mercoledì 17 maggio 2023

Canaglie del Bizzarro - L'Interazione con il Mondo e i Tiri Salvezza

Qui mi chiedo perché non stia scrivendo le cose direttamente su un documento Google visto che ce le dovrò comunque mettere per farmele stampare prima di andare al Play.

Comunque, questo è il terzo post della serie dove abbozzo il mio assolutamente non necessario (almeno per il grande pubblico) regolamento OSR di Frankenstein Franestein.

L'Interazione con il Mondo e i Tiri Salvezza


Quando ti trovi in una situazione di pericolo, o stai eseguendo un'azione che comporta dei rischi, per evitare le conseguenze che ne derivano devi superare un Tiro Salvezza:

Tira d20 + valore del Tiro Salvezza più appropriato:
  • Successo: il risultato è maggiore di 15, eviti o attenui le conseguenze.
  • Fallimento: il risultato è minore o uguale a 15, subisci completamente le conseguenze.
Ricorda: a effettuare il Tiro Salvezza è sempre chi potrebbe subisce l'effetto negativo di una situazione.

Esempi:
Se un orco ti afferra per impedirti di muoverti, ad eseguire il Tiro Salvezza sei tu.
Se provi a fare uno sgambetto a un goblin, il Tiro Salvezza lo effettua il goblin.

Vantaggio & Svantaggio


Se la situazione in cui avviene il Tiro Salvezza è particolarmente favorevole o sfavorevole, l’Arbitro stabilisce se questo comporta il Fallimento Automatico, un Tiro Salvezza con Svantaggio, un Tiro Salvezza con Vantaggio o Successo Automatico.

I giocatori, interagendo con il mondo di gioco in maniera ingegnosa e creativa, possono (e sono invitati a) modificare la situazione in cui avviene il Tiro Salvezza in loro vantaggio.

Tiri Salvezza e Azioni dei Personaggi


Il Tiro Salvezza non è un tiro per valutare o meno la buona riuscita di un'azione da parte del personaggio (es. riuscire a scassinare una serratura) ma per stabilire se il personaggio riesce ad evitare le conseguenze negative, se esistono, derivanti dalla sua azione (es. rompere la serratura rendendola inutilizzabile).

Riuscire a superare il Tiro Salvezza potrebbe quindi anche comportare il successo o il fallimento dell'azione stessa (es. se la serratura viene rotta, non è possibile aprire la porta) ma se sia questo il caso o meno dipende dalla situazione in cui avviene l'azione.

Valutare la Riuscita di un'Azione


Normalmente quando un personaggio vuole fare un'azione, la situazione è una delle seguenti:
  • Il personaggio può riuscire automaticamente nell'azione (vuoi a causa di conoscenze utili, strumenti adatti o tempo sufficiente).
  • Il personaggio può riuscire nell'azione, ma a un costo (impiega tempo, causa rumore, spende risorse ecc.)
  • Il personaggio non può riuscire nell'azione, e dovrà trovare un altro modo o facilitarsi il lavoro (e trovarsi in uno dei due casi di cui sopra).
Tutti questi casi dovrebbero essere sempre esplicitati ai giocatori, se evidenti ai personaggi nella situazione in cui si trovano, prima che decidano di eseguire l'azione.

In qualsiasi caso, se l'azione intrapresa comporta il rischio di conseguenze negative, dovrai effettuare un Tiro Salvezza appropriato per attenuarle o evitarle del tutto.

I giocatori, interagendo con il mondo di gioco possono (e sono invitati a) cercare di superare gli ostacoli e le sfide che hanno di fronte sia trovando soluzioni ingegnose e creative, sia cercando strade alternative, in maniera tale da assicurarsi il successo dei loro obiettivi senza incorrere in rischi.

Nota di design: tutta questa parte sopra mi sembra davvero prolissa e, forse, superflua. Vedrò in futuro che fare. Opinioni?

Ha fallito il Tiro Salvezza su Destrezza!
Omaggio a Russ Nicholson, grandissimo illustratore, che è venuto recentemente a mancare.


2 commenti: