giovedì 18 maggio 2023

Canaglie del Bizzarro - Combattimento, Morte & Smembramento

Continua la serie da questo post. Qui parliamo delle cose divertenti.

Combattimento, Morte e Smembramento


Il combattimento è una situazione caotica e fluida. I personaggi agiscono sempre prima degli avversari, agendo perseguendo i propri obiettivi o reagendo alle loro azioni e intenzioni, ma la situazione può mutare velocemente e la morte è sempre dietro l'angolo.

Svolgimento del Combattimento

  1. L’Arbitro descrive la situazione, e cosa succederà se nessuno fa nulla;
  2. Voi dichiarate come reagite, o fate eventuali domande;
  3. L’Arbitro risponde alle domande, e comunica le conseguenze delle reazioni in caso di successo e fallimento;
  4. Se necessario, si eseguono Tiri Salvezza e i tiri dei Danni;
  5. A seconda dei risultati l’Arbitro descrive le conseguenze dei tiri, e si ricomincia dal passo 1.
Esempio:
  1. Arbitro"Il mangiacarogne si scaglia verso Norren sguainando gli artigli pronto a colpirlo. Che fate?"
  2. Faust"Posso accecare il mangiacarogne lanciandogli della sabbia in faccia?"
    Norren"Io faccio un balzo all'indietro provando ad evitare l'assalto e parando con la spada."
    Juni"Mi lancio verso il mostro con la lancia provando a colpirlo!"
  3. Arbitro a Faust"Se lo fai il mangiacarogne deve effettuare un Tiro Salvezza su Destrezza per evitare di essere accecato. Se fallisce esegue l'attacco su Norren con Svantaggio, altrimenti colpisce normalmente".
    Arbitro agli altri"Te Norren provi a evitare il colpo, ma questa è una reazione normale in combattimento, quindi è solo una descrizione e non c'è un effetto meccanico. Juni, te invece tira per il danno."
    Norren: "Allora anche attacco anche io!" 
  4. Juni tira d8 e fa 5 danni al mangiacarogne. Anche Norren tira (d6 per la spada corta) e fa 3 danni.
    Arbitro"L'avversario è parecchio ferito, ma ancora in piedi e in procinto di colpire Norren. Deve però prima fare il Tiro Salvezza per la sabbia che Faust gli sta lanciando negli occhi."
    L'Arbitro tira… "E il mangiacarogne fallisce! La sabbia entra dritta negli occhi del mangiacarogne che, accecato, tira il Danno con Svantaggio e fa... appena 2 danni su Norren."
  5. Arbitro"Il mostro lancia un urlo prima di fastidio per la sabbia, e poi di dolore per gli attacchi, mentre Norren viene lievemente ferito dagli artigli ma non abbastanza da causare grossi guai… per il momento."
  6. (1) Arbitro"Il mangiacarogne si gira verso Juni, che è diventata improvvisamente l'avversario più temibile, ma anziché provare a colpirti prova a spingerti giù nel pozzo alle tue spalle, costringendoti a fare un Tiro Salvezza su Destrezza per non precipitare. Che fate?"

Danni, Morte…


Ogni volta che un'attaccante attacca un'avversario, tira i Danni (dell'arma o dall'attacco del mostro), vi sottrae la Difesa del bersaglio, e scala il risultato dai Punti Ferita di questi.

Danni Esplosivi


Tutti i Danni esplodono! Se il risultato di un tiro dei Danni è il più alto per il dado tirato, ritira e somma il nuovo risultato a quello precedente. Se succede di nuovo, ritira e somma di nuovo. E così via! BOOM!

Ground Zero


Se i Punti Ferita di un Personaggio Giocante scendono a 0 (non possono mai essere negativi), questi crolla a terra e deve superare un Tiro Salvezza di Morte & Smembramento.
  • Se fallisce, è morto.
  • Se ha successo, è ancora vivo, e deve tirare sulla Tabella dello Smembramento.
    • Se mentre è a terra viene colpito nuovamente, muore e basta.
I mostri e i nemici, in caso di successo nel Tiro Salvezza di Morte & Smembramento, invece ti tirare sulla Tabella dello Smembramento eseguono un Tiro di Morale:
  • Se lo superano continuano a combattere
  • Se falliscono, fuggono o si arrendono.
Qualsiasi ulteriore danno nei loro confronti provoca un altro Tiro Salvezza su Morte & Smembramento, un eventuale nuovo Tiro di Morale, e così via. Sì, tirare giù i mostri è più difficile.

Metter Fretta alla Morte


Il Tiro Salvezza di Morte & Smembramento di un PG viene fatto tirandolo con un bicchiere opaco (o equivalente) tenendo nascosto il risultato.

Questo viene rivelato solamente quando un compagno verifica le condizioni del personaggio a terra. Fino a quel momento, ogni turno passato da quando è stato effettuato il Tiro Salvezza conta come modificatore negativo cumulativo al tiro.

… & Smembramento


Quando un PG supera il Tiro Salvezza di Morte & Smembramento, deve tirare sulla Tabella dello Smembramento… che al momento non esiste, quindi userò la mia preferita di tutte, ovvero quella illustrata dal mitico Stefan Poag! (e chissà che non me la lasci usare da pubblicare con le dovute modifiche)

Oltre a tirare sulla Tabella dello Smembramento e subire le conseguenze indicate (di solito perdi un pezzo, a volte perdi 1 punto in un Tiro Salvezza) guadagni 1d4 Punti Ferita massimi.

Infine ti risvegli a fine combattimento con 1 PF.

Nota di Design: devo ancora scrivere il capitolo, ma l'idea è che quando sali di Livello non guadagni PF, ma puoi aumentare i i Tiri Salvezza e (forse) puoi anche scegliere in alternativa un'abilità o conoscenza o un template del GLOG. Mo vediamo
Insomma, l'idea è che salendo di Livello diventi più bravo a non farti male, ma allo stesso tempo solo "ciò che non ti uccide ti rende più forte".


1 commento:

  1. Alternativa per l'armatura: la via di Mothership: ogni armatura assorbe sempre fino a X danni, quando X è superato l'armatura si rompe.

    Tipo, ho un'armatura con un assorbimento di 5 danni: se il nemico tira e fa da 1 a 4 danni, vengono parati tutti, se fa 5+ l'armatura viene distrutta

    se fa 6+ danni il danno in eccesso te lo becchi

    RispondiElimina