giovedì 12 agosto 2021

UVG Sessione 25 - Tasse e... Benefici?

Questo è il resoconto della sessione 25 della campagna di Ultraviolet Grasslands, un viaggio psichedelico attraverso le immense Praterie Ultraviolette fino alla Città Nera.

In questo post trovate tutti i resoconti passati, compreso l'inizio di questa avventura pazzomatta.

Eroi presenti: Blu Colpa, Raton Tio, Cardo Los Mariscos, Ing. Tanfozzi

Giorni 130-136, Cittadella di Porcellana

Il gruppo riceve finalmente un biglietto da parte di Syruss Sensible che dà loro un appuntamento per incontrarsi. Si dirigono così al Your Life Burns Faster In This House dove lo incontrano a un tavolo a loro riservato e in disparte.

Mr. Sensible è molto accogliente e sembra felice di vederli, e dopo aver parlato del più e del meno, Raton gli parla dell'autofat e chiede se i Principi di Porcellana hanno qualcosa a che fare con il laboratorio biomantico ma la risposta è negativa. Dalla descrizione sembra un'installazione piuttosto vetusta, e se chi l'ha fatta probabilmente aveva commerci con i Principi sicuramente questi non erano coinvolti direttamente.

Sensible però di dimostra interessato agli strani frutti che crescevano all'autofat, visto che, come si può vedere dalla vodka Vavilov-Cherenkov prodotta alla Cittadella di Porcellana, la materia prima giusta può essere molto proficua.

Passano così a parlare dell'eventuale accordo per la fornitura di Birra Gialla, e decidono per procedere: il gruppo tornerà al Salotto dell'Ultima Sedia per imbastire una rotta commerciale, sperando che dia i suoi frutti.

Il gruppo infine saluta Syruss Sensible, ma non prima che questi gli avvisasse di una notizia giunta alle sue orecchie: l'Inquisizione del Fiorgranaggio apparentemente sta cercando di metter piede nelle Praterie Ultraviolette, per quale scopo ancora non si sa. E questo potrebbe significare problemi (come con qualsiasi inquisizione d'altronde).

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Il gruppo si dirige al Guard Ouest, una specie di officina per la manutenzione dei vech (veicoli semiautomatici come i camminatori dei Principi di Porcellana) installata all'interno di un grosso verme delle praterie svuotato e cementato sotto uno spuntone di roccia della Cittadella.

Qui incontrano Lazaro Romero, il gestore dell'officina, indaffarato su un progetto personale: un vech costruito con scarti di vari altri veicoli, non ancora funzionante.

Lazaro Romero

Qui Tanfozzi si mette a chiacchierare con lui di motori, e gli chiede se ha notizie dell'autowagon sportivo rubato alla nonna, motivo della sua avventura nelle Praterie Ultraviolette. Dopo aver sentito il modello Lazaro rimane impressionato da quanto quel veicolo sia amato e ricercato dai collezionisti, e sembra sinceramente dispiaciuto di non avere informazioni. Si offre tuttavia di aiutarlo nel caso sentisse parlare o vedesse di un veicolo del genere da queste parti.

Raton infine gli chiede se sa qualcosa della vertebra di metallo nero che ha con sé. Lazaro gli risponde raccontandogli di un leggendario ibrido veicolo-creatura di forma umanoide venuta dal vuoto oltre il cielo che si dice abiti nelle Praterie nel lontano ovest. Non sa se la vertebra abbia davvero qualcosa a che fare con esso, e non sa nemmeno se questa creatura esista davvero, ma guardandola gli è venuto in mente questa storia.

Infine Blu gli chiede se, nella sua esperienza, ha mai sentito parlare di una qualche biblioteca perduta, ma niente. Lazaro però consiglia di andare al Palazzo dello Spettro, dove potrebbero avere qualche informazione. Ha sentito infatti che i Satrapi dello Spettro conservano informazioni nei cristalli, un po' a mo' di biblioteca e che quindi potrebbero essere a conoscenza di qualcosa.


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La settimana la trascorrono nel solito loft extralusso nel quartiere delle Alte Case come la volta scorsa (100€ a settimana, mica spicci) ma per il vitto stavolta decidono di andare alla Casa del Cardinale Indomito, il miglior barbecue dell'ovest (i profumi e i sapori lo confermano) gestito dal Culto dell'Erba, un culto di nomadi delle steppe allevatori di bestiame.

Qui incontrano Ulc di Acquamarina, il capoculto che, oltre a riconoscere Blu come un nomade come loro, li prende in simpatia. Egli si occupa non solo di gestire la Casa, ma anche di fare da ambasciatore informale presso i Principi di Porcellana per negoziare i terreni di pascolo per il bestiame e la tratta di schiavi per i loro policorpi.

Una settimana di frequentazione non solo offre loro ottimo cibo, ma permette anche di apprendere i segreti dei nomadi riguardanti i tuberi erbacei che gli aiutano nei periodi di scarsità di cibo. [1]


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La settimana giunge al termine, e con essa si ritrovano dopo delle lunghe trattative ben 14.400€ in tasca grazie a Blasto e Jonky Bonko. Avendo venduto tutto il carico recuperato sia dalla residenza della mercante Satrasco che il resto trovato in giro, non possono che ritenersi largamente soddisfatti.

Decidono quindi di festeggiare sperperando per una settimana intera il loro guadagno in bagordi alla Cittadella di Porcellana.

Non prima però di fare la conoscenza però, con loro dispiacere, di Gilded-12-menti, rispettabile Principe di Porcellana dall'aspetto austero e severo (dodici tuniche nere con preziosi intarsi dorati, maschere inespressive in volto) che si presenta come ispettore delle tasse della Cittadella.

Gilded-12-menti informa infatti il gruppo che ogni Carovana dal valore complessivo (beni e denaro) superiore di 10.000€ che stanzia nel perimetro della Cittadella deve avere un nome, un logo e una compagnia di riferimento registrati, e inoltre che ogni transazione eseguita entro il territorio della Cittadella superiore al 10.000€ è tassata del 10%.

Come spiega loro Gilded-12-menti, è chiaramente un beneficio enorme essere registrati come compagnia e carovana, perché permette loro di essere riconosciuti in tutte le Praterie Ultraviolette come entità giuridica e quindi avere tutti i vantaggi che questo comporta. Quali che siano questi vantaggi, però, non è chiarissimo.

Il gruppo ad ogni modo non vedendo altre alternative acconsente a un appuntamento il giorno seguente, e agli uffici pagano quindi la somma di 1440€ + 500€ di marca da bollo per la registrazione di Compagnia, Carovana e Logo aziendale. [2]

Decidono di chiamare la compagnia The Rainbow Zebra Inc., e la carovana Zeta-1.

Il logo della The Rainbow Zebra Inc.

Finalmente liberi, si organizzano per far baldoria!

Giorni 137-143, Cittadella di Porcellana

Gozzovigli, bagordi, divertimento e alcol: questa è la settimana che i nostri eroi si fanno tra i Principi di Porcellana e gli altri abitanti della fastosa e decadente Cittadella. [3]

Blasto e Blu si divertono a più non posso arrivando alla fine della settimana esausti (-1 a Forza).

Raton cerca di unirsi, da buon eretico, a un movimento rivoluzionario. Ma era una gara di ballo (il che gli va comunque benissimo). Si diverte un casino, e vince pure una torta (-1d4 Forza per la stanchezza).

Cardo va un po' peggio (?): si sveglia nudo in un canale di scolo assieme a un mevo morto. Sarebbe interessante ricordarsi come ci è finito lì.

Tanfozzi infine si va a ubriacare con i membri di una società segreta che non esiste (-1d4 Resistenza per la sbronza) e impara una stretta di mano segreta che in realtà è il primo passo per il lancio dell'incantesimo Che La Porta Si Apra Da Sé. Se vorrà impararlo, gli basterà fare pratica per un giorno con qualcuno che già lo conosca, o con una qualche altra fonte. Fortunello.

In tutto spendono 3.300€ per questa settimana di festa, ma ne è valsa la pena.

E qui, dopo esserci fatti due risate su quanto è successo, chiudiamo la sessione.

Cardo, sei tu?

Note dell'Arbitro


1. Alla Casa del Cardinale Indomito
Dopo la solita settimana di frequentazione, hanno acquisito Vantaggio nel tiro per la ricerca di provviste nelle praterie erbose grazie alla conoscenza dei tuberi erbacei, e hanno guadagnato 75px a testa.

2. Tasse!
Ah, le tasse. Uno dei modi migliori (e forse più malignamente realistici) per svuotare le tasche ai personaggi troppo ricchi. E in più hanno finalmente scelto un nome e un logo per la carovana!
E poi, che credevano, che i Principi stampassero banconote in cantina e che per quello fossero così ricchi e decadenti?

3. Baldoria!
Già in questo resoconto avevo già spiegato come funziona far Baldoria. Per riassumere: spendi tanti € per sballarti, guadagni l'equivalente in PX, e tiri su una tabella delle conseguenze.
Quelle descritte sono le conseguenze.

In più sia Tanfozzi che Raton salgono di livello, e dei due Raton sblocca un abilità essendo arrivato a livello 3. Sceglie Arciere delle Steppe.

Alla prossima!

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