giovedì 30 maggio 2024

Scimmia Elegante Armata di Mazza Chiodata // un background per Troika!

Sei una scimmia, sei elegante, hai una mazza chiodata. Forse sei scappata dal circo rubando la mazza a un rievocatore medievale circense e il frac l'hai strappato via a un giudice di passaggio mentre fuggivi per il parco. Fatto sta che queste due cose sono adesso le tue due armi per entrare finalmente in società e per garantirti la libertà che ti meriti. E di queste armi sai farne ottimo uso.


Averi

  • Mazza chiodata (come Mazza)
  • Frac
  • Cappello a cilindro
  • Banana

Abilità

  • 3 Combattere (Mazza Chiodata)
  • 3 Etichetta
  • 2 Acrobatica
  • 2 Berciare
  • 2 Tirare cacca

martedì 28 maggio 2024

Mothership S13 - Panico Paura

Continua la campagna di Mothership! La sessione precedente sta qui, mentre qui c'è l'inizio della campagna. L'elenco completo di tutte le sessioni si trovano su questa pagina.


Mothership S13 - Panico Paura

Personaggi Presenti:
  • BoB (Androide)
  • Rosa (Marine)
  • Daigo (Androide)
  • Gena (Marine)
  • Anny (Marine)
BoB controlla il bioscanner per controllare se i due soldati dicono il vero riguardo i carcinidi nell’acqua, e effettivamente vede un puntino rosso che si dirige verso di loro: con molta probabilità proprio un carcinide che in pochi secondi li raggiungerà.

Il Vice Caporale Franco inizia a gridare preso dal terrore avendo visto il bioscanner, con il Soldato Scelto Weaver ancora attaccato alla sua gamba e in chiaro stato catatonico. I membri del gruppo si preparano con le armi, mentre Daigo prende Weaver e lo trascina verso il bordo dell’acqua per buttarcelo. In quel momento, però, al marine gli esplode la testa, schizzi di sangue volano ovunque e arti da granchio gli spuntano dal torace facendo uscire un carcinide, senza però farle del male (Tiro Paura passato per Daigo). Contemporaneamente l’acqua ribolle dove il carcinide individuato con il bioscanner sta per emergere dall’acqua.

Anny, BoB e Gena sparano al carcinide che sta sopra Daigo. Solo Gena riesce a colpirlo ma i proiettili rimbalzano, mentre gli altri lo mancano. BoB va in Panico! (Condizione: Spaventato - ogni volta che incontri la cosa che ti ha spaventato, salva su Paura o prendi 1d5 Stress).
Daigo riesce a togliersi di dosso il carcinide e scappare verso la passerella, ma BoB la colpisce nella confusione squarciando la tuta ambientale ed esponendola alle radiazioni del reattore. Rosa lancia la granata in acqua, che esplode nel momento in cui il carcinide esce dall’acqua, purtroppo senza danneggiarlo. Anche Franco spara al carcinide in acqua ma lo manca.

Il carcinide neonato si lancia su Gena, mentre l’altro si lancia su Rosa. BoB allunga il bioscanner a Rosa e si tuffa in acqua per creare un diversivo. Il gruppo si dà alla fuga verso la passerella raggiungendo il portellone verso la ciminiera del reattore; il carcinide intanto lancia il suo “canto” e tutti fanno un Tiro Sanità (fallito qua e là). Anny va in Panico! (Condizione: Condannato - ti senti maledetto e sfortunato: tutti i Successi Critici diventano Fallimenti Critici).
Franco grida che dall’altra parte della porta ci sono delle uova di carcinide. Rosa viene raggiunta da un artiglio che le strappa la tuta ambientale.

BoB sott’acqua vede la luce della torcia che era stata lasciata alla porta, e vede anche un’ombra alla sua sinistra riflettersi contro la parete dello stanzone: c’è un altro carcinide in acqua!

Gena apre il portellone, seguito da Daigo che prende una dose letale di radiazioni a causa dello squarcio della tuta. Anche Rosa si prende una dose letale di radiazioni e va in Panico! (Nervosa: +1 Stress) per la situazione, e a causa di questo tutti si spaventano ancora di più (altri Tiri di Paura falliti). Rosa lascia tutto l’equipaggiamento a terra e si lancia contro il carcinide brandendo il laser cutter. Anny decide di usare la coperta isotermica per intralciare la vista del carcinide fornendo un vantaggio nell’attacco. Rosa riesce a evitare le chele ed a spingere il laser cutter in mezzo agli occhi del mostro, che grida di dolore, danneggiandolo ma senza rompere l’armatura. Franco spara sul carcinide attaccato da Rosa, colpendolo ma senza rompere la corazza.

BoB continua a nuotare verso la porta il più velocemente possibile, ma vede l’ombra del carcinide sopra di lui. Lo afferra con le chele strappando la tuta ambientale e facendolo vomitare (a causa della Ferita sofferta).

Nel frattempo il carcinide colpito da Rosa strappa via la coperta, mentre l’altro carcinide si getta su Gena, che però riesce a evitare il colpo.

BoB continua a nuotare per sfuggire al mostro, ma non riesce a sfuggire ad un nuovo attacco. Sente bruciare il braccio sinistro, che non c’è più (altra Ferita), e sta sanguinando molto (Bleeding +5).


Il portellone viene aperto da Gena su un’enorme area cilindrica blandamente illuminata dalla luce esterna: la base della ciminiera. La pioggia scrosciante sta bagnando decine di bozzoli di carcinidi sparsi sul pavimento e attaccati alle pareti. Gena entra, e con una granata in mano minaccia visibilmente le uova per cercare una reazione nei mostri. Daigo intanto spara sul carcinide che minaccia Gena, ma lo manca. Anny spara sul carcinide attaccato da Rosa, colpendolo ma non danneggiandolo, mentre Rosa danneggia ancora il carcinide col laser cutter.

I carcinidi indugiano alla minaccia di Gena, quello più giovane (uscito da Weaver) si ferma e fa un verso molto acuto, mentre l’altro reagisce comunque all’attacco di Rosa colpendola con i suoi cheliceri alla testa, che esplode letteralmente!

Alla visione di questa scena gli altri vanno nel Panico, due volte. Franco grida di terrore e preso dalla pazzia si spara.

BoB intanto riesce finalmente a raggiungere a nuoto la porta ed a trascinarsi oltre lungo le scale, mentre il carcinide è momentaneamente incastrato provando a passare dallo stipite troppo stretto.

I carcinidi, dopo la morte di Rosa e alla minaccia di Gena si fermano e la osservano. Anny e Daigo si avvicinano a Gena all’interno della ciminiera. I carcinidi sembrano comunicare fra di loro, quello ferito fa qualche passo verso il gruppo, ma torna indietro dopo qualche verso di quello più giovane.

Qui il gruppo nota sei corde che vanno verso l’alto, con sul fondo imbragature per scalare le pareti fino alla cima della ciminiera.

Cosa succederà adesso?

fine sessione

martedì 14 maggio 2024

Spada da Esecuzione

Un'antica spada da esecuzione del diciassettesimo secolo, con rune simboli magici che conferivano a quest'arma un potere quanto mai macabro.



Il loro scopo era fare sì che la testa del condannato rimanesse in "vita", perennemente sofferente, come monito per la popolazione. Era usanza piantare queste "teste viventi" su picche davanti al patibolo e tenerle lì fino all'esecuzione seguente, quando sarebbero state rimpiazzate.

Cosa succedeva alle vecchie teste quando venivano sostituite è soltanto speculazione.
Alcune dicerie affermano che venissero bruciate per permettere all'anima intrappolata del condannato di andare finalmente ovunque fosse destinata, altre che finivano nelle collezioni private di nobili e cavalieri con un particolare gusto del macabro in modo da mostrarle a feste e banchetti. Infine non mancano quelle che parlano di stregoni o taumaturghi che usavano acquistare le teste per i loro rituali osceni e blasfemi, e addirittura per tentare di creare costrutti di carne da assoggettare alle proprie volontà.

Al momento nessuno studio è riuscito a confermare o confutare nessuna di queste dicerie, ma non è irragionevole pensare che a seconda del periodo e del contesto storico queste e altre usanze siano state davvero praticate.

***


E ora la descrizione ufficiale della spada esposta allo Stockholm City Museum, che ho avuto la fortuna di poter visitare a maggio 2024:

Mothership S12 - Le Profondità del Reattore

Continua la campagna di Mothership! La sessione precedente sta qui, mentre qui c'è l'inizio della campagna. L'elenco completo di tutte le sessioni si trovano su questa pagina.


Mothership S12 - Le Profondità del Reattore

Personaggi Presenti:
  • BoB (Androide)
  • Kerry (Teamster)
  • Rosa (Marine)
  • Daigo (Androide)
  • Gena (Marine)
  • PhD (Scienziato)
Il gruppo decide di dirigersi verso il reattore, essendo praticamente a metà strada, ma non tutti indossano le tute protettive necessarie per sopportare le radiazioni una volta dentro. Si dividono quindi per indossarle essendo rimaste dentro il VTT. “BoB e i senza tuta” (Yarroz, Pierre, Sanchez, Edem) salgono con l’ascensore, Edem in particolare si dedicherà ad analizzare i dati recuperati nel laboratorio.

Arrivati su, non appena usciti dall’ascensore, Valdez molto arrabbiata si dirige verso di loro seguita da altri due marine, dicendogli che Bruckman ha preso un ATV ed è partito verso l’antenna. Valdez vuole attivare il controllo manuale del reattore calandosi dalla ciminiera per fare prima ma BoB dice con voce metallica che è più sicuro passare dalle scale. In quel momento si spengono le luci della base. Valdez a questo punto vuole montare guardia, ma BoB insiste nel farli venire giù dalle scale per evitare contatti con i carcinidi, che secondo i suoi calcoli si dirigeranno verso l’hangar. Edem dice che è rischioso perdere l’hangar, quindi armi e mezzi, per rintanarsi nei sotterranei.

Gli altri intanto si dirigono verso la stanza dei tumblers per ispezionarla, Kerry arriva alla porta ma senza energia non si apre, estrae il suo laser cutter e fa a pezzi la porta. Tutto è immerso nel silenzio, i tumbler sono spenti, quindi con molta calma rimuovono la porta senza fare rumore.
Le luci illuminano un grande stanzone molto alto pieno di macchinari, c’è un camminamento in alto che si può raggiungere con una scala, sulla sinistra dei cilindri pieni di alghe per la terraformazione. I passi rimbombano tra i tubi e i motori di metallo, trovano due scalette per salire al camminamento. Salgono da quella con l’indicazione per il centro di controllo. Più o meno a metà della passerella, opposta alla porta d’entrata, c’è una porta dietro a una consolle di comando.

BoB nel frattempo chiede a Valdez armi e munizioni visto che non vuole scendere con lui, e rimarrà a difendere l’hangar. BoB quindi prende dall’armeria dei fucili a impulsi, munizioni e granate per gli altri, quando Valdez lo raggiunge per dirgli che anche l’ascensore è senza energia. Per fortuna nell’hangar c’è un generatore elettrico che BoB collega al quadro dell’ascensore per farlo funzionare. Dopo 40 minuti di lavoro riesce a farlo partire.

Kerry e gli altri intanto sono arrivati alla consolle per il controllo del piano, completamente inutile perché senza energia. Si dirigono quindi alla porta dietro di loro, che è bloccata. Tagliano anche questa, dietro c’è un breve corridoio e delle scale che scendono verso l’oscurità. Kerry apre la fila seguito da Rosa e Sonya e gli altri. Arrivati a circa metà scala, secondo la loro stima, sentono il rumore dell’acqua che scorre. Continuano a scendere e arrivano a una porta, dietro la quale si sente il rumore dell’acqua. Dovrebbero essere all’altezza degli sfioratori. Le scale continuano verso il basso, immergendosi dentro l’acqua che ha allagato il piano inferiore. Anny controlla con la torcia in acqua e calcola che sono quasi arrivati alla fine. Entra in acqua seguita dagli altri.

Tiro paura fallito da Gena e Kerry.

La vedetta riferisce a BoB che ha visto intorno alla stazione molti più carcinidi del normale, e pensa di creare una piccola postazione per resistere al sicuro assalto dei granchi.
Nel frattempo l’ascensore è pronto, BoB e i marine entrano, sistemando il generatore al suo interno con delle prolunghe. Arrivato in fondo, vede le porte tagliate e accende il bioscanner, che non rileva forme di vita, solo molte interferenze. Scendono dalle scale seguendo il percorso degli altri fino all’acqua, controlla di nuovo il bioscanner che da solo errori a schermo per via delle radiazioni, assicura una corda al corrimano e entra in acqua.

I marine di scorta sono molto impauriti, si guardano fra di loro e poi guardano BoB: non hanno intenzione di scendere sott’acqua. BoB prova a convincerli dicendo che è necessario riattivare il generatore pena una sicura morte, ma Yarroz dice che secondo lui non c’è differenza e quindi tanto vale aspettare i soccorsi visto che la missione è fallita. BoB prende alcuni fucili e si tuffa.

Anny intanto arriva in fondo alla scala e trova una porta che si può aprire manualmente. Nel momento che viene aperta si trovano dentro una enorme sala quasi completamente colma d’acqua, dove al centro si trova il corpo del reattore a forma di cilindro. I comandi sono in cima, a circa una ventina di secondi di nuotata. Anny accende la sua torcia e la lascia all’entrata per segnare il posto. L’acqua è molto torbida, e non c’è corrente. Kerry inizia ad avanzare con circospezione seguito da Anny, Rosa e Sonya, e arrivati alla base del reattore sembra di vedere una figura in cima al cilindro. Nuotano tutti verso l’alto, ma la tuta è pesante e Sonya, Daigo e Gena non riescono a risalire nuotando fino alla superficie.

BoB finalmente raggiunge il resto del gruppo, riunendosi. Gli altri riemergono in cima al cilindro, trovando due marine sopravvissuti. Uno dei due è molto spaventato e dice che ci sono dei carcinidi nell’acqua, l’altro è chiaramente infetto, pieno di tagli sulla pelle e in cattiva salute. Rosa avverte subito chi è in fondo alla base del reattore che ci sono i carcinidi, mentr Anny cala una corda usando il fucile come peso, e gli altri riescono a aggrapparsi e salgono sul reattore. Il marine armato prende Kerry per le spalle e inizia a gridare che Hinton ha ucciso un marine e ha distrutto i comandi del reattore per poi scappare prendendo in ostaggio il dottor Jensen. Rosa esamina i controlli del reattore, e purtroppo Hinton ha fatto un buon lavoro: sono stati completamente distrutti e il danno è irrecuperabile.

  • Tiro paura passato solo da Daigo, BoB e Gena.
  • Altro tiro per aver notato l’infezione avanzata del marine disarmato passato solo da Daigo.
  • Panico per BoB (99, TS fallito) -> si sente Sopraffatto (svantaggio ai tiri per i prossimi 9 minuti; lo Stress minimo aumenta di 1).
fine sessione