venerdì 6 novembre 2020

Labyrinth - Minirecensione + Schede per Giocare Online

"Con rischi indicibili e traversie innumerevoli, io ho superato la strada per questo castello oltre la città di Goblin per riprendere il bambino che tu hai rapito."

Ecco un'altra delle mie solite schede su Google Sheets per giocare i nostri GdR preferiti online!

Stavolta il gioco è Labyrinth - Il Gioco d'Avventura, localizzato da pochissimo in italiano da Need Games!

"Hai solo 13 ore per superare il labirinto..."

Parlami di Labyrinth


Labyrinth è una bellissima avventura ambientata nel labirinto più famoso degli anni '80, dove il Re o la Regina dei Goblin di turno sfiderà i personaggi (provenienti dalle varie stirpi presenti nel film come nani, goblin, bestioni cornuti e sì, pure i vermi!) a superarne le insidie fino arrivare al Castello oltre la Città di Goblin per riprendersi ciò che è stato a loro sottratto. Il tutto ovviamente entro 13 ore.

Il manuale ha al suo interno tutto il necessario per giocare, non solo le regole ma persino i dadi!
Il sistema di gioco è semplicissimo e adatto a tuttə (anche ai vostri piccoli goblin e gnomə) e l'esplorazione del labirinto, diviso in capitoli tematici e scene autoconclusive tutte interessanti, è davvero semplice ma molto efficace.

Per come sono fatte le scene inoltre, devo dire che si vede tantissimo che c'è la mano di Ben Milton, uno degli autori di spicco dell'OSR, visto che sono tutte molto giocattolose e che spingono i giocatori ad usare la testa anziché i muscoli.

"Venga dentro, prenda una bella tazza di tè!"

Per iniziare a giocare poi non serve che il Re dei Goblin si legga tutto il manuale: le scene sono così semplici (ognuna sta comodamente in una doppia facciata) che è sufficiente leggere le regole, la primissima scena dell'avventura, e la "cassetta degli attrezzi" in fondo al manuale.
Esplorare il labirinto sarà una sorpresa anche per ləi!

Ma si può giocare anche con altri regolamenti?
Certamente, ma si badi che un regolamento diverso influirà tantissimo sull'esperienza di gioco che si andrà ad avere. Personalmente consiglio o di usare il sistema già incluso, o di usare un OSR se non altro perché lo stile di gioco si presta di più ad affrontare l'avventura per come è stata pensata.

Nulla vieta però, se non la necessaria "conversione" di stirpi e creature (che nel manuale non hanno statistiche di alcun tipo) di usare il proprio regolamento preferito.

"Non è giusto!"

In definitiva Labyrinth è un gioco straconsigliato, che a mio parere riesce a riprodurre benissimo l'atmosfera del film e ad essere allo stesso tempo semplice e divertente da giocare.

Ok, ma le Schede?


Come al solito ho cercato di mantenerle fedeli allo stile di quelle originali, e credo di aver fatto un buon lavoro. Nell'anteprima si può anche vedere che sono riuscito a riprodurre (fino a un certo punto, ovviamente) la sezione delle Ore nella Scheda del Re dei Goblin!

Per poterle usare basta cliccare sull'immagine sotto, che vi porterà sulla mia pagina itch.io dove sono pubblicate. Seguite le "istruzioni di installazione" et voilà!

Sarete pronti per superare la strada per raggiungere il castello oltre a città di Goblin!

Cliccami come cliccheresti sul pacco di Jareth!

Nessun commento:

Posta un commento