La Foresta Smeraldina è un luogo d'avventura per regolamenti OSR e non
solo ambientata in una foresta inusuale. Ci sono tre fazioni, un paio di
mostri, cose da fare, e una misteriosa e mortale malattia.
Non è qualcosa di completo al 100% (avrei voluto mettere una mappa con qualche
esagono, qualche mostro in più, descrivere meglio le fazioni ecc.) ma è
comunque un buon inizio per rendere questo luogo d'avventura un po' tuo, se
mai decidessi di usarlo e ampliarlo.
Qualsiasi commento, resoconto di gioco o critica derivante da questo post è
assai gradito.
Questo è anche il mio contributo al
Vecchio Carnevale Blogghereccio
del mese di giugno a tema
Le Foreste.
Il Carnevale è un "evento" mensile organizzato da noi blogger dove ogni mese
ci impegniamo a scrivere materiale per GdR seguendo un tema più o meno aperto.
Vi può partecipare chiunque, anche te, e saremmo felicissimi se
avessi voglia di farlo:
leggi qui
di che si tratta, come funziona, e come fare a contribuire.
Abbiamo anche una
zine gratuita
che raccoglie tutti i contributi di tutto il mese!
Foresta Smeraldina
Questa "foresta" non ha piante né alberi in senso stretto, ma è un
intricato labirinto di cristalli di svariate dimensioni e in tutte le
sfumature di verde possibile, grande come una qualsiasi foresta vera e
propria. I cristalli smeraldini però non sono statici e immutati nel tempo, ma
crescono esattamente come qualsiasi altro vegetale. Questo ha fatto sì
che fin dai tempi antichi questa foresta sia stata un'enorme riserva di
preziosi a basso prezzo per gli abitanti dei villaggi circostanti, che
hanno basato la loro economia proprio sulla loro raccolta e vendita.
Purtroppo recentemente una nuova moda delle città ha innalzato la
richiesta di questi cristalli e sempre più persone hanno iniziato ad accorrere
ai villaggi e ad organizzare spedizioni per l'estrazione di questo bene
divenuto sempre più ricercato.
I villaggi, che all'inizio erano soddisfatti di questo crescente interesse per
il loro prodotto principale visto che ne ha innalzato le vendite, ora sono
sempre più preoccupati in quanto sempre più insediamenti stanno
sorgendo vicino ai confini della foresta, di fatto scavalcando i villaggi
nella raccolta e vendita di questi cristalli, raccogliendosi pure sotto quella
che viene chiamata La Gilda degli Estrattori.
Inoltre gli abitanti dei villaggi sanno che
l'equilibrio e la tranquillità della foresta, con la quale hanno
convissuto finora con rispetto, in questa situazione è precario, e
temono quello che possa accadere se la situazione si protraesse troppo a
lungo.
I Problemi
Questa foga per i cristalli smeraldini ha infatti non solo un problema di
perdita di importanza dei villaggi, ma è causa di altre situazioni poco
piacevoli:
◆ Innanzitutto il crescente aumento di prospettori ed estrattori della Gilda
attorno la foresta ha iniziato a turbare le creature che vi abitano, che pur
essendo generalmente tranquille hanno iniziato a reagire anche violentemente
alla continua presenza di invasori nel loro habitat.
◆ In secondo luogo, alcuni esploratori della Gilda hanno scoperto che più si
va verso il centro della foresta, più i cristalli sono antichi e di miglior
qualità, e quindi più preziosi per i giusti compratori. Questo ha generato una
foga da parte dei prospettori più avidi che gli ha spinti ad andare ad
estrarre cristalli sempre di più all'interno della foresta. Il centro della
foresta non è però disabitato e relativamente tranquillo come i suoi confini,
e non tutti i prospettori sono tornati con quello che speravano. E altri non
sono tornati affatto.
◆ Infine una strana malattia soprannominata Smeraldite ha iniziato a
colpire gli estrattori della Gilda, ma non gli abitanti dei villaggi,
generando paure, tensioni e svariate accuse di sabotaggio.
Smeraldite, la malattia dei cristalli
Una malattia manifestatasi di recente che fa sì che nei polmoni degli infetti
inizino a crescere dei cristalli identici a quelli della foresta, che
finiscono per soffocarli e invadere tutto il resto del corpo a partire
dall'interno.
Non c'è cura, e nessuno sa da cosa sia causata.
Alcuni sospettano si trasmetta da polvere o frammenti di cristallo respirati
durante l'estrazione, altri da tagli causati solo da smeraldi, altri ancora
che sia una sorta di maledizione lanciata dagli abitanti dei villaggi stessi,
che sono infatti immuni.
In realtà è tutte e tre le cose, più o meno: la malattia è causata da un
incantesimo lanciato dai misteriosi abitanti della foresta, gli
Scheggiatori, per spaventare e respingere gli invasori.
Gli abitanti dei villaggi, in sintonia con la foresta, non vengono infettati,
così come qualsiasi altro animale non umano o semiumano.
Sintomi
Chiunque altro, qualora respiri polvere o frammenti di qualsiasi cristallo, o
venga ferito in qualche modo da uno smeraldo, dovrà Salvare o verrà infettato
dalla malattia:
- In 2d6 ore inizierà a soffocare a causa dei cristalli nei polmoni (-1 COS ogni ora da quel momento in poi) e morirà quando il valore scenderà a 0.
- Il corpo nel giro di 1d4 giorni si trasformerà completamente in un cristallo della foresta, e attorno al punto in cui giace o è sepolto il corpo in 1d3 giorni iniziano a crescere ulteriori cristalli.
Scheggiatori
Al centro della foresta c'è la città degli Scheggiatori, un antico popolo di
semiumani che vive in simbiosi con essa e che ha imparato a utilizzare i
cristalli per molteplici usi. Sono custodi di antiche e misteriose conoscenze
e di potenti artefatti magici creati proprio con i cristalli.
Un tempo immagazzinavano le informazioni e la loro sapienza nei Cristalli
della Conoscenza tramite un'antica tecnologia (o era una forma di magia?)
ormai perduta, ma con i secoli hanno iniziato a incidere i loro racconti
direttamente sui cristalli e a tramandarli oralmente, distorcendoli.
Il nome "Scheggiatori" è ovviamente inventato dagli abitanti dei villaggi, con
cui hanno rapporti amichevoli, che glielo ha dato per i loro pregiati e
raffinati utensili di cristallo scheggiato. Il vero nome del loro popolo è
custodito nei Cristalli della Conoscenza, ma siccome non riescono più ad
accedervi ed è andato perduto con il tempo. Con il tempo si sono convinti che
non sia rispettoso (né troppo importante) crearsene uno nuovo, e si
riferiscono a loro stessi semplicemente come "noi".
Ad ogni modo trovano il nome "Scheggiatori" come lusinghiero per le loro
abilità.
Classi di Personaggio
Ai fini delle meccaniche i membri degli Scheggiatori possono essere trattati
come umani di livello 0 oppure all'occorrenza come qualsiasi altra classe per
gli individui più specializzati (es. Mago, Guerriero ecc.)
La classe dell'Elfo può essere usata per gli stregoni combattenti, quella del
Nano per i costruttori e i raccoglitori di cristalli, l'Halfling per gli
esploratori. Per Nano e Halfling vanno ignorate l'altezza minuta indicata
dalla classe e quindi le conseguenti penalità e vantaggi.
Armi di Cristallo
Quasi tutte le armi (e utensili) che utilizzano sono ricavate da cristalli,
sono molto più efficaci di quelle comuni (+2 al danno) ma sono anche più
fragili (si spezzano con un 1 naturale in attacco).
Se rivendute, valgono il doppio della controparte comune, e sono molto
ricercate (specialmente adesso che i cristalli vanno di moda).
Fintantoché l'incantesimo che causa la Smeraldite è in essere, se un'arma si
spezza durante un'attacco sia chi la impugna che il bersaglio devono Salvare o
venire infettati (gli Scheggiatori sono immuni).
Armi di Smeraldo
Rare e riservate solo agli Scheggiatori più valorosi o con un qualche compito
di comando, hanno le stesse caratteristiche delle armi di cristallo descritte
sopra e in più causano danno anche alle creature immuni ai danni fisici.
Se rivendute valgono quattro volte tanto la controparte comune.
Fintantoché l'incantesimo che causa la Smeraldite è in essere, chi viene
colpito deve Salvare o venire infettato (gli Scheggiatori e gli abitanti dei
villaggi sono immuni).
Altre Tabelle Utili
Agganci per avventure, incontri casuali, missioni per le fazioni.
Perché i personaggi dovrebbero immischiarsi in tutto questo? (1d6)
- Un gruppo autonomo, determinato e ben preparato (e armato) di raccoglitori potrebbe fare un bel gruzzoletto se si inoltrasse nella foresta a raccogliere cristalli.
- Un facoltosa università geologica o un ricco collezionista ha sentito parlare di un meraviglioso cristallo che custodisce antichi segreti al centro della Foresta Smeraldina. Lo vuole, e pagherà un'ingente somma per averlo.
- Un ricco prospettore della Gilda è intenzionato ad inoltrarsi nella foresta fino al suo centro per ottenere i cristalli migliori. Sta cercando mercenari che gli facciano da scorta.
- Gli abitanti dei villaggi vogliono contattare gli Scheggiatori, senza destare sospetti, per organizzare una resistenza congiunta (anche armata) contro la Gilda degli Estrattori.
- Un contatto importante, un amico, o un familiare dei personaggi è scomparso nella foresta cercando fortuna. Sarà ancora vivo? Lo si riuscirà a trarre in salvo?
- Gli Scheggiatori possiedono un artefatto o una conoscenza che i personaggi stanno cercando, ma questa è custodita nella loro città al centro della foresta (un classico intramontabile).
Incontri Casuali tra i Cristalli (1d6)
- Un prospettore della Gilda con 2d4 estrattori al seguito. Sono (1d6)
- feriti e infetti;
- carichi di cristalli appena estratti;
- in fuga da un Golem di Cristallo;
- morti, con cristalli che gli escono dal petto e dagli occhi;
- perduti, affamati, e impauriti.
- all'agguato di un gruppo rivale;
- Un gruppo di raccoglitori del villaggio. Fintantoché si rimane assieme a loro si è protetti da qualsiasi pericolo della foresta, ma non è detto che loro vogliano avere compagnia (dipende dalle azioni, intenzioni e fama dei personaggi).
- Una pattuglia di Scheggiatori. Stanno (1d6):
- soccorrendo un animale ferito;
- tendendo un agguato a un gruppo di estrattori;
- combattendo con un gruppo di mercenari della Gilda;
- spiando uno scienziato della Gilda che analizza dei cristalli;
- commerciando con un abitante dei villaggi;
- raccogliendo cristalli da riportare alla loro città.
- Un accampamento di estrattori della Gilda distrutto. Corpi coperti di cristalli, armi spezzate, una cassa con cristalli per d100 monete, il diario del prospettore macchiato di sangue e una mappa che indica il luogo dove custodivano i cristalli estratti prima di riportarli all'insediamento.
- Krastall
- Golem di Cristallo
Missioni per gli Scheggiatori (1d6)
- Alcuni bambini sono stati rapiti da un gruppo di estrattori della Gilda come scudi umani per proteggersi dagli attacchi. Salvateli!
- C'è un grosso accampamento della Gilda in una zona della foresta considerata sacra. Fateli andare via!
- Si stanno preparando imboscate per gli estrattori della Gilda, ma i loro spostamenti sono ancora sconosciuti. Infiltratevi nella Gilda e scoprite i loro piani!
- C'è un'antica caverna nella foresta che custodisce alcuni Cristalli della Conoscenza. Portateceli, prima che qualcuno della Gilda li trovi!
- Abbiamo promesso agli abitanti dei villaggi un carico di utensili di cristallo a loro necessari per il loro lavoro. Consegnateglieli!
- L'Autarca della città è disposto a negoziare con la Gilda per una convivenza pacifica. Dimostrategli che si sbaglia, e che l'unica opzione sensata è la guerra!
Missioni per la Gilda degli Estrattori (1d6)
- Gli Scheggiatori stanno diventando una minaccia sempre più grande. Portateci i loro scalpi, e per ognuno di essi verrete ricompensati.
- I Golem di Cristallo sono sempre più attivi nella foresta, e questo ci causa problemi. Studiateli, e scoprite in che modo possiamo meglio difenderci e distruggerli.
- Voci parlano di una caverna che custodisce alcuni meravigliosi cristalli magici. Trovateli e portateceli.
- L'Autarca degli Scheggiatori ci ha mandato un ambasciatore per negoziare una tregua. Andate da loro, e scoprite in che modo possiamo ottenere dei vantaggi nei negoziati.
- Le creature della foresta sono sempre più aggressive. Scoprite un modo per tenerle lontane da noi.
- La malattia Smeraldina sta decimando i membri della Gilda: scoprite da chi o cosa è causata, e trovate una cura.
Creature della Foresta dei Cristalli Smeraldini
Sono solo due esempi di creature che si possono incontrare nella Foresta
Smeraldina, ma ovviamente ce ne sono molte di più e di tutti i tipi come in
una qualsiasi foresta vera e propria.
Krastall (Orso Smeraldino)
Un grosso orso coperto da placche di cristallo verde e dai lunghi artigli di
smeraldo.
N° 1d4, CA Piastre, DV 5, Mov 120' (36m), Att 2x Artigli (1d8, Stretta se
colpiscono entrambi), Morale 10, Neutrale
- Cuccioli: in 2 casi su 6 c'è una madre con 2d4 cuccioli, e attaccherà a vista se avvicinata a meno di 30' (9m).
- Stretta: se si viene colpito da entrambi gli artigli nello stesso round si viene stritolati per 2d8 danni aggiuntivi.
Atteggiamento: (1) Affamato, (2) Protettivo, (3) Cauto, (4)
Esplorativo, (5) Curioso, (6) Aggressivo
Golem di Cristallo
Dalle forme più disparate, queste creature quasi-viventi sono i protettori
della foresta, e attaccheranno a vista qualsiasi intruso osi spezzare o
distruggere un qualsiasi cristallo volontariamente.
N° 1d6, CA Maglia, DV 3, Mov 90' (27m), Att 1x Appendice Cristallina (1d6),
Morale 12, Neutrale
- Appendice di Cristallo: una vera e propria estensione del corpo del golem, può assumere varie forme (1d6): (1) lancia, (2) tentacolo, (3) pugno, (4) artigli, (5) frusta, (6) spada.
- Cristallini: se immobili, sono indistinguibili da qualsiasi altro cristallo della foresta. Usano questo vantaggio per attaccare con sorpresa i raccoglitori incauti. Se cercati, vengono individuati con 1 su 6 (5 su 6 dagli Scheggiatori).
- Schegge Mortali: se distrutto, come ultimo mezzo di attacco un golem esploderà in mille schegge provocando 3d6 danni entro 20' (Salva per dimezzare). Se colpito, Salva o vieni infettato da Smeraldite.
Atteggiamento: (1) Perlustrativo, (2) Aggressivo, (3) Impassibile, (4) Guardingo, (5) Attento, (6) Immobile
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Idea molto interessante e ben sviluppata, grazie! Credo proprio che farò girare qualche voce sulla foresta smeraldina nella prossima campagna
RispondiEliminaGrazie mille!
EliminaSe fai qualcosa con quello che ho scritto, fammi sapere che sono curiosissimo :)