venerdì 19 febbraio 2021

UVG Sessione 6 - Dove Possiamo Divertirci?

Sesta sessione di UVG (a questo punto dovreste sapere per cosa sta la sigla).
Qui l'inizio di tutto, se siete arrivati solo ora.

Personaggi presenti: Blu Colpa, Raton Tio, Artificio DaRegret, Blallo Judgement
(in bocca al mevo per l'esame che ti ha tenuto ancora lontana da noi, Malachite Diamandis!)

Giorni 35-43, verso la Cittadella di Porcellana


Anche stavolta un po' di sventura ci vuole, e le particelle di cenere trasportate dal vento non hanno aiutato, inquinando parte delle scorte di acqua (-1 sacco di scorte) della carovana con animolecole della cenere.

L'incontro invece è piuttosto tranquillo, e potenzialmente vantaggioso: gli eroi e il mercante Woger incontrano una grossa carovana di Principi di Porcellana, diretta in direzione opposta, carica di bestie da soma di ogni tipo (cavalli, cammelli, una specie di grossi struzzi, guar ecc.), mercanzie di vario genere, e scortata da due camminatori armati di mitragliatrici (veicoli in stile mech con pilota con lunghe e sottili gambe).

Nota dell'Arbitro: i Principi di Porcellana sono dei "quasi lich" che cercano l'immortalità distribuendo la loro coscienza tra diversi corpi (detti policorpi) che possono essere di volta in volta sostituiti preservando l'individuo (se tale si può definire). Ogni Principe è infatti composto da almeno due, spesso molti di più, policorpi che formano un singolo individuo. È una delle fazioni principali delle Praterie Ultraviolette.
Ci sono due Principi composti da circa dieci policorpi ciascuno, uno è il mercante vero e proprio, e l'altro fa da guardia armata e comanda i camminatori.
Woger decide di commerciare, e passa alcune ore a parlare tuttavia senza, apparentemente, acquistare o vendere nulla.

Blallo nel frattempo decide di parlare con due dei policorpi del Principe mercante, che stavano in disparte a leggere un libro mastro, per acquistare cavalcature, ma al loro rifiuto ("stiamo già parlando con il mercante, tu sei solo una guardia") viene allontanato da Artificio prima che possano esserci problemi.
Finalmente si rimettono in cammino.


Giorno 44, Cittadella di Porcellana


Dopo 19 giorni di viaggio, finalmente arrivano alla Cittadella di Porcellana: una collina isolata, coperta di edifici di varie fogge, con alla sommità un'enorme mano di corallo terricolo stretta a fare il gesto delle corna 🤘.
Ai piedi della collina altri edifici, due grossi frutteti a nord e a sud, e due laghi attraversati da lunghi ponti a est e ovest.

Tutt'attorno all'area una lunga fila di grossi busti umanoidi, dagli occhi fiammeggianti e da un cerchio dorato sulla fronte, circondano, vigilano e proteggono la Cittadella: sono enormi, antichissimi e ancora potenti golem di difesa.
Nota dell'Arbitro: un "golem" è un qualsiasi automa senz'anima alimentato dalla sorgente della creazione stessa. Fanno parte di questa categoria veicoli, robot, macchinari etc.

La carovana, sempre guidata da Woger, attraversa il ponte su uno dei laghi, apparentemente l'unico passaggio verso la Cittadella e oltre il pericoloso sguardo dei golem, passa tra i due caravanserragli, di cui uno di proprietà dei Principi di Porcellana e l'altro dei Satrapi dello Spettro, e infine arrivano alla grande piazza ai piedi della collina e all'ombra della gigantesca mano.
Nota dell'Arbitro: A questo punto c'è stata una discussione tra noi giocatori riguardante sia lo "scopo" dei personaggi nella campagna. Vi rimando al Commento finale dove descrivo la situazione e come abbiamo risolto semplicemente parlando.
Qui Woger de R.F.D. finalmente comunica al gruppo che invece di proseguire con loro fino all'Ultimo Serai, si sarebbe fermato lì per poi tornare indietro. Affida a loro il compito di consegnare merce (inclusi carri e muli non di loro proprietà) alla destinazione prefissata, dove verranno pagati di quanto dovuto alla consegna. Affida poi loro un documento indicante, oltre alle informazioni sulla paga e sull'autorizzazione al trasporto e alla consegna del carico, un inventario completo delle merci trasportate.
Dopodiché, senza molte cerimonie, li saluta e si allontana per conto proprio sul suo cavallo.

Gli eroi a questo punto decidono di conoscere un po' più a fondo la Cittadella di Porcellana e di contattare il destinatario della missiva di Baffo: Unità-Terracotta-5.


Nella piazza, davanti a un edificio che assomiglia a una specie di stazione commerciale, Artificio chiede a un tizio che sta lì davanti, che dice di chiamarsi Lomero Strano, informazioni sul posto e specificatamente "dove divertirsi", e aggiunge che vorrebbe avere delle dritte su qualche luogo particolare nei paraggi, visti i suoi frequenti sogni di un "mondo perduto" a cui ora cerca di dare un significato.
Lomero dice loro che possono divertirsi con i Principi (il famoso carousing insomma) e che c'è un posto all'ombra di uno dei golem c'è un locale chiamato Your Life Burns Faster In This House dove la musica è forte, e le discussioni politiche sono ancora più forti della musica.
Infine gli rivela un paio di posti di cui ha sentito parlare:
  • A sud, a tre giorni dal Cratere dei Cocci, c'è la cosiddetta Cupola di Cromo che nessuno è riuscito mai ad aprire, ma che contiene tesori inestimabili
  • A sei giorni a nord dalle Steppe dei Nomadi Limetta, a nord-est, ci sono i Villaggi Collinari dei Fantasmi e dei Clan dove si dice che i nomadi lascino i propri vecchi e deboli per essere posseduti dagli ultra e combattere un falso demone.
Nota dell'Arbitro: qui ho introdotto la meccanica per la ricerca delle Scoperte, luoghi raggiungibili a un numero variabile di giorni da ogni destinazione che vanno individuati durante il gioco poiché non sono mappati. Ogni volta che si visitano, e si esplorano, queste Scoperte, oltre a qualsiasi cosa ci sia lì i personaggi ottengono Punti Esperienza. Ogni volta che si arriva a una destinazione si ha diritto a un tiro per individuare queste Scoperte, e volendo si possono raccogliere ulteriori informazioni sia investigando e spendendo soldi, che ovviamente nel gioco stesso in vari modi.
Dopo aver ringraziato e salutato Lomero si dirigono sulla collina verso il quartiere delle Alte Case, il quartiere "bene" della Cittadella, dove vengono immediatamente approcciati da Jonky Bonko, una eccentrica "guida locale" che si offre di indicare al gruppo dove acquistare mobilio interessante, e in generale dove alloggiare o mangiare (al Your Life Burns Faster In This House oppure alla Casa del Cardinale Indomito, dove i nomadi fanno un ottimo barbecue).

Lomero Strano

Si chiude qui la sesta sessione di questa bizzarra campagna.
Vedremo cosa ci riserva il futuro nella settima sessione!

COMMENTO


Dicevamo, a un certo punto c'è stata una discussione tra noi giocatori riguardante sia lo "scopo" dei personaggi nella campagna. Il giocatore di Artificio infatti non aveva chiaro quale fosse l'obiettivo del personaggio, ed era perplesso perché in altri giochi, tra cui D&D B/X a cui ha giocato, l'obiettivo era più chiaro fin dall'inizio. Ragionandoci su, abbiamo capito che la perplessità derivava principalmente da tre fattori.

Il primo fattore, è che giochi più "focalizzati" come B/X e derivati hanno come scopo una cosa piuttosto concreta: sgraffignare il più tesoro possibile da dungeon e terre selvagge.
In Ultraviolet Grasslands invece lo scopo è un più generico "esplorare", che è sì uno dei focus anche di B/X, ma in questo è veicolato da una meccanica più "concreta" (ad ogni moneta d'oro corrisponde un Punto Esperienza) di quella di UVG. In questo invece invece i PE si ottengono esplorando "e basta" (raggiungendo Destinazioni, esplorando Scoperte, e in generale esperendo le particolarità dell''ambientazione come droghe, cibo, divertimento etc.).
Insomma, non essendoci una valuta in fiction da collezionare equivalente al tesoro di B/X, il modo di guadagnarli può apparire forse più "astratto".

Il secondo fattore è stato non riuscire a partecipare alla Sessione 3 - Blallo Judgement e la Botola dei Segreti, dove c'è stato il maggior movimento e i giocatori/personaggi hanno potuto in maniera più concreta fare qualcosa. Questo, e il fatto di aver visto principalmente sessioni un po' meno "di azione" ha un po' smorzato forse la sensazione di uno "scopo".

Parlandone però ci siamo chiariti, e siamo giunti alla conclusione che UVG (e la nostra campagna) non è tanto diverso da un gioco come B/X o un OSR qualsiasi: uno scopo generico c'è in entrambi (rispettivamente "esplorare l'ambientazione andando verso ovest" e "trovare il tesoro") mentre qualsiasi altro obiettivo si viene a creare organicamente durante le sessioni stesse, sia tramite gli spunti dati alla creazione dei personaggi (ognuno ha uno scopo o ragione molto generico per il quale è in cammino) che possono essere sviluppati in molteplici modi, sia tramite le vicende stesse che si affrontano.

Una delle "cartoline" presenti negli extra gratuti di UVG.
L'esplorazione e la scoperta sono parte essenziale dell'avventura.

Il terzo fattore che secondo me non ha aiutato è stato infine l'incontro (totalmente casuale) con il mercante Woger e quello che ne è seguito. L'incontro è stato infatti fortuito in fiction, per i personaggi stessi, al contrario è stato sfortunato al livello del tavolo da gioco, perché pure finalmente alla partenza verso le Praterie questo ha limitato le scelte dei giocatori in quanto i personaggi erano alle dirette dipendenze del mercante.

A questo punto la soluzione che abbiamo concordato è stata semplice: invece di andare con lui all'Ultimo Serai (la destinazione successiva alla Cittadella di Porcellana) questi li avrebbe incaricati di proseguire senza di lui per consegnare la merce poiché si sarebbe fermato alla Cittadella per poi tornare indietro, in quanto è riuscito a commerciare i beni in loco.

In questo modo si sono evitati antipatici retcon di quanto avvenuto fino ad allora, e si è riusciti finalmente a lasciare la tanto agognata libertà non solo ai personaggi ma soprattutto ai giocatori.

Tutto è bene quel che finisce bene, e questa conversazione ci ha aiutato a ritrovare la retta via, a chiarire le idee al giocatore di Artificio, e a continuare tutti felici.

Ci si legge alla prossima sessione!



Il post ti è piaciuto?



Oppure condividilo in giro sull'interwebz come gesto di apprezzamento!

Nessun commento:

Posta un commento