Questo è il resoconto della sessione 29 della campagna di Ultraviolet Grasslands, un viaggio psichedelico attraverso le immense Praterie Ultraviolette fino alla Città Nera.
In questo post trovate tutti i resoconti passati, compreso l'inizio di questa avventura pazzomatta.
Eroi presenti: Raton Tio, Cardo Los Mariscos, Ing. Tanfozzi, Blasto de Miniàl
Giorni 185-191, Cittadella di Porcellana
Il gruppo finalmente acciaccati dall'assalto delle ortiche, ma vivi, arrivano alla Cittadella di Porcellana.
Piogge più frequenti hanno accompagnato l'ultima parte del viaggio, e l'aria si fa sempre più fresca. L'autunno sta arrivando [1].
Dopo aver svolto le solite faccende burocratiche (alloggi, "posteggio" della carovana e animali ecc.) vengono a sapere che per le taglie dei banditi devono rivolgersi all'enorme Serai dei Principi di Porcellana.
Questo enorme caravanserraglio dalle dimensioni di un palazzo, speculare a quello dei Satrapi dello Spettro al lato opposto della strada principale di ingresso al complesso cittadino, è riccamente decorato e pieno di vita: Principi che discutono di mercanzie, commercio e guadagni, schiavi che scaricano, caricano e trasportano merce, grossi camminatori e vech che si muovono pesantemente da una parte all'altra e bestie da soma di ogni tipo.
Qui è chiaro che non sono i benvenuti e che anzi, potrebbe essere un problema rimanere troppo a lungo. Dopo aver parlato con un Principe vengono infatti affiancati da alcune guardie e vengono scortati fino all'ingresso di una sontuosa camera per i ricevimenti.Incontrano quindi Vasonero 5-corpi, quello che si potrebbe definire il Re del Serai dei Principi.
Anche se Blasto cerca in egual misura di adulare il sontuoso Principe e di mostrare quanto siano stati abili a catturare i banditi, Vasonero fa intendere molto esplicitamente di non essere affatto impressionato: dopotutto hanno catturato solo otto banditi su dieci, il capobanda è fuggito e comunque questa Banda degli Straccioni non era di certo un problema per le carovane dei Principi, ma solo di quelle più piccole e indifese appartenenti ai "monocorpi".
Se vorranno impressionarlo dovranno fare di meglio, e mantenere la "promessa" (ovvero sgominare la banda per intero).
Promessa che chiaramente il gruppo non ha fatto (si sono pure presentati come
carovanieri e non come cacciatori di taglie) ma che il Re del Serai in qualche
modo ha "forzato" su di loro a causa delle loro parole.
Comunque il gruppo viene pagato di quanto dovuto (3500€) e, lasciando lì i banditi vivi e i corpi dei due morti, se ne vanno capendo che se vogliono avere rapporti più "interessanti" con Vasonero 5-corpi devono darsi da fare.
Vasonero 5-corpi |
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Il gruppo è incerto sul da farsi: andare alla Città Violetta come da piani iniziali e stabilire la rotta di commercio di birra gialla, o andare a caccia del capobanda sperando di impressionare Vasonero?
Dopo un po' di discussione si decide che mantenere la promesse vera fatta a Syruss Sensible è più importante che mantenerne una "finta" forzata dal Re del Serai. Oltre al fatto che ormai sono indietro di ben quattro settimane sulla tabella di marcia.
Tuttavia non vogliono lasciare le cose al caso: sanno che il bandito potrebbe essere in cerca di vendetta e che probabilmente tenterà di formare una nuova banda, pertanto ingaggiano un cacciatore di taglie chiamato Fiore Edifizio in modo da andare fino al covo indicato dai banditi, di tenerlo sott'occhio per un paio di settimane, valutare la situazione e riferire. [1]
Solo se necessario Edifizio potrà provare a catturare il capobanda, perché sono gli eroi che vogliono farlo per prendersi il merito.
Con il cacciatore mandano anche il bandito catturato e risparmiato dalla consegna ai Principi di Porcellana (come promesso) al cui promettono pure una paga da 30€ a settimana in modo da mantenere la sua lealtà.
Così danno a Edifizio tre cavalli, otto sacchi di scorte e il pagamento anticipato (100€ a settimana).
Il cacciatore di taglie Fiore Edifizio |
Qui si chiude la sessione.
Note dell'Arbitro
1. Autunno
Fino ad ora non ce ne siamo preoccupati granché, ma si è deciso di iniziare a dare peso alle stagioni secondo quanto riporta il manuale in una tabella apposita:
Ho stabilito un calendario traducendo i vari mesi, stabilendo che ognuno dura 5 settimane da 7 giorni per un totale di 420 giorni in un anno.Al 191esimo giorno da quando è iniziata l'avventura sono all'inizio della terza settimana del nono mese (Unità):
I giorni sono contati dal giorno di inizio dell'avventura, non
dell'anno. Il giorno 1 corrisponde per semplicità al primo giorno della prima settimana del mese di Verdese. |
Normalmente le rotte di commercio non funzionano nei mesi autunnali/invernali, ma siccome abbiamo deciso adesso che avremmo usato queste regole abbiamo stabilito che tra la Città Violetta e la Cittadella di Porcellana le rotte funzionano lo stesso dato il largo uso di questo percorso e la relativamente alta frequentazione.
L'alternativa sarebbe stata aprire una rotta di commercio che non avrebbe
potuto funzionare fin da subito.
2. Il Cacciatore di Taglie
Il gruppo aveva già usato le regole per trovare seguaci (vedi la sessione 26 alla nota 2. Aiutanti e Seguaci) che permette di trovare qualcuno con caratteristiche casuali, ma in questo caso volevano trovare qualcuno con abilità precise.
Ho così deciso, ispirandomi alle meccaniche della contrattazione, di permettere loro di fare una scelta tra tre metodi di ricerca:
- Base: ci impieghi una sera, spendi tanto quanto "le spese locali di una settimana" e tiri normalmente sulla tabella.
- Accurata: uguale a Base ma ci impieghi una settimana, e trovi un seguace con un'abilità che si vuole.
- Approfondita: uguale a Accurata, ma la spesa è moltiplicata per 1d6 e si tira sulla tabella con vantaggio.
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