venerdì 6 novembre 2020

Armi da Fuoco per D&D BX, OSE e regolamenti OSR simili

Le armi da fuoco nei GdR fantasy sono spesso malviste, considerate troppo "fuori genere" e decisamente sbilanciate. Ma chi lo ha detto che debba essere davvero così?
Dopotutto il cosiddetto "fantasy classico" a là D&D non è altro che un mischione di roba e tecnologia che va dal medioevo al rinascimento!

Queste regole derivano da quelle presenti nel regolamento Lamentations of the Flame Princess ma sono state semplificate offrendo, come da tradizione OSR, scelte interessanti per i giocatori senza che siano quella ovvia rispetto alle altre armi già presenti nei vari altri regolamenti.

Le regole originali di Lamentations, purtroppo solo in inglese, sono comunque interessantissime da leggere in quanto contengono molti dettagli tecnici e storici sulle armi da fuoco seicentesche, che sono poi la base per queste regole. Trovate il manuale nella sua versione gratuita a questo link.


† † †

Armi da Fuoco


Arma da Fuoco Prezzo
Città / Rurale
Danno Gittata
Breve / Media / Lunga
Ingombro
equivalente
Pistola 25ma / 50ma 1d8 25' / 50' / 100' mazza
Archibugio 30ma / 50ma 1d8 50' / 100' / 600' spada
Moschetto 40ma / 80ma 1d8 50' / 100' / 600' spada a
due mani


Si applicano le seguenti regole:
  • Tutte le armi da fuoco sono ad avancarica e utilizzano la pietra focaia come meccanismo di innesco.
  • Bersagli a gittata media causano -4 al tiro per colpire, -8 se a gittata lunga. L'uso di canne rigate dimezza le penalità, ma raddoppia il prezzo dell'arma.
  • Pistole e archibugi ignorano la protezione dell'armatura a gittata breve, i moschetti a qualsiasi gittata. La CA del bersaglio si considera come senza armatura + modificatore di Destrezza. Per i mostri usate il buonsenso.
  • Le armi da fuoco possono sparare una sola volta per combattimento (ma vedi Dodici Apostoli, sotto).
  • Le armi da fuoco possono essere utilizzate in mischia come armi contundenti: le pistole causano 1d4 danni, moschetti e archibugi 1d6 danni e vanno impugnati con due mani. Un risultato del tiro per colpire di 1-4 causa la rottura del meccanismo di innesco.
  • Lo sparo di un'arma da fuoco causa un immediato test sul Morale di qualsiasi avversario con Morale 7 o inferiore.
  • Un sacchetto di proiettili e un corno per la polvere nera per 20 colpi costano 10ma, e assieme ingombrano quanto una faretra.

Inoltre:
  • I moschetti per sparare richiedono l'uso di una forcella, altrimenti si incorre in un -2 al tiro per colpire. Le forcelle vengono vendute assieme ai moschetti (senza sovrapprezzo) o separatamente (al costo di 4ma).
  • Una coppia di pistole viene considerata come una sola ai fini del calcolo dell'ingombro.

† † †

Dodici Apostoli

Una "dodici apostoli" è una bandoliera con 12 dosi di polvere nera già pronte e un piccolo sacchetto di proiettili che aiuta a ricaricare un'arma da fuoco più rapidamente.
  • Permette di ricaricare un'arma da fuoco in combattimento in 1d4+2 round.
  • L'ingombro è equivalente a quello di una pistola.
  • Costa 8ma in città, 12ma in aree rurali.
  • Se un personaggio che indossa una dodici apostoli viene colpito da un attacco di fuoco deve effettuare un Tiro Salvezza o subire 2d6 danni a causa dell'esplosione della polvere nera e dalle conseguenti schegge.


† † †

Baionette

Un'arma da taglio simile a una daga montata dal lato della canna di un archibugio o moschetto.
  • Quando montata permette di utilizzare l'arma da fuoco come una lancia, infliggendo 1d6 danni e ottenendone gli stessi benefici. L'arma deve comunque essere impugnata con due mani.
  • Quando smontata, una baionetta può essere utilizzata come una daga o un pugnale, infliggendo 1d4 danni.
  • L'ingombro è equivalente a quello di una spada corta.
  • Il prezzo è di 10ma in città, 15ma in aree rurali.

Le baionette sono di due tipi:
  • A tappo: deve essere inserita dentro la canna, dove rimane ben fissa, ma impedendo all'arma da fuoco di sparare. Per estrarla dalla canna o montarla si impiega un intero round.
  • Ad anelli: viene fissata all'arma da fuoco tramite anelli sull'elsa che circondano la canna, mantenendo così la bocca da fuoco libera e permettendo di sparare mentre è montata. È però meno stabile della controparte "a tappo": se si esegue un attacco in mischia e il risultato sul tiro per colpire è di 1-4 la baionetta salta via, spezzandosi.

Baionetta a tappo

Baionetta ad anelli

† † †

Come sempre spero che queste regolette vi piacciano, e sono sempre ben accetti commenti, critiche o suggerimenti!

Questa è una traduzione e riadattamento del mio precedente post Firerarms: simplified rules for LotFP (with bayonets!).

Canaglia armata di moschetto, forcella, dodici apostoli, corno di polvere e una fantastica giacca alla moda.
Guardami, pezzente, sono lo stile che questo dungeon non ha mai visto! 

Nessun commento:

Posta un commento