Secondo (wow) post per il
Vecchio Carnevale Blogghereccio
di marzo a tema
La Religione!
E completamento di un progettino che mi portavo dietro da troppo tempo...
†††
Se c'è una classe che proprio non mi va giù è il Chierico.
Non è altro che un mago che può usare armature e armi (rigorosamente non
contundenti perché… perché sì) con una diversa lista di incantesimi.
Lamentations of the Flame Princess, il mio regolamento di riferimento finora, non ha fatto molto per
migliorarlo. Ha reso Scacciare Non-morti un incantesimo (un'ottima idea) e ha
tolto qualsiasi restrizione di armatura e armi da tutte le classi (un'altra
ottima idea) ma dall'altra parte ha reso il chierico ancora di più un mago con
incantesimi diversi.
Insomma.
E quale è la cosa che meno mi piace del chierico?
Che in teoria dovrebbe essere LA classe religiosa… in pratica
non c'è assolutamente nulla che ti spinge verso questa direzione.
Spero di riuscire a cambiare un pochino le cose.
Ok, ci sono state millemila modifiche al Chierico negli anni, e metterò
qualche link in fondo al post.
Però nessuna mi ha pienamente soddisfatto.
Il chierico che vorrei…
- È abbastanza generico dal punto di vista delle meccaniche per accomodare diversi tipi di culti.
- Non implica in alcun modo che qualsivoglia divinità esista davvero. Il personaggio ci crede, sia chiaro, ma le meccaniche non si sbilanciano.
- Deve spingere meccanicamente a comportarsi come una persona religiosa. Non buona, non cristiana, ma religiosa. Là fuori ci sta un sacco di gente profondamente credente e allo stesso tempo profondamente infame, non vedo perché un chierico in D&D debba essere da meno.
- Mi piacciono i prodigi della classe chierico così come sono (iniziamo a non chiamarli "incantesimi" però) e quindi vorrei tenerli. L'alternativa sarebbe inventarmi qualcosa di nuovo, e non ne ho voglia.
- I poteri del chierico derivano dalla sua fede, che deve poter crescere, e deve poter vacillare.
- Se la fede vacilla deve essere difficile fare prodigi. Più si ha fede, più è facile farne. La fede quindi deve essere conteggiabile.
- Le reliquie devono essere importanti. Fanno sia da tesoro, che come aiuto per il chierico.
- Non voglio che le modifiche complichino troppo le cose meccanicamente, né voglio stravolgere tutto.
† † †
Il Chierico, ma forse un po' più credente
Partiamo dalle base
I Tiri Salvezza, i requisiti in Punti Esperienza ed eventuali restrizioni di
classe sono come per il chierico base.
La Fede come meccanica e punteggio
Si aggiunge il punteggio di Fede, che rappresenta la forza della convinzione del chierico.
- Il valore di Fede è normalmente uguale al livello del chierico, da 1 fino a 6.
- Se il chierico sopravvive oltre il livello 6, il punteggio di Fede non aumenta.
- Il valore attuale può temporaneamente fluttuare, scendendo fino a 0 o aumentando oltre il 6 in casi particolari.
Eseguire prodigi
Il chierico può eseguire tutti i prodigi dalla sua lista di livello
uguale al suo senza penalità, ovvero si ignora la suddivisione di prodigi per livello.Es. se il chierico è di livello 3, può eseguire normalmente prodigi di livello 3 o inferiore.
Per eseguire un prodigio deve stringere un Simbolo Sacro in una
mano, e deve superare una Prova di Fede.
Prova di Fede
Si esegue un Tiro Salvezza vs Magia tirando un
d20 + Fede (attuale) - Livello del Prodigio
- Successo: il prodigio è eseguito normalmente
- Fallimento: il prodigio non avviene e si ha una Crisi Spirituale
Crisi Spirituale
La fede vacilla, la sicurezza del chierico riguardo il favore degli dèi anche.
- Il punteggio di Fede scende di 1 punto.
- Se la Fede scende a 0 non si possono più eseguire prodigi.
- Per recuperare i punti persi è necessario Ritrovare la Fede.
Prodigi superiori
Un chierico può lanciare prodigi di livello superiore al suo, ma nella Prova di Fede la penalità del livello del prodigio raddoppia e in caso di Crisi Spirituale si perdono 2 punti Fede.
Es. un chierico di livello 2 con Fede 2 vuole eseguire un prodigio di livello 3.
Per la Prova di Fede tirerà quindi d20 +2 (Fede) -6 (anziché -3).
Se ha successo il prodigio riesce, altrimenti la Fede scende di 2 punti anziché 1, calando a 0.
Atto di Fede (opzionale)
Alternativamente il chierico può
"consumare" 1 punto di Fede e assicurarsi un successo automatico
nell'esecuzione del prodigio.
Perché Atto di Fede
è opzionale? Banalmente, non sono riuscito a trovare una spiegazione
convincente nella fiction per la perdita della Fede nel momento in cui il prodigio viene comunque eseguito (se non altro la fede dovrebbe
rafforzarsi) però mi piaceva come meccanica. Se al tuo tavolo la regola
piace e non sentite il bisogno di trovare una ragione sensata nella
narrazione, siete benvenuti a utilizzarla.
Nei commenti potete segnalare eventuali idee!
Ritrovare la Fede
Per ritrovare la Fede bisogna fare preghiere e rituali, comportarsi come si
comporterebbe una persona con una fede profonda, eseguire sacrifici o
offerte.
Recuperi:
- 1 punto Fede se spendi 1d6*10 mo di offerte in un tempio o un santuario, esegui un piccolo sacrificio alla divinità, compi un azione significativa in linea con il tuo credo, ricevi una benedizione da un sacerdote del tuo culto.
- 1d4+1 punti Fede se investi 3d6*10 mo in una celebrazione in un tempio o santuario, esegui un grande sacrificio alla divinità, dedichi una giornata intera a compiere azioni in linea con il tuo credo, ricevi una benedizione da un membro di spicco del tuo culto, santifichi o purifichi un luogo in nome dei tuoi dèi.
- +1d6 punti Fede aggiuntivi (permette di andare temporaneamente oltre il limite) se spendi 2d8*100 mo in investimenti verso una grande celebrazione di una settimana a cui parteciperai, pianifichi e esegui un sacrificio che coinvolga un'intera comunità, spendi una settimana nel perseguire gli obiettivi del tuo credo, erigi un tempio o un santuario o fondi una comunità religiosa in un luogo in cui è assente, esegui un pellegrinaggio in un importante luogo di culto.
Simboli Sacri
I simboli sacri permettono di eseguire prodigi senza dover superare una Prova di Fede.
Il simbolo sacro va consacrato tramite preghiere e rituali che impiegano 1
ora e 1d6*10mo (in incensi, oli rituali, offerte ecc.) per livello del
prodigio, e a ognuno può esservi legato un solo prodigio per volta.
Una volta eseguito il prodigio con il simbolo sacro, questo va nuovamente consacrato.
A seconda del materiale del simbolo, si possono legare prodigi di un
certo livello:
- Legno: nessuno (ma è necessario per poter eseguire prodigi)
- Ferro: livello 1
- Argento: livello 2 o inferiore
- Oro : livello 3 o inferiore
- Materiali più rari: a discrezione di arbitro e giocatore (insomma, parlatene)
Reliquie
Le reliquie sono oggetti assai importanti nei culti religiosi, perciò devono
assumere anche una certa importanza meccanica. In generale le tratterei come
artefatti magici unici (e rari) e quindi possono avere varie caratteristiche a
seconda del culto, del tipo di reliquia, del santo (o suo equivalente nella
propria religione) ecc.
Per ottenere il loro effetto è necessario che il chierico abbia la reliquia
con se, e la "usi" in maniera appropriata.
Esempio del potere di una reliquia (1d6):
- Permette di eseguire uno specifico prodigio un numero limitato volte senza richiedere Prove di Fede.
- Fornisce bonus alle Prove di Fede per uno specifico prodigio.
- Aumenta il punteggio di Fede di 1 punto, anche oltre il limite.
- Se mostrata ai propri avversari e si ha successo a una Prova di Fede, causa immediatamente un Tiro di Morale.
- Consente di santificare o purificare un luogo in maniera perenne solo con la sua presenza, ma deve essere lasciata sul posto e non può essere più rimossa né distrutta in alcun modo.
- Può essere utilizzata come un simbolo sacro e permette di legarvi un incantesimo a scelta di qualsiasi livello.
Bisogna inoltre considerare che le reliquie sono oggetti estremamente
preziosi, molto fragili, e di profondo significato spirituale. Durante il
gioco vanno valutate (anche dal giocatore stesso) situazioni dove queste
potrebbero rompersi, danneggiarsi o perdersi, o eventuali pericoli derivanti
da potenziali ladri o membri di culti o organizzazioni ostili.
In caso si verificasse una di queste situazioni al chierico crollerebbe
immediatamente la Fede facendo scendere il suo punteggio completamente o
parzialmente, a discrezione dell'Arbitro. In questo caso dovrà
Ritrovare la Fede nei modi consueti se non addirittura con azioni più
significative nei casi più gravi.
Inoltre membri o congregazioni importanti del culto del chierico potrebbero
chiedere (o ordinare!) che la reliquia venga loro consegnata, che venga
nascosta nascosta, o in casi estremi addirittura distrutta (in caso di
reliquie considerate eretiche o pericolose per il culto). A volte per queste
richieste offriranno benefici in denaro o di altro tipo.
Insomma, le reliquie sono sì utili meccanicamente, ma sono anche ottimi
cardini per creare situazioni interessanti e offrire scelte e dilemmi ai
giocatori e personaggi.
Post da cui ho preso ispirazione:
- https://luminescentlich.blogspot.co.il/2017/12/hacking-lotfp-classes-part-6.html
- https://docs.google.com/document/d/1HxcZ0nUATNmEf-P-YZTSuX2AkX0pnR9IhEPhUL0iKk4/edit?usp=sharing
- https://goblinpunch.blogspot.co.il/2013/12/towards-better-cleric.html
- http://www.paperspencils.com/2017/01/29/making-cleric-magic-weirder-glory-from-god/
- http://tenfootpolemic.blogspot.co.il/2014/03/tweaking-cleric-on-magic.html
- https://www.lastgaspgrimoire.com/tag/clerics-2
- http://ynasmidgard.blogspot.com/2014/01/alternate-clerics.html
- https://scienceofiction.blogspot.com/2016/09/making-better-cleric.html
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Per l'atto di fede la perdita potrebbe essere giustificata dalla hubris di pretendere il miracolo
RispondiEliminaMi pare un'ottima idea sai?
EliminaNel caso di prova di fede fallita, oltre agli effetti elencati c'è anche il fatto che l'incantesimo, o meglio, il prodigio non ha effetto, vero? (Altrimenti non mi spiego l'atto di fede)
RispondiEliminaAssolutamente sì, grazie per avermelo fatto notare perché mi sono completamente svanito di indicarlo.
EliminaQuando le cose ce le hai in testa si rischia sempre di darle per scontate anche dopo 2d4 riletture (sì, sono un perfezionista)!
Ho aggiornato, grazie!