Questo è il resoconto della sessione 42 della campagna di Ultraviolet Grasslands, un viaggio psichedelico attraverso le immense Praterie Ultraviolette fino alla Città Nera.
In questo post trovate tutti i resoconti passati, compreso l'inizio di questa avventura pazzomatta.
Eroi presenti: Blu Colpa, Blasto da Miniàl, Cardo Los Mariscos, Raton Tio, Pasaporte Bisonte, Carrabato Anteojo
Le Ricompense
Durante l'inverno (e l'uso del supplemento descritto nel resoconto 41) gli eroi hanno avuto modo tramite le loro esperienze e la loro presenza alla comune di ottenere conoscenze e benefici di vario tipo.
Gli ho pensati nella pausa natalizia e sono ispirati proprio dalla loro residenza alla comune. Sono uno a testa e ognuno dei giocatori ha potuto scegliere quello che preferiva. Di seguito l'elenco e chi ha scelto cosa:
1. Guardiano Meccanico (L4, lento ma poderoso)
La residenza di Satrasaco veniva difesa da dei guardiani comandati da spiriti del vento. Levi Mentat ha trovato vari pezzi di ricambio ed è riuscita a farne funzionare uno tramite le sue arti meccaniche.
Il Guardiano risponde a un solo maestro. Pesa 6 sacchi (se trasportato sulla carovana) e ne può trasportare 4. Deve essere ricaricato con una chiave stile "giocattolo meccanico" sulla schiena.
È stato scelto da Pasaporte Bisonte.
2. Tocco Gelido (incantesimo)
Uno spesso strato di ghiaccio si espande dalla superficie toccata, fino a Px10ft di raggio.
Scelto da Cardo Los Mariscos.
3. Stomaco Psicoresistente (talento)
Rende immune agli effetti causati da allucinogeni e narcotici ingeriti. Vantaggio per resistere ai veleni.
Scelto da Blu Colpa.
4. Abilità da Scegliere (una sola)
Allucinazioni, Cucina, Artigianato o Lettura Analitica.
Ispirate a quello che hanno fatto (o avrebbero potuto fare) durante la residenza alla comune (usare narcotici strani, cucinare per gli abitanti, imparare l'artigianato grazie a Levi Mentat, leggere un sacco alla biblioteca della villa.
Raton Tio ha scelto Lettura Analitica perché ha passato molto tempo a leggere.
5. Sacro Libro di Grammatica del Fiorgranaggio
Un libro molto particolare trovato nella biblioteca. Magari può servire (o peggiorare le cose?) con l'Inquisizione del Fiorgranaggio.
Scelto da Carrabato Anteojo.
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Giorni 420-428, Verso la Cittadella di Porcellana
6-14 Verdese, Anno del Bufalo Canuto
La primavera è arrivata e nonostante la neve sporca sia ancora presente per le strade e i sentieri e il freddo sia ancora tanto, la carovana ora può muoversi e tornare alla civiltà.
Prima di partire verso la Cittadella di Porcellana, gli abitanti sopravvissuti all'inverno ringraziano profondamente il gruppo per l'aiuto, e Raton visita le tombe dei quattordici che non ce l'hanno fatta, lasciando il primo fiore di primavera sulla tomba del primo morto: Capitan Muco.
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Il viaggio inizia tranquillo, almeno fino a quando Pasaporte decide di riposarsi su un nido di formiche di fuoco. Si becca così numerose punture ovunque, anche in faccia, così brutte da non poterlo quasi guardare da quanto è sfigurato (-2 a Carisma).
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Proseguendo, dopo essersi lasciati da qualche giorno alle spalle il Cratere dei Cocci ed essendosi ormai inoltrati nelle steppe che circondano tutto il territorio della Cittadella di Porcellana, incontrano lungo la pista che stanno seguendo degli strani segni sul terreno.
Sono grossi solchi e buchi, simili a quelli che potrebbero lasciare delle talpe ma larghi tra 1,5 e 2 metri, e sono fresche.
Preoccupati, prendono un cannocchiale e individuano un carro a un centinaio di metri di distanza lontano dalla strada circondato da alcuni buchi e solchi.
Raton, Blasto e Pasaporte decidono di dirigersi verso di esso accompagnati dal Guardiano Meccanico di Pasaporte, ribattezzato Hugoh.
Arrivati al carro si guardano attorno e, vicino a uno dei grossi buchi, trovano la testa mozzata di un cavallo con il sangue ancora abbastanza fresco. Trovano anche una lancia spezzata e spada piegata, segni di sangue e vedono che il carro è spaccato e il telo che lo copriva strappato da quello che sembrano artigli. Sul carro c'è una cassa di zafferano ancora chiusa, casse e sacchi di cibo strappati e mangiati, due sacchi a peli, un liquido strano e viscoso, un poco di equipaggiamento da viaggio. Le redini sono da due animali, mancanti entrambi (tranne la testa).
Le tracce del carro e delle creature si allontanano dalla pista seguita dalla carovana fino ad arrivare a questo punto, come se si fosse verificato un inseguimento. Chi ha avuto la peggio è evidente.
Ordinano così a Hugoh il Guardiano di prendere la cassa di zafferano buona, Raton prende i due sacchi a pelo e tornano alla carovana.
Decidono di proseguire verso la Cittadella con Hugoh in avanscoperta, si allontanano dall'area dell'attacco e dopo dopo un po’ capiscono che per questa volta sono al sicuro.
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Giorno 429, Cittadella di Porcellana
15 Verdese, Anno del Bufalo Canuto
Arrivano finalmente alla Cittadella, i tetti e la grossa mano di pietra coperti ancora da un po' di neve così come le teste dei golem guardiani che proteggono il confine.
Passando in mezzo ai due grossi serai dei Principi di Porcellana e dei Satrapi intravedono vari Inquisitori del Fiorgranaggio al loro interno che si muovono, ordinano in giro merci e schiavi e parlano come se fossero di casa.
Questo viene confermato una volta andati al locale Your Life Burns Faster in This House.
Innanzitutto notano subito che l'ambiente è cambiato: non ci sono più molti clienti come una volta, il loro aspetto è cambiato (più normale e meno "radicale") e la musica è meno pungente di come era in passato.
Il barista è invece sempre lo stesso, e racconta come gli Inquisitori siano riusciti a stringere accordi con i Principi di Porcellana per condividere il controllo dell'area. A quanto pare hanno ottenuto il permesso di gestire in toto il traffico e la compravendita di allucinogeni e narcotici nei territori dei Principi (tacciando di eresia chi sta "in proprio") e stanno inoltre raccogliendo prigionieri che portano verso est come schiavi.Syruss Sensible per fortuna ha annusato l'aria in tempo e, come già sapevano l'ultima volta, si è diretto all'Autofat Impazzita scoperta dal gruppo stesso. Si è infine stanziato lì, assieme a molti degli ex clienti del locale, riuscendo a prenderne il controllo e provando a far fruttare la piantagione di frutti strani per produrre il suo alcol.
Il barista poi consegna al gruppo i proventi della tratta di commercio di Birra Gialla che avevano avviato. La carovana è riuscita a fare andata e ritorno ben tre volte, facendo guadagnare ben €6000 al gruppo! La carovana di merci ha vissuto infatti una vera e propria avventura, con gli uomini della Città Violetta che hanno raccontato di una specie di viaggio alla scoperta di sé stessi. Insomma, tanta roba [1].
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Visto che lo zafferano è una spezia capace di alterare la mente, e che il caffè gatto che trasportano è un narcotico, al dipendente che gestisce il caravanserraglio dove custodiscono la carovana passano un centone per non far mettere il naso agli inquisitori e lui acconsente.
Vanno poi all'officina Guard Ouest, di Lazaro Romero, per chiedere se fosse interessato all'acquisto degli autocarri di vimini che hanno portato con sé. Questi dice (facendo pure intendere di aver capito la loro provenienza) che sono ottimi modelli, il cui valore è di 5000€ nuovi, ma usati glieli prende per 2500€. Decidono di tenerseli e di farli aggiustare (220€ per entrambi).
Pasaporte gli chiede se Romero può mettere un comunicatore sul Guardiano, in modo da potergli comunicare ordini da distante, ma questi gli dice che se ce l’ha glielo monta senza problemi ma che i comunicatori sono apparecchi molto rari e che lui non ne ha uno.
Infine chiedono al meccanico se possono far creare un compartimento segreto negli autocarri di vimini (in modo da nasconderci cose, tipo i narcotici) e Romero dice che può senza dubbio, per 500€ al veicolo. Loro accettano.
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Come ultima cosa vanno al famoso barbecue La Casa del Cardinale Indomito sia per mangiare la deliziosa grigliata che viene preparata lì sia per chiedere ai nomadi del Culto dell'Erba se hanno informazioni sulle creature che hanno creato i buchi e solchi incontrati sulla strada.
Viene detto a loro che sono fatti da scavatori mevoidi, grossi vermi biomeccanici che vivono nelle steppe nell'area della cittadella e che se gli eroi sono lì per raccontare di averli incrociati sono stati davvero fortunati poiché queste creature sono bestie pericolose che si nutrono di carne e a volte di metalli e materiali rari.
Insomma, l'hanno scampata grossa, ma i proprietari del carro che hanno incontrato non è stato altrettanto fortunato.
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Qui Blasto comunica loro la sua intenzione di rimanere alla Cittadella di Porcellana e occuparsi del commercio locale e di gestire la carovana di birra gialla. Ha viaggiato molto, ma preferisce dedicarsi a qualcosa di più tranquillo e che gli piace. Così è la vita dei viaggiatori! [2]
Qui si conclude la sessione.
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Note sulla Sessione
1. Un sacco di soldi
Il calcolo di quanti soldi avrebbero guadagnato ad ogni viaggio della carovana di birra gialla l'avevamo già fatto qui (2000€ da dividere al 50% con Sensible).
Stavolta il tiro per gli avvenimenti durante il viaggio è stato ottimo (Blasto ha fatto ben 24) portando il guadagno dal 5% al 10%, che per 3 viaggi andata e ritorno fanno 6000€ per gli eroi.
2. Blasto ci lascia
Il giocatore di Blasto mi aveva già detto in passato che, nonostante il gruppo e la campagna gli piacesse, l'OSR non è proprio il suo genere. Eravamo quindi rimasti d'accordo che quando sarebbe arrivato il momento di lasciarci (vuoi perché stanco di proseguire la campagna o per aver trovato qualcosa più nelle sue corde) l'avrebbe annunciato.
Il momento è infine giunto (me l'ha detto prima della sessione ovviamente) e questa è stata la sua ultima sessione.
Grazie per la compagnia!
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