giovedì 19 settembre 2024

Vecchio Carnevale Blogghereccio: Le Ossa (raccolta dei contributi)

Luglio e Agosto sono passati e si sono portati via quanto rimaneva dei femori e delle clavicole sbiancate dal sole estivo. E qui sono a stilare la raccolta dei contributi del tema di cui ero ospite peril Vecchio Carnevale Blogghereccio: Le Ossa!

A questo giro nonostante i mesi più caldi e le ferie (e grazie al prolungamento del tema di un mese - ormai un classico dell'estate carnevalblogghereccia) ci sono ben sei contributi!


E iniziamo in ordine sparso:

"Sei un collezionista di ossa, in grado di distillare potere dal midollo e dai misteriosi cerchi e simboli nascosti nella (non sempre) bianca matrice. Una sciamana delle terre selvagge, una lettrice di astragali, un necromante depredatore di ossari."

Bellissima, piena di ossa dai poteri magnifici, background interessanti e nel complesso molto inquietante. Ovviamente compatibile anche con Cairn 1e e con pochissimo pure con Into the Odd.

Bille Boo espande l'idea di D&D 3.5 sulle armi fatte di osso di drago donandoci un'intero sistema (comunque molto semplice) per 5e per crearsi le proprie, personalizzandole con vari poteri e pure con qualche effetto collaterale interessante.

Armi magiche in osso - una minuscola selezione di armi minuscole per Mausritter

Anche stavolta il titolo è autoesplicativo, ma queste armi sono davvero belle nella loro estrema semplicità, decisamente potenti, e assolutamente adattabili a qualsiasi ItO-derivato.
E ognuna di essere ha pure il relativo disegno!

Fratture: Rompersi le ossa in vecchi GdR tra Stormbringer e Rolemaster

Qui abbiamo un'interessante analisi di un paio di venerabili gdr e di come gestiscono le fratture con le loro regole - cosa che è effettivamente raro veder regolato dalla stragrande maggioranza dei giochi.
Se volete dare un'occhio a come funzionavano Stormbringer e Rolemaster in questo senso, con qualche altro esempio di gdr con regole per le fratture, non andata oltre!

Infine i miei due contributi:

Una manciata di stanze (più idee che qualcosa di completo) per una rovina pensata inizialmente per la jam di Rinascimento 2e che purtroppo non ho fatto in tempo a finire. Un vero e proprio pensiero incompiuto. Da saccheggiare e farci qualcosa voi.
Ispirate a un'ossario realmente esistente a Genova sotto un famoso parco cittadino in pieno centro, e riscoperto in tempi relativamente recenti.

SKRAPBONES

"Sei uno scheletro, sei un non-morto bastardo, vivi in un vecchio dungeon polveroso con della roba, il tuo scopo nella non-vita è proteggere tutta questa roba dagli avventurieri infami."

Potevo io evitare di fare un nuovo scraphack? Ovviamente no.

▲▼▲

Il Vecchio Carnevale Blogghereccio continua!

Fate un salto sul bando, scoprite il tema del mese, e scrivete qualcosa di figo sui vostri blog!

Nessun commento:

Posta un commento