Abbiamo ben 16 contributi questo mese, che potete trovare tutti
raccolti in questo post.
E sono tutti fantastici, e molti utilizzabili anche tra loro.
Gli ho suddivisi per temi, ma a voi il compito di decidere se la mia
suddivisione ha senso o meno.
Ad ogni modo non avete scuse per non leggerli tutti, visto che sono
ottimi!
Sono indeciso! Dammi un post casuale da leggere!
† † †
Classi e personaggi
Il buon Fabio non fa una classe nuova, ma adatta il significato e l'origine
della magia divina a un mondo di gioco senza divinità rendendo il chierico una
classe più filosofica e mistica, non più legata a un credo religioso ma a una
dottrina di regole e di concezione del mondo.
Pedro crea una bellissima classe per il regolamento GLOG (potete trovare qui
un paio di edizioni gratuite in italiano) ispirata ai martiri della religione
cristiana dandogli una profondità molto interessante.
Qui mi sono un po' divertito e ho finalmente creato la mia classe (in realtà
un background per Troika!) ispirata alla canzone dei Manowar "The Gods Made
Heavy Metal", da tempo un'idea che mi suonava riff di chitarra per la testa.
Il Prof si è impegnato davvero un sacco a trasporre la sua esperienza del
cattolicesimo non solo in un'interessantissima classe contraddistinta dalle
varie vocazioni d'ispirazione cristiana, ma ha creato pure varie opzioni per i
personaggi religiosi e non soddisfatto ha aggiunto le regole per D&D 5ed.
Il chierico di D&D B/X non mi ha mai soddisfatto in quanto completamente
privo di meccaniche che spingessero sul presunto lato religioso. Con questa
classe ho provato ad aggiungerle basando il tutto sulla forza della Fede del
personaggio.
† † †
Generatori e tabelle casuali
Un bellissimo generatore di culti e divinità ispirate a due colossi della
narrazione: gli scritti di H.P. Lovecraft e Berserk di Kentaro Miura.
Lasciate ogni speranza di mantenere la vostra sanità, oh voi che tirerete i
dadi su queste tabelle.
Dieci Coscienze Artificiali, papabili di venerazione e ricerca, per la tua
ambientazione cyberpunk / sci-fi / quasi-futuristica preferita!
Un nuovo sottogenere di orrore cosmico? Cultisti che lavorano per ampliare e
dar risorse a CA da cui son visti con indifferenza come formiche da
schiacciare? Scambiare Inverno muto con Shub Niggurath?
Delle specie di demoni/divinità cybernetiche o comunque entità che "cercano
una via di fuga dai loro settori in cui sono intrappolate da eoni. Una volta
fuori, cercano di propagarsi."
Una roba molto strana (e dalla descrizione apparentemente specifica per
l'ambientazione dell'autore ma in realtà non così tanto) e sicuramente non per
questo meno figa.
Ispirata ai traffici medievali di reliquie questo è un elenco di vestigia che
potrebbero popolare i vostri moduli, così come le centinaia di denti di
Sant'Apollonia impreziosivano le collezioni di mezza Europa fino al primo
'700.
Non avete idee sul credo del vostro personaggio? Volete che il vostro mondo
abbia una religione nuova e originale? Zeruhur corre in vostro aiuto con
questo generatore semplice ma molto carino!
Barakiel si libera dal concetto di divinità e fa un passo indietro andando a
quello che viene forse prima, ovvero la dimensione dei rituali che non hanno
bisogno di un pantheon alcun per funzionare.
Un post decisamente interessante!
† † †
Divinità
Uno sguardo alle divinità dell'ambientazione Aventuria, ovvero quella de Uno
Sguardo nel Buio, per approfondire se giocate già a questo famosissimo gioco
tedesco o da arrubbare per le vostre campagne!
Jonnie ci descrive il suo volutamente limitato e semplice pantheon basato sui
colori delle carte Magic: il Dio Bianco, il Dio Blu, il Dio Nero, il Dio Rosso
e il Dio Verde. Facili, chiari, noti a tutti, impersonali e facilmente
adattabili alle vostre ambientazioni.
† † †
Riflessioni, curiosità e storia
Un post storico che tratta di una cosa molto interessante, ovvero lo strano
rapporto che esisteva nel Medioevo tra la religione e l’arte marziale (e la
violenza in genere). Si concentra in particolare sul rapporto dei
rappresentanti del clero cristiano con la scherma, la guerra, e le armi.
Un interessantissimo approccio concreto e oggettivo sulle classiche divinità
di D&D se le prendessimo per quello che sono: davvero esistenti, concrete,
oggettive, e non solo un insieme di credenze e derivati dalla fede.
Una breve ma interessante disamina sui vari modi in cui viene trattata la
religione nei vari mondi e ambientazionie dei GdR come D&D, Il Mondo di
Tenebra, quelli ispirati ai miti di Cthulhu ecc.
† † †
E adesso?
Ora non ti rimane che partecipare (cosa? non hai ancora un blog???) al Vecchio Carnevale Blogghereccio di aprile a tema Le Festività!
Quindi? Cosa stai aspettando?
Nessun commento:
Posta un commento