Il gruppo decide di dirigersi verso il reattore, essendo praticamente a metà strada, ma non tutti indossano le tute protettive necessarie per sopportare le radiazioni una volta dentro. Si dividono quindi per indossarle essendo rimaste dentro il VTT. “BoB e i senza tuta” (Yarroz, Pierre, Sanchez, Edem) salgono con l’ascensore, Edem in particolare si dedicherà ad analizzare i dati recuperati nel laboratorio.
Arrivati su, non appena usciti dall’ascensore, Valdez molto arrabbiata si dirige verso di loro seguita da altri due marine, dicendogli che Bruckman ha preso un ATV ed è partito verso l’antenna. Valdez vuole attivare il controllo manuale del reattore calandosi dalla ciminiera per fare prima ma BoB dice con voce metallica che è più sicuro passare dalle scale. In quel momento si spengono le luci della base. Valdez a questo punto vuole montare guardia, ma BoB insiste nel farli venire giù dalle scale per evitare contatti con i carcinidi, che secondo i suoi calcoli si dirigeranno verso l’hangar. Edem dice che è rischioso perdere l’hangar, quindi armi e mezzi, per rintanarsi nei sotterranei.
Gli altri intanto si dirigono verso la stanza dei tumblers per ispezionarla, Kerry arriva alla porta ma senza energia non si apre, estrae il suo laser cutter e fa a pezzi la porta. Tutto è immerso nel silenzio, i tumbler sono spenti, quindi con molta calma rimuovono la porta senza fare rumore.
Le luci illuminano un grande stanzone molto alto pieno di macchinari, c’è un camminamento in alto che si può raggiungere con una scala, sulla sinistra dei cilindri pieni di alghe per la terraformazione. I passi rimbombano tra i tubi e i motori di metallo, trovano due scalette per salire al camminamento. Salgono da quella con l’indicazione per il centro di controllo. Più o meno a metà della passerella, opposta alla porta d’entrata, c’è una porta dietro a una consolle di comando.
BoB nel frattempo chiede a Valdez armi e munizioni visto che non vuole scendere con lui, e rimarrà a difendere l’hangar. BoB quindi prende dall’armeria dei fucili a impulsi, munizioni e granate per gli altri, quando Valdez lo raggiunge per dirgli che anche l’ascensore è senza energia. Per fortuna nell’hangar c’è un generatore elettrico che BoB collega al quadro dell’ascensore per farlo funzionare. Dopo 40 minuti di lavoro riesce a farlo partire.
Kerry e gli altri intanto sono arrivati alla consolle per il controllo del piano, completamente inutile perché senza energia. Si dirigono quindi alla porta dietro di loro, che è bloccata. Tagliano anche questa, dietro c’è un breve corridoio e delle scale che scendono verso l’oscurità. Kerry apre la fila seguito da Rosa e Sonya e gli altri. Arrivati a circa metà scala, secondo la loro stima, sentono il rumore dell’acqua che scorre. Continuano a scendere e arrivano a una porta, dietro la quale si sente il rumore dell’acqua. Dovrebbero essere all’altezza degli sfioratori. Le scale continuano verso il basso, immergendosi dentro l’acqua che ha allagato il piano inferiore. Anny controlla con la torcia in acqua e calcola che sono quasi arrivati alla fine. Entra in acqua seguita dagli altri.
Tiro paura fallito da Gena e Kerry.
La vedetta riferisce a BoB che ha visto intorno alla stazione molti più carcinidi del normale, e pensa di creare una piccola postazione per resistere al sicuro assalto dei granchi.
Nel frattempo l’ascensore è pronto, BoB e i marine entrano, sistemando il generatore al suo interno con delle prolunghe. Arrivato in fondo, vede le porte tagliate e accende il bioscanner, che non rileva forme di vita, solo molte interferenze. Scendono dalle scale seguendo il percorso degli altri fino all’acqua, controlla di nuovo il bioscanner che da solo errori a schermo per via delle radiazioni, assicura una corda al corrimano e entra in acqua.
I marine di scorta sono molto impauriti, si guardano fra di loro e poi guardano BoB: non hanno intenzione di scendere sott’acqua. BoB prova a convincerli dicendo che è necessario riattivare il generatore pena una sicura morte, ma Yarroz dice che secondo lui non c’è differenza e quindi tanto vale aspettare i soccorsi visto che la missione è fallita. BoB prende alcuni fucili e si tuffa.
Anny intanto arriva in fondo alla scala e trova una porta che si può aprire manualmente. Nel momento che viene aperta si trovano dentro una enorme sala quasi completamente colma d’acqua, dove al centro si trova il corpo del reattore a forma di cilindro. I comandi sono in cima, a circa una ventina di secondi di nuotata. Anny accende la sua torcia e la lascia all’entrata per segnare il posto. L’acqua è molto torbida, e non c’è corrente. Kerry inizia ad avanzare con circospezione seguito da Anny, Rosa e Sonya, e arrivati alla base del reattore sembra di vedere una figura in cima al cilindro. Nuotano tutti verso l’alto, ma la tuta è pesante e Sonya, Daigo e Gena non riescono a risalire nuotando fino alla superficie.
BoB finalmente raggiunge il resto del gruppo, riunendosi. Gli altri riemergono in cima al cilindro, trovando due marine sopravvissuti. Uno dei due è molto spaventato e dice che ci sono dei carcinidi nell’acqua, l’altro è chiaramente infetto, pieno di tagli sulla pelle e in cattiva salute. Rosa avverte subito chi è in fondo alla base del reattore che ci sono i carcinidi, mentr Anny cala una corda usando il fucile come peso, e gli altri riescono a aggrapparsi e salgono sul reattore. Il marine armato prende Kerry per le spalle e inizia a gridare che Hinton ha ucciso un marine e ha distrutto i comandi del reattore per poi scappare prendendo in ostaggio il dottor Jensen. Rosa esamina i controlli del reattore, e purtroppo Hinton ha fatto un buon lavoro: sono stati completamente distrutti e il danno è irrecuperabile.
- Tiro paura passato solo da Daigo, BoB e Gena.
- Altro tiro per aver notato l’infezione avanzata del marine disarmato passato solo da Daigo.
- Panico per BoB (99, TS fallito) -> si sente Sopraffatto (svantaggio ai tiri per i prossimi 9 minuti; lo Stress minimo aumenta di 1).
fine sessione