lunedì 4 gennaio 2021

Lo stato della Fumeria, retrospettiva e futuro (2019, 2020, 2021)


Dopo un 2019 imbarazzante (solo quattro post, il numero più basso dall'apertura del blog) il 2020 ha visto ben trentatré post nella Fumeria. Woah.

In retrospettiva, direi che nel 2019 ci sono stati due motivi principali per questa mia assenza. Forse tre.

Il primo, è la chiusura di Google Plus, patria indiscussa dell'OSR. Dopo G+ tutto è cambiato, le comunità si sono frammentate, è stata (forse) riscoperta la blogosfera, e di certo Discord su tutti l'ha fatta da padrone. Ma a me Discord come funzionamento per una community, in quanto basata su chat, non piace. MeWe è stato il primo social network candidato come sostituto di G+, ma tra le polemiche di essere un covo di fasci, e il fatto che non sono riuscito a raccapezzarmi per quanto riguarda l'interfaccia, me lo ha fatto abbandonare senza nemmeno accorgermene.
E il risultato è che mi sono trovato letteralmente e completamente "perso", senza punti di riferimento per quanto riguarda la comunità e il movimento.

Il secondo motivo, Zak Smith. Di cosa è successo ne ho parlato qui. Con tutti i problemi che comunque l'individuo mostrava già prima del fatto indicato (problemi inconsciamente ignorati o comunque sottostimati da me e molti altri, come si è visto), il blog di ZS è stato per me il gateway nell'OSR prima e nel blogging poi, coinvolgendomi nel movimento e spingendomi ad aprire il mio spazio personale che ora state leggendo. Forse non sarei qui se non fosse stato per lui.
Ed è stato pure grazie a lui che sono cresciuto e sono quello che sono, specialmente in vari aspetti sociali tra cui l'inclusività, un diverso punto di vista sul sex work e lə lavoratorə del settore, sulle minoranze, e sulle persone LGBT+.
Questo non posso negarlo né nasconderlo (né voglio farlo), e soprattutto non è un modo per sostenerlo, ma riconoscerlo fa capire (ai lettori, ma anche a me stesso) quanto è stato pesante per me quanto è successo.

La terza, il mio impegno con l'associazione Caruggi & Chimere, di cui sono fondatore, ma della quale non faccio più parte da luglio. Mi spiace dirlo, e comunque non scenderò nei dettagli, ma anche in questo senso è stato un anno pesante, specialmente verso la fine del 2019 e l'inizio del 2020.

Tutte e tre le cose hanno contribuito ad azzerare la mia creatività, ad abbattere il mio morale e la voglia di scrivere, e a stancarmi profondamente per vari motivi.

† † †

Il 2020 è stato l'anno peggiore in molte cose nel mondo e in Italia. Non starò nemmeno ad elencarle. Però per una ragione o per l'altra ho ricominciato a scrivere o comunque fare cose belle:
  • Ho iniziato a scrivere quasi esclusivamente in italiano sul blog, decidendo di dedicarmi alla divulgazione dell'OSR e a produrre materiale nella nostra lingua anziché in inglese.
  • Ho tradotto assieme ad altri fantastici compari La Tomba dei Re Serpenti, ho imparato (un poco) di impaginazione, e l'abbiamo pubblicata con illustrazioni fighissime.
  • Ho partecipato a interviste sull'OSR (sia in video che in stampa) e ho scritto due pezzi per IoGioco.
  • Mi sono deciso ad iniziare una nuova campagna (a Ultraviolet Grasslands!) e poi l'ho iniziata davvero -cosa non scontata- e ne sto pure scrivendo i resoconti!
  • Ho partecipato ad un progetto OSR con un editore (il progetto al momento è stagnato ma spero riprenderà presto).
  • Ho lasciato l'associazione e la gestione del relativo gruppo genovese da me fondato, l'omonimo Caruggi & Chimere nominato sopra, per dedicarmi a tutto il resto (è stata un'ottima decisione, per quanto sofferta).
  • E altre robe che sicuramente dimentico.
Insomma, ho fatto cose, e devo dire che sono soddisfatto.

† † †

Il 2021 è finalmente arrivato, e vediamo come andranno le cose.

I progetti che ho sono vari, ne elenco qualcuno, non prometto di riuscire a farne nemmeno uno ma intanto scriverli è un inizio. In ordine sparso, vorrei:
  • Scrivere e pubblicare roba in cambio di pezzi da otto. Non ci voglio diventare ricco e nemmeno che sia il mio lavoro principale, ma anche solo un euro è meglio di niente e sarebbe comunque una soddisfazione enorme. Un primo passo per qualcosa di più in futuro?
  • Completare dei progetti fatti con il gruppo Facebook OSR Italia rimasti in sospeso. Sarebbe anche ora.
  • Imparare ad usare bene Affinity Publisher ed impaginare (finalmente!) i Principia Apocrypha in italiano e tutto il resto. Ho imparato Scribus che è una ciofeca, Affinity dovrebbe essere molto più semplice. Ce la posso fare, dai.
  • Scrivere, almeno sul blog, il mio regolamento frankenstein OSR. Già mi frulla per la testa, ora devo avere voglia di metterlo giù, che sarebbe già primo passo. Poi chissà, forse usarlo.
  • Iniziare un podcast, o fare video, sull'OSR. In italiano ovviamente. Ma questo è più un sogno che altro.
Altro da dire?
Boh, vedremo. Magari farò queste cose, magari ne farò altre.
Ma ora sono tre e mezza di notte, il post per il suo tipo è fin troppo lungo, e quindi la smetto qui.
Grazie per l'attenzione.

† † †

Aspetta! Ora paghiamo la Tassa di Joesky, ovvero se un post è un dibattito o un'invettiva o comunque una roba lunga e non giocabile e quando lo leggi nella testa fa blah blah blah devi pagare la tassa ovvero dare a chi legge una roba giocabile tipo un mostro, una house rule, un oggetto magico o comunque qualcosa di figo e nuovo (link a roba già esistente non vale) altrimenti perdi il dibattito o comunque sei stato noioso e forse inutile.
Eccola:

Lanterna del Lungosguardo


Una lanterna d'argento finemente decorata e impreziosita in uno dei lati da una lente di smeraldo al posto del normale vetro. Questa lente è normalmente separata dalla fiamma da una lamina di argento scorrevole. Quando la lamina è al suo posto, la lente non riceve luce e la lanterna funziona come qualsiasi altra.
Se la lamina viene fatta scorrere, esponendo lo smeraldo alla luce, questa viene completamente assorbita dalla lente che inizia a proiettare un'immagine. È consigliabile avere una superficie abbastanza piana, meglio se liscia, come un muro intonacato o il fianco di una mucca, per vederla.
L'immagine, a scelta dell'utilizzatore, mostra in tempo reale un luogo lontano ma da egli già visitato per 1d6 turni consecutivi. L'effetto consuma un'intera fiasca d'olio.
Se l'olio non è sufficiente perché già in usato, allora questo verrà consumato ma l'effetto non si verificherà.

Nessun commento:

Posta un commento