantenere la massima compatibilità con la maggior parte dei regolamenti OSR e con il Bestiario Basic/Expert in fondo al modulo e il regolamento di Canaglie, di moltiplicare direttamente tutti i tesori x10 nel modulo e toglierci il problema.
Se non ve ne eravate accorti, vedrete che i vostri personaggi saliranno di livello molto più rapidamente.

Direi che questo è quanto.

La Tomba dei Re Serpenti v1.1 è disponibile per il download GRATIS qui!

Su DriveThruRPG
Su Itch.io


E come sempre, grazie di cuore, e buon gioco!

5 commenti:

  1. Lavoro veramente eccezionale, complimenti a tutti! Si vede che è fatto con criterio e con cuore :) Ho giocato il modulo originale con un gruppo, lo rigiocherò prossimamente con un altro, questa volta usando la versione italiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ci fa molto piacere ti sia piaciuto :)
      Se poi avrai opinioni, suggerimenti o critiche da darci sei il benvenuto!

      Elimina
  2. Bellissimo, complimenti! Davvero suggestivo nella sua semplicità, una piccola perla. :)

    RispondiElimina