Questo post è il mio contributo del mese di gennaio a tema "Deserto" per il Vecchio Carnevale Blogghereccio. Ricorda che chiunque può partecipare con il proprio blog: è tutto spiegato nel link!
◈ ◈ ◈ ◈ ◈ ◈
Cammelli Magici
e l'Arte della Tosatura Arcana
I cammelli, a discapito di quello che pensano le genti più ignoranti dei luoghi "civilizzati", sono creature assai nobili, poderose, ma soprattutto magiche.
Che vivano nelle steppe aride o nei deserti sabbiosi, che abbiano una o due gobbe, le tribù e i popoli nomadi hanno saputo sfruttare tutte le caratteristiche di questi animali per la propria sopravvivenza: dal mero utilizzo come bestie da soma, da monta o da corsa, alla carne, al latte, alla lana e, ovviamente per chi ne conosce i segreti, per le loro capacità arcane.
Il Manto Arcano
Il manto lanoso dei cammelli non è solo utile, quando rasato e tramutato in vestiario, per proteggersi dai freddi inverni. Alcuni sciamani e stregoni delle tribù conoscono infatti l'antica arte della tosatura arcana.
Un Tosatore Arcano grazie a motivi, glifi, simboli e scritture magiche che tosa sul pelo di un cammello instilla nel suo manto energia arcana sotto forma di incantesimi.
Come funziona
Il funzionamento della Tosatura Arcana funziona in maniera simile alla memorizzazione degli incantesimi da parte degli Incantatori.
In un manto arcano possono essere instillati più incantesimi, e i Dadi Vita del cammello contano come i livelli di un Incantatore ai fini del numero e livello instillabili nel manto.
Le ore di riposo e di memorizzazione di un Incantatore sono invece spese nella tosatura del manto.
Ad esempio, seguendo le regole di Lamentations of the Flame Princess, per instillare due incantesimi di livello 1 e uno di livello 2 nel manto di un cammello è necessario che questo abbia 3 DV e bisogna spendere 8 ore per la tosatura (corrispondente alle 6 ore di riposo + 2 di memorizzazione necessaria agli Incantatori).
Per lanciare un incantesimo non è necessario essere un Incantatore, ma al momento del lancio bisogna essere a contatto con l'animale oppure avere con questo un legame mentale diretto. L'incantesimo lanciato viene consumato normalmente.
La sorgente dell'incantesimo sarà sempre e comunque il cammello, così come conteranno i suoi DV e le altre sue caratteristiche ai fini del calcolo degli effetti.
Tosatori Arcani
Un Incantatore senza adeguata (e lunga) istruzione da parte di un Tosatore Arcano non può conoscere quest'arte segreta poiché tramandata esclusivamente tra i membri delle tribù dei nomadi delle steppe e dei deserti.
Per eseguire una tosatura arcana bisogna quindi fare ricorso ai loro servigi che, come c'è da aspettarsi, non sono mai gratuiti.
Gli stranieri tuttavia sanno bene che avere qualche incantesimo in più di scorta è assai buona cosa specialmente se ci si addentra nelle sconfinate e pericolose distese dove vivono questi popoli. Il problema è pagare chi queste conoscenze le ha.
Prezzo della Tosatura (1d6):
- 1d4*100 monete per ogni livello d'incantesimo
- Un cammello o un cavallo di razza nobile
- Svolgere una missione rischiosa a poca distanza
- Uccidere qualcuno (solitamente di un'altra tribù, ma non sempre)
- Un oggetto scelto dal Tosatore per ogni livello d'incantesimo
- L'amicizia della tribù (dopodiché sarà gratis): combina due degli altri risultati
◈ ◈ ◈
Cavalli e altre Bestie Comuni
Non c'è da stupirsi che alcuni Tosatori incauti o incoscienti abbiano provato la tosatura arcana sul manto di altri animali, solitamente con nessun effetto, o addirittura con effetti catastrofici. Dopotutto le altre creature non sono di certo, come i popoli nomadi ben sanno, nobili come i cammelli.
Tuttavia alcuni tentativi sono stati fatti con risultati mediocri ma non da buttare via.
Come funziona
I DV dell'animale sono da considerarsi dimezzati ai fini della memorizzazione e del lancio degli incantesimi.
Quando si esegue una tosatura, alla fine dell'operazione tira 1d20+SAG:
- 1–2) Disastro! Tira su una tabella di disastri magici a tua scelta.
- 3–10) La tosatura arcana è fallita.
- 11–15) È stato memorizzato un solo incantesimo.
- 16–18) Sono stati memorizzati la metà (arrotonda per eccesso) degli incantesimi.
- 19–20) Successo! Sono stati memorizzati tutti gli incantesimi.
◈ ◈ ◈
Latte Magico
Anche il latte dei cammelli possiede alcune proprietà arcane, ma non sono particolarmente potenti e prima di tutto c'è bisogno di cammelli che il latte lo facciano.
Nel caso lo si riuscisse a trovare, il latte di cammello ha una delle seguenti proprietà (1d20):
- 1–10) Nessuna, è comunissimo latte (ma è molto nutriente!)
- 11) Bevendolo caldo prima di coricarsi, fa recuperare il doppio dei PF.
- 12) Mescolato a cacao in polvere ristora un incantesimo tra quelli già consumati.
- 13) Versato nel tè fa assumere un accento diverso dal proprio per 24 ore.
- 14) Con foglie di menta permette di non mangiare o bere per un giorno.
- 15) La sua panna, spalmata su un corpo nudo, lo rende bianco come un cadavere per 2d6 ore.
- 16) Il burro da esso prodotto rende commestibile qualsiasi cibo con esso cucinato.
- 17) Il formaggio a pasta molle dona +1d6 Forza per 1d6 ore.
- 18) Il formaggio stagionato dona +1d6 Intelligenza per 1d6 ore.
- 19) Con ghiaccio permette di resistere a gelo e incantesimi ad esso relativi per 1d4 ore.
- 20) Combina due risultati.
Le proprietà del latte di cammello sono identificabili automaticamente da chi si occupa della mungitura di questi animali, per chiunque altro saranno necessarie azioni di identificazione come per qualsiasi altra pozione.
Ovviamente il latte magico si vende a caro prezzo e a piccole quantità: questi poteri sono preziosi non solo per gli avventurosi e stolti stranieri, ma pure per i nomadi stessi.
Il post ti è piaciuto?
Puoi anche diventare Avventore della Fumeria supportandomi mensilmente ottenendo vari benefici!