lunedì 5 aprile 2021

Vecchio Carnevale Blogghereccio: La Religione (raccolta dei contributi)

Dopo l'enorme (e inaspettato) successo della prima edizione di febbraio con Il Mare, ecco qui che il Vecchio Carnevale Blogghereccio colpisce – e stupisce – ancora con il tema di marzo: La Religione!

Abbiamo ben 16 contributi questo mese, che potete trovare tutti raccolti in questo post.
E sono tutti fantastici, e molti utilizzabili anche tra loro.

Gli ho suddivisi per temi, ma a voi il compito di decidere se la mia suddivisione ha senso o meno.
Ad ogni modo non avete scuse per non leggerli tutti, visto che sono ottimi!

Sono indeciso! Dammi un post casuale da leggere!


† † †

Classi e personaggi


Il buon Fabio non fa una classe nuova, ma adatta il significato e l'origine della magia divina a un mondo di gioco senza divinità rendendo il chierico una classe più filosofica e mistica, non più legata a un credo religioso ma a una dottrina di regole e di concezione del mondo.

Pedro crea una bellissima classe per il regolamento GLOG (potete trovare qui un paio di edizioni gratuite in italiano) ispirata ai martiri della religione cristiana dandogli una profondità molto interessante.

Qui mi sono un po' divertito e ho finalmente creato la mia classe (in realtà un background per Troika!) ispirata alla canzone dei Manowar "The Gods Made Heavy Metal", da tempo un'idea che mi suonava riff di chitarra per la testa.

Il Prof si è impegnato davvero un sacco a trasporre la sua esperienza del cattolicesimo non solo in un'interessantissima classe contraddistinta dalle varie vocazioni d'ispirazione cristiana, ma ha creato pure varie opzioni per i personaggi religiosi e non soddisfatto ha aggiunto le regole per D&D 5ed.

Il chierico di D&D B/X non mi ha mai soddisfatto in quanto completamente privo di meccaniche che spingessero sul presunto lato religioso. Con questa classe ho provato ad aggiungerle basando il tutto sulla forza della Fede del personaggio.

† † †

Generatori e tabelle casuali


Un bellissimo generatore di culti e divinità ispirate a due colossi della narrazione: gli scritti di H.P. Lovecraft e Berserk di Kentaro Miura.
Lasciate ogni speranza di mantenere la vostra sanità, oh voi che tirerete i dadi su queste tabelle.

Dieci Coscienze Artificiali, papabili di venerazione e ricerca, per la tua ambientazione cyberpunk / sci-fi / quasi-futuristica preferita!
Un nuovo sottogenere di orrore cosmico? Cultisti che lavorano per ampliare e dar risorse a CA da cui son visti con indifferenza come formiche da schiacciare? Scambiare Inverno muto con Shub Niggurath?

Delle specie di demoni/divinità cybernetiche o comunque entità che "cercano una via di fuga dai loro settori in cui sono intrappolate da eoni. Una volta fuori, cercano di propagarsi."
Una roba molto strana (e dalla descrizione apparentemente specifica per l'ambientazione dell'autore ma in realtà non così tanto) e sicuramente non per questo meno figa.

Ispirata ai traffici medievali di reliquie questo è un elenco di vestigia che potrebbero popolare i vostri moduli, così come le centinaia di denti di Sant'Apollonia impreziosivano le collezioni di mezza Europa fino al primo '700.

Non avete idee sul credo del vostro personaggio? Volete che il vostro mondo abbia una religione nuova e originale? Zeruhur corre in vostro aiuto con questo generatore semplice ma molto carino!

Barakiel si libera dal concetto di divinità e fa un passo indietro andando a quello che viene forse prima, ovvero la dimensione dei rituali che non hanno bisogno di un pantheon alcun per funzionare.
Un post decisamente interessante!

† † †

Divinità


Uno sguardo alle divinità dell'ambientazione Aventuria, ovvero quella de Uno Sguardo nel Buio, per approfondire se giocate già a questo famosissimo gioco tedesco o da arrubbare per le vostre campagne!

Jonnie ci descrive il suo volutamente limitato e semplice pantheon basato sui colori delle carte Magic: il Dio Bianco, il Dio Blu, il Dio Nero, il Dio Rosso e il Dio Verde. Facili, chiari, noti a tutti, impersonali e facilmente adattabili alle vostre ambientazioni.

† † †

Riflessioni, curiosità e storia


Un post storico che tratta di una cosa molto interessante, ovvero lo strano rapporto che esisteva nel Medioevo tra la religione e l’arte marziale (e la violenza in genere). Si concentra in particolare sul rapporto dei rappresentanti del clero cristiano con la scherma, la guerra, e le armi.

Un interessantissimo approccio concreto e oggettivo sulle classiche divinità di D&D se le prendessimo per quello che sono: davvero esistenti, concrete, oggettive, e non solo un insieme di credenze e derivati dalla fede.

Una breve ma interessante disamina sui vari modi in cui viene trattata la religione nei vari mondi e ambientazionie dei GdR come D&D, Il Mondo di Tenebra, quelli ispirati ai miti di Cthulhu ecc.

† † †

E adesso?

Ora non ti rimane che partecipare (cosa? non hai ancora un blog???) al Vecchio Carnevale Blogghereccio di aprile a tema Le Festività!

Quindi? Cosa stai aspettando?



Nessun commento:

Posta un commento